• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CARCERE O LAVORI FORZATI?

carcere classico o lavori forzati?

• Votatori totali
    22

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Uno degli ultimi post mi ha sollevato una curiosità mai soddisfatta:

Ma perchè per punire un reato si rinchiude una persona su una struttura a fare niente?

Probabilmente per tanti criminali è una soluzione più comoda di prima , dove per vivere toccava rapinare qualche banca o scippare la pensione alla vecchietta... insomma...lavorare!!

Non sarebbe più democratico e formativo farli lavorare tutti ma no a spaccare inutili sassi , bensì in catena di montaggio (per quelli che hanno meritato l'ergastolo), a sperimentare l'alienazione , la spersonalizzazione , lo stipendio da fame ( che nel caso basterebbe giusto al vitto e alloggio naturalmente...:D ) poi lavori sempre più carini ( ma sempre lavori) per i reati meno gravi.

Quelli che si ribellano li metterei a fare renders di interni a vita!! :)

Penso che così si liberererebbero parecchi posti occupati dagli attuali operai , il più delle volte innocenti!

Loro ( gli operai) troverebbero una nuova occupazione: per esempio la manutenzione dei forni crematori utilizzati per i detenuti che non facessero bene il lavoro assegnato...:)

Troppo cattivo? non so. Vorrei una vostra opinione.

Stefano_ME30

Guest
semplicemente perche' i "lavori forzati" vengono sfruttati da aziende private per avere manod'opera aggratis, oppure (all'opposto) dallo stato per mettere fuori mercato chi potrebbe essere pagato per quel lavoro.

P.S.: a meno di non mandarli a spaccare pietre sul Gennargentu.
:)

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
il carcere "duro" sarebbe la soluzione...

ma non parlo di pane e acqua, semplicemente renderlo un carcere...via la tv, via le comodità di cui hanno deciso di privarsi commettendo un reato ed etc....

bio

myface

Utente Senior
Però non mi sembra che quando si tratta di tagliare magari migliaia di posti di lavoro perchè "non è più richiesto" ci si faccia tante fisime... cioè non credo insomma che i numeri sarebbero sufficienti ad alterare il mercato così com'è.

Del resto per esempio il mercato legale è drogato dalle attività connesse al riciclaggio , ma non per questo si rinuncia a riciclare o a lavorare onestamente.

Insomma , a mali estremi , estremi rimedi , e che non mi si parli di uno stato etico perchè allora tiro in ballo il gioco d'azzardo , le lotterie , i monopoli dei tabacchi , l'iva sull'iva e chi ne ha più ne metta...

Possibile che ci si metta a fare i garantisti sempre quando si parla di delinquenti? ma cosa hanno fatto per meritarsi un simile trattamento che molte volte non è riservato neanche alle persone oneste?

matte79

Utente Standard
Professione: Mobilizzazione Mouse
Software: ProE-Catia V5-Think design
Regione: Emilia Romagna
Sono cattivo in queste cose!
Sbagli paghi e risarcisci la società!
Tanti lavori possono benissimo farli in capo ad un paio d'anni si ha una situazione di regimazione delle acque superficiali splendida (atro modo per dire che potrebbero occuparsi della manutenzione dei fossi e dei fiumi)!

tecnico_plast

Moderatore
Staff Forum
Professione: disegnatore/progettista/grafico
Software: Creo Parametric...e molti altri
Regione: Sicilia
Lavori forzati di giorno (spaccare pietre) e carcere la notte, senza tv e bagno in camera.

myface

Utente Senior
semplicemente perche' i "lavori forzati" vengono sfruttati da aziende private per avere manod'opera aggratis, oppure (all'opposto) dallo stato per mettere fuori mercato chi potrebbe essere pagato per quel lavoro.

P.S.: a meno di non mandarli a spaccare pietre sul Gennargentu.
:)
Pensavo: quelle ore lavoro potrebbero essere vendute dallo stato alle aziende a prezzi di mercato , e i profitti potrebbero finanziare il potenziamento delle attività di prevenzione della criminalità , oppure i progetti di reiserimento per i meritevoli ecc ecc...

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
MyFace, guarda che è da anni che i criminali "lavorano", ma cmq. senza fare concorenza a nessuno,
Sono tutti nei senati, uffici publici....:mad:
:D:D

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Dunque ricordo un raccondo di un treno fatto di un mio conpaesano, era in carcere da qualche parte a Milano, ragazzi ma da come parlava questo ti faceva proprio venir voglia di visitarlo :D
la gente non parla cosi neanche tornando da maldive :D e per quello che l'italia e paradiso per i ladri. sono anche tutelati dalla lege (ma non come specie in estinzione) :D

myface

Utente Senior
A me non piace molto questo sondaggio.
:(
ok ok ti capisco. ragazzi comunque tenete conto che c'è mooolto sarcasmo sui miei discorsi su questo argomento , e probabilmente ho anche il dente un tantino avvelenato a causa di esperienze direttamente subite...

ogni tanto bisogna anche sfogare pubblicamente questi bassi istinti!!

