• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

caro vecchio NX o passare ad Inventor?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
#21
tutti vorrebbero la Ferrari o Lamborghini in casa
ma molte volte non è possibile
e tante volte non è nemmeno detto che serva!
In fin dei conti, se devo fare il record della pista allora avere un mezzo performante ad ogni costo è indispensabile
ma se la mia necessità è fare la spesa, portare i figli a scuola ecc, allora una utilitaria va benissimo... o anche una berlina. La supersportiva diventa inutile, o addirittura scomoda
Realizzo impianti di un certo spessore, e assicuro che dietro c'è tecnologia e soluzioni talvolta "estreme", ma le macchine sono realizzabili con un cad di fascia media.
Uno di fascia alta mi potrebbe dare un aiuto nella gestione dei files, nelle modifiche o comunque nelle operazioni "di contorno". Ma ad oggi dal punto di vista geometrico... non ne sento la necessità
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#22
tutti vorrebbero la Ferrari o Lamborghini in casa
ma molte volte non è possibile
e tante volte non è nemmeno detto che serva!
In fin dei conti, se devo fare il record della pista allora avere un mezzo performante ad ogni costo è indispensabile
ma se la mia necessità è fare la spesa, portare i figli a scuola ecc, allora una utilitaria va benissimo... o anche una berlina. La supersportiva diventa inutile, o addirittura scomoda
Realizzo impianti di un certo spessore, e assicuro che dietro c'è tecnologia e soluzioni talvolta "estreme", ma le macchine sono realizzabili con un cad di fascia media.
Uno di fascia alta mi potrebbe dare un aiuto nella gestione dei files, nelle modifiche o comunque nelle operazioni "di contorno". Ma ad oggi dal punto di vista geometrico... non ne sento la necessità
Paragone usuale ma quanto mai sbagliato.
Comunque la necessità (quindi il tipo di CAD) va smarcata subito.
Un scelta fra Inventor e NX non ha senso a prescindere.
 

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
#23
Paragone usuale ma quanto mai sbagliato.
Si, in effetti è usuale, ma non mi sembra errato
si usa sempre l'utensile in base alla lavorazione
altrimenti non avrebbero senso diverse tipologie di macchine, useremmo tutti il "non plus ultra", ma non mi sembra che questo avvenga
Comunque la necessità (quindi il tipo di CAD) va smarcata subito.
Questo è vero. Purtroppo capire qual'è la reale necessità non sempre è semplice.
E non sempre si sbaglia per difetto. Talvolta si prende qualcosa di più "potente" del necessario solo perchè in qualche occasione può servire...
Un scelta fra Inventor e NX non ha senso a prescindere.
bha, questa mi sembra un po' clamorosa...
come dire che non ha senso paragonare il trapano a colonna con un centro di lavoro a 5 assi.... (non vuoi il paragone automobilistico? Eccoti quello meccanico.... :tongue:)
Spiegami, comunque, perchè non ha senso paragonare Inventor a NX
 

laurax

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solidworks
Regione: Lombardia/Ticino
#24
la mia richiesta di aiuto era proprio dovuta al fatto che avendo usato solamente NX volevo capire quali vantaggi effettivi dava rispetto ad un 3D di fascia intermedia.
per riprendere il paragone automobilistico (mi piace di più del trapano a colonna): ho sempre usato la Lamborghini e vorrei capire se per le mie esigenze basta una Golf.
Poichè i miei referenti per una domanda del genere finora sono stati solo i rivenditori, i quali logicamente pur di vendermi il loro prodotto hanno insultato tutti quelli della concorrenza, ho pensato di chiedere a chi conosce realmente entrambi i CAD.
Inoltre, essendo appena entrata in un nuovo settore, per capire quali saranno le esigenze sulle macchine complete devo basarmi su quello che mi dice qualcuno che non ha la più pallida idea di cosa sia un 3D, al momento stiamo facendo lavori semplici.
Comunque mi sembra di aver capito quali sono i limiti di Inventor rispetto ad Nx, vi ringrazio
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#25
la mia richiesta di aiuto era proprio dovuta al fatto che avendo usato solamente NX volevo capire quali vantaggi effettivi dava rispetto ad un 3D di fascia intermedia.
per riprendere il paragone automobilistico (mi piace di più del trapano a colonna): ho sempre usato la Lamborghini e vorrei capire se per le mie esigenze basta una Golf.
Poichè i miei referenti per una domanda del genere finora sono stati solo i rivenditori, i quali logicamente pur di vendermi il loro prodotto hanno insultato tutti quelli della concorrenza, ho pensato di chiedere a chi conosce realmente entrambi i CAD.
Inoltre, essendo appena entrata in un nuovo settore, per capire quali saranno le esigenze sulle macchine complete devo basarmi su quello che mi dice qualcuno che non ha la più pallida idea di cosa sia un 3D, al momento stiamo facendo lavori semplici.
Comunque mi sembra di aver capito quali sono i limiti di Inventor rispetto ad Nx, vi ringrazio
Non sempre è così Laura, io sono un rivenditore di Proe eppure ti ho consigliato NX per le ragioni che ti ho elencato.
Luoghi comuni, dipende sempre con chi hai a che fare.:wink:
Comunque a mio parere in questo genere di cose non devi avere fretta, sopratuttto perchè devi giustificare un acquisto a chi di CAD e altro non capisce nulla ma guarda solo il vil denaro, devi semplicemente fare un piano di ritorno di investimento e vedrai che forse quando il tuo capo lo vedrà inizierà a capire...

