Carico di punta e pressoflessione

easymec

Utente registrato
Professione: disegnatore
Software: cad, solidworks
Regione: Campania
Il primo quesito consiste nel progettare una colonna sulla quale agisce una forza assiale F=2000 lunga 1200 mm (immagine 1).
Da qui procedo alla verifica al carico di punta e a compressione (immagine 2).
Se io mi trovassi nel caso B o nel C che verifiche dovrei fare? Pressoflessione? E i diagrammi come risulterebbero?
Grazie in anticipo.
1.jpg 2.JPG

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia

Allegati

easymec

Utente registrato
https://www.google.it/search?source...l=hp...0l5.0.0.0.3501...........0.ohNPOhFTbc4

Trovi di tutto

PS: anche su qualsiasi libro di scienze delle costruzio
Appunto, trovi di tutto, ma una configurazione come nel caso B e C io non la trovo, pensi che non avessi già provato? Scusami eh!

easymec

Utente registrato

meccanicamg

Utente Senior
Se hai una eccentricità elevata dovrai fare una travetta orizzontale.

easymec

Utente registrato
Se hai una eccentricità elevata dovrai fare una travetta orizzontale.
Ho usato il software da te suggerito, e ho i seguenti grafici come da allegato. Per il segmento orizzontale ho impostato una lunghezza di 300 mm. Per il segmento verticale devo verificarlo al taglio di 2000 N ed ad un momento flettente di 600 KN, corretto? t1.JPG

Allegati

• 53.5 KB Visualizzazioni: 3

meccanicamg

Utente Senior
Allora, non vedendo le forze sul tuo schema (c'è l'opzione per vedere frecce, forze e valori) immagino hai messo una forza verticale verso il basso sull'estremo in alto a destra della trave ad L.
Ora se la trave orizzontale é solo per applicare il carico remoto, non devi considerare i suoi stati tensionali ma solo l'asta verticale che ha un momento flettente di 600kNm, e un carico di compressione di 2000N. Il taglio é nullo e la torsione nulla.
Non confonderti con i simboli che ci sono in alto....guardali bene....
Se imposti visibile anche la freccia oltre a misurare col righello del programma i valori nei vari punti, puoi esportare anche il dwg e gestirlo per componenti più complessi e fare delle relazioni ben presentabili.

meccanicamg

Utente Senior
Ti ho messo il risultato dell'estrazione del DXF con una piccola manipolazione grafica per rendere l'elaborato più completo.
TRAVE.PNG
Ho fatto la trave 1m verticale e 0.3m orizzontale con un carico di 2kN.
Ci sono in automatico reazioni all'incastro e valori di compressione 2kN, taglio 0N e momento flettente 0.6kNm.

easymec

Utente registrato
o
Ti ho messo il risultato dell'estrazione del DXF con una piccola manipolazione grafica per rendere l'elaborato più completo.
View attachment 50807
Ci sono in automatico reazioni all'incastro e valori di compressione 2kN, taglio 0N e momento flettente 0.6kNm.
View attachment 50807
Ottimo! Decisamente meglio come l'hai tracciato tu! Grazie!