...dai , spero che si capisca che il discorso del forno crematorio è uno scherzo insomma...con tutto quello che costa il gas...:rolleyes: :D

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Software: alphacam
Regione: MB
sono anch'io per i lavori durante il giorno e carcere notturno
ma aggiungerei anche e sopratutto pene "CERTE",
che se uno si becca 5 anni dal primo all'ultimo giorno se li passa dentro
e per i casi più gravi una bella gabbietta saldata e pane e acqua finche scampa.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Possibile che ci si metta a fare i garantisti sempre quando si parla di delinquenti? ma cosa hanno fatto per meritarsi un simile trattamento che molte volte non è riservato neanche alle persone oneste?
"Conoscono" persone che noi non conosciamo.
Oppure potrebbero "conoscere" queste persone una volta usciti.
E poi, che me ne viene in tasca di avere tanti detenuti scontenti piantagrane quando ne posso avere pochi, che non rompono e mi fanno arrivare alla pensione da direttore del carcere o da magistrato senza dovermi voltare indietro quando giro per strada?

Li metto fuori e i cittadini s'arrangino (guai pero' se si difendono da soli, che "e' reato"). Faccio bella figura e Amnesty mi premia perche' "non tocco Caino", risparmio soldi in carceri, i magistrati stanno piu' a mente fresca e si cuccano l'aumento grazie ai risparmi sulle forze dell'ordine e i guardiotti, la Polizia sta tranquilla perche' tanto senza soldi e senza mezzi sanno gia' che e' inutile correre dietro ai mulini a vento. Alle prossime elezioni faccio il "forcaiolo" celerino garantendo "piu' sicurezza per tutti" e me ne scordo alle 15.01 del lunedi' post-elettorale. Gli elettori se lo scorderanno 3 giorni dopo.
Tanto, a casa mia e dei parenti ci sono i guardiotti pagati dal Ministero degli Interni, magari ne tolgo qualcuno di troppo al Marco Biagi di turno, giro in auto blu... la mia villa ha filospinato, telecamere e auto della Polizia sempre in ronda li' attorno (ecche', non dovranno mica correre dietro ai delinquenti, no??)

MA VOI, EX-ELETTORI, CHE VOLETE DA ME????:mad::mad:

Troppa corruzione, troppo poco senso civico, troppo opportunismo, troppo menefreghismo (basta che non entrino in casa mia). Ecco cosa sta spingendo l'Italia al di sotto del fondo del baratro. Che il fondo lo abbiamo gia' toccato da un pezzo...:cool:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Ma tornando in topo dopo li sfogo, i lavori forzati li vedo molto anche come eccellente "riabilitazione" ("arbeit macht frei", ma in versione un po' meno "agghiacciante"), ma devono essere lavori esclusivamente destinati al "pubblico" oppure in via eccezionale al risarcimento del danno subito da terzi (troppa gente non risarcisce nulla perche' "nullatenente", con yacht ormeggiati a Portofino e ville ai Parioli: chissa' se proponendogli la scelta non saltino fuori per incanto!).
Ma non "servizi sociali" (destinati a piccoli e determinati reati, tipo vandalismo o bullismo o omicidio colposo per incidente), ma riassetto del verde pubblico, strade, manodopera per le opere pubbliche (meno ruspe, piu' badili: fine degli appalti e aziende di proprieta' pubblica con manodopera carceraria che NON puo' lavorare nel privato per evitare concorrenza sleale).

E chi non vuole o puo' lavorare o tenta di evadere (e sfugge al "tiro libero" delle guardie), 42-bis SERIO (non come i mafiosi con cellulare, laptop e ADSL, pasti Relais le Giardin e puttanone a disposizione "senno'-faccio-i-nomi"). Perche' la riabilitazione va garantita a chi la accetta. Chi la rifiuta, allora gli sta bene cosi'.

Che bel mondo sarebbe:p... Visto la media degli errori giudiziari, vi auguro e mi auguro di non vederlo mai cosi' da vicino...!!!:eek:

myface

Utente Senior
un altra bella occupazione sarebbe la separazione dei rifiuti riciclabili e non all'interno delle aree preposte allo smaltimento... tanto c'è affinità , sempre di rifiuti si tratta...:rolleyes:

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
non capisco la distinzione tra 'lavori forzati' e 'lavori f. di giorno e carcere di notte'...

che ci sono lavori f. che permettono di tornare a casa la sera?

cmq dalle mie parti ci sono molte squadre impegnate nella pulizia di strade,boschi e sentieri...

v

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Preside', hai capito tutto. ;)
Sono cattivo in queste cose!
Sbagli paghi e risarcisci la società!
Il problema è che così la società "risarcisce" qualcun'altro. :rolleyes:
Tanti lavori possono benissimo farli in capo ad un paio d'anni si ha una situazione di