Saluti
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#26
come dire che non ha senso paragonare il trapano a colonna con un centro di lavoro a 5 assi.... (non vuoi il paragone automobilistico? Eccoti quello meccanico.... :tongue:)
Spiegami, comunque, perchè non ha senso paragonare Inventor a NX
Ti sei dato la risposta da solo.
Un trapano a colonna non si può paragonare con un centro di lavoro a 5 assi.
Se ti stai chiedendo se per te va meglio un trapano o un centro di lavoro, forse non sai quello di cui hai bisogno
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#27
Non sempre è così Laura, io sono un rivenditore di Proe eppure ti ho consigliato NX per le ragioni che ti ho elencato.
Luoghi comuni, dipende sempre con chi hai a che fare.:wink:
Comunque a mio parere in questo genere di cose non devi avere fretta, sopratuttto perchè devi giustificare un acquisto a chi di CAD e altro non capisce nulla ma guarda solo il vil denaro, devi semplicemente fare un piano di ritorno di investimento e vedrai che forse quando il tuo capo lo vedrà inizierà a capire...

Saluti
Io sono mai stato parziale?
Addirittura ho consigliato Inventor...
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#28
Poichè i miei referenti per una domanda del genere finora sono stati solo i rivenditori, i quali logicamente pur di vendermi il loro prodotto hanno insultato tutti quelli della concorrenza,
Bene.
Inizia ad eliminare chi ti ha parlato male della concorrenza.
Un conto è fare objection handling ed usare argomenti anche pesanti se sono logici.
Un altro è sparlare tanto per sparlare.
Buona scelta
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#29
Io sono mai stato parziale?
Addirittura ho consigliato Inventor...
Infatti , per quello che ho detto "luoghi comuni" mi riferivo a quanto scritto precedentemente da Laura.

Bene.
Inizia ad eliminare chi ti ha parlato male della concorrenza.
Un conto è fare objection handling ed usare argomenti anche pesanti se sono logici.
Un altro è sparlare tanto per sparlare.
Buona scelta
Quoto! :wink:
 

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
#30
Ti sei dato la risposta da solo.
Un trapano a colonna non si può paragonare con un centro di lavoro a 5 assi.
Se ti stai chiedendo se per te va meglio un trapano o un centro di lavoro, forse non sai quello di cui hai bisogno
Beppe...
sono due macchine diverse che danno risultati diversi, ma sotto certi aspetti simili
Se tu fossi il titolare di un'azienda che fa fori sui pezzi, cosa prendi?
Nel 90% dei casi fai fori di scarsa precisione, ma nel 10% dei casi puoi aver bisogni di accuratezza nel posizionamento e nell'esecuzione del foro
Spendi 1'000€ per un trapano a colonna o 100'000€ per un centro CNC ?
Val la pena spendere per qualcosa che sai che verrà sfruttato raramente?

Vuoi un'altro esempio?
Quante persone vedi andare in giro con la monovolume o con il SUV 4x4?
Quanto costa un'auto del genere rispetto a una berlina? E non solo come costo d'acquisto, ma anche come consumo, manutenzione ecc.... ???
E quante volte quel veicolo viene veramente sfruttato al 100%, come capacità di carico o efficacia della trazione?

(si... mi piacciono i paragoni automobilistici. :tongue:Ma è perchè l'auto ce l'hanno tutti, e incredibilmente la stragrande maggioranza ha un'auto che non sfrutta mai per le sue reali capacità !)

Bene.
Inizia ad eliminare chi ti ha parlato male della concorrenza.
Un conto è fare objection handling ed usare argomenti anche pesanti se sono logici.
Un altro è sparlare tanto per sparlare.
Buona scelta
questo è un ottimo criterio di scelta ! :finger:
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#31
Beppe...
sono due macchine diverse che danno risultati diversi, ma sotto certi aspetti simili
Se tu fossi il titolare di un'azienda che fa fori sui pezzi, cosa prendi?
Nel 90% dei casi fai fori di scarsa precisione, ma nel 10% dei casi puoi aver bisogni di accuratezza nel posizionamento e nell'esecuzione del foro
Spendi 1'000€ per un trapano a colonna o 100'000€ per un centro CNC ?
Val la pena spendere per qualcosa che sai che verrà sfruttato raramente?

Vuoi un'altro esempio?
Quante persone vedi andare in giro con la monovolume o con il SUV 4x4?
Quanto costa un'auto del genere rispetto a una berlina? E non solo come costo d'acquisto, ma anche come consumo, manutenzione ecc.... ???
E quante volte quel veicolo viene veramente sfruttato al 100%, come capacità di carico o efficacia della trazione?

(si... mi piacciono i paragoni automobilistici. :tongue:Ma è perchè l'auto ce l'hanno tutti, e incredibilmente la stragrande maggioranza ha un'auto che non sfrutta mai per le sue reali capacità !)



questo è un ottimo criterio di scelta ! :finger:
Il tuo ragionamento non sta in piedi.
Se sei titolare di una azienda non è che ti svegli il mattino e dici "magari mi compro un centro di lavoro a 5 assi" (invece "magari mi compro una 911" si).
Ti sarai fatto i tuoi bravi conti di quanto lavoro puoi prendere dai tuoi clienti con una CNC e se si ripaga nei tempi che ti aspetti.
Quando fai un investimento per prima cosa fai un ROI no?
... non ho mai visto qualcuno che dice "devo fare dei fori quindi che macchina scelgo"...
quanti ne devi fare?
in quanto tempo?
con che qualità?
hai le persone per farli?

Sull'esempio automobilistico...
(con me sulle automobili caschi male...)
Se tutti la pensassero come te vedremmo in giro tante belle berline 3V... invece no.
Guarda un pò i SUV sono un best seller (Cascai, Tiguan, Kuga, Q5, etc) e i monovolume non "racchie" vendono un casino (S-Max per esempio).
E soprattutto le automobili sono un bene che si compra molto seguendo un istinto emozionale, quindi con il CAD il parallelo non regge.
Lasciando perdere le Ferrari, Porsche, Lamborghini...
Perchè scegliere una A4 e non una C5? costa il 25% in più... ha meno spazio... consuma uguale... va uguale... forse perchè ha i 4 anelli?
 

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
#32
... e perchè non uno tra SWX e SolidEdge (mid range, ma molto versatili e con ottime potenzialità?).

Sarebbe interessante anche sapere cosa ti aserve "extra" CAD: FEM? Rendering? PDM?
 

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
#34

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#35
Mettili in concorrenza, vedrai che anche gli altri (parlo per SWX) vengono via ad un buon(issimo) prezzo.

Saluti
Marco:smile:
Sicuramente non come Inventor...
E poi dentro SWX non hai AutoCAD che piace moltissimo al capo della tipa visto che lo sa usicchiare un po'.
Vabbè, dai... ne abbiamo già dette di cose in questo thread e visto che la discriminante è il prezzo, credo che non ci sia niente di meglio di I
 

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
#36
Sicuramente non come Inventor...
E poi dentro SWX non hai AutoCAD che piace moltissimo al capo della tipa visto che lo sa usicchiare un po'.
Vabbè, dai... ne abbiamo già dette di cose in questo thread e visto che la discriminante è il prezzo, credo che non ci sia niente di meglio di I
Non so se AutoCAD è un valore aggiunto... se una azienda passa al 3D deve cambiare approccio "radicalmente", altrimenti finisce come alcuni miei clienti che comprano un CAD 3D (SWX, SE, SC, ProE ...) e poi non lo usano perchè in UT sono abituati ad AutoCAD (salvo poi impazzire quando gli chiedo un 3D per il FEM...)

In SWX (SolidWorks) poi c'è DWG Editor che permette di continuare a usare e modificare i vari files di AutoCAD (non vorrei sbagliarmi, ma credo appartenga al filone dei CAD 2D che si basano sulle librerie Intellicad).

In SE invece c'è un modulo 2D (volendo gratuito) molto molto buono...

Sembra che voglio vendere SWX o SE :frown: ... ma è l'espereinza da utente di entrambi a rendermi "soddisfatto".

Vabbe', facciamo cosi: tenete AutoCAD e aggiungete per modici 1200€ una licenza SpaceClaim in caso di necessità di modelli 3D ;)

PS: Quale è la quotazione di Inventor a parità di "versione" con SWX o SE?
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#37
Non so se AutoCAD è un valore aggiunto... se una azienda passa al 3D deve cambiare approccio "radicalmente", altrimenti finisce come alcuni miei clienti che comprano un CAD 3D (SWX, SE, SC, ProE ...) e poi non lo usano perchè in UT sono abituati ad AutoCAD (salvo poi impazzire quando gli chiedo un 3D per il FEM...)

In SWX (SolidWorks) poi c'è DWG Editor che permette di continuare a usare e modificare i vari files di AutoCAD (non vorrei sbagliarmi, ma credo appartenga al filone dei CAD 2D che si basano sulle librerie Intellicad).

In SE invece c'è un modulo 2D (volendo gratuito) molto molto buono...

Sembra che voglio vendere SWX o SE :frown: ... ma è l'espereinza da utente di entrambi a rendermi "soddisfatto".

Vabbe', facciamo cosi: tenete AutoCAD e aggiungete per modici 1200€ una licenza SpaceClaim in caso di necessità di modelli 3D ;)

PS: Quale è la quotazione di Inventor a parità di "versione" con SWX o SE?
Visto che la scelta era fra una A4 e una Croma, direi che non c'è molto altro da dire, no?
Poi per carità, come in tutti i forum possiamo tirare in ballo la Passat, la Laguna, la Mondeo, la C5, la Insigna, la Corolla...
 
Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
#38
Visto che la scelta era fra una A4 e una Croma, direi che non c'è molto altro da dire, no?
Poi per carità, come in tutti i forum possiamo tirare in ballo la Passat, la Laguna, la Mondeo, la C5, la Insigna, la Corolla...
Si che c'è da dire...
Ti sei dimenticato la RX8 ! :wink:
 

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
#39

laurax

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solidworks
Regione: Lombardia/Ticino
#40
non volevo suscitare un vespaio di questo genere.
nel caso specifico non è solamente una questione di prezzo, ma di qualità-prezzo.
mi spiego: ho capito benissimo che NX è tra il meglio sul mercato, il mio dubbio era capire quali fossero le capacità di Inventor non avendolo assolutamente mai usato ne' conosciuto. Adesso riceverò una valanga di insulti, ma mi sembra di aver capito che Inventor sia comunque un buon prodotto di fascia media come 3D, con librerie complete, ha già incluso qualcosa per gestire la documentaione, sia abbastanza facile da usare, e abbia un costo ridotto. Nx è un ottimo prodotto ma abbastanza ostico per i non addetti, gestisce meglio superfici complesse e assiemi grossi (ma nel mio caso questi problemi si presenteranno raramente se non mai) e si interfaccia meglio con altri programmi di supporto (fem, pdm, etc etc..), che però per un'azienda piccola come la nostra che ha appena aperto non servono, o serviranno tra anni. Essendo al momento l'unica che si smazza progettazione, disegni ed attrezzature, scusate se non mi sembra un aiuto da poco il fatto che con Inv magari anche il mio capo si farà da solo i suoi strusi lasciandomi fare in pace il mio lavoro. Capisco anche che ci siano altri programmi di fascia media paragonabili ad Inv, ma come spesso dite nei forum, ho capito che tra uno e l'altro le differenze siano minime, o meglio abbiano tutti pregi e difetti. Purtroppo non tutte le realtà aziendali sono uguali tra loro, il mio capo non è il cummenda milnese con la Porche, è un tecnico di vecchio stampo con la Skoda che bada alla sostanza e non all'apparenza, pratico e 'risparmioso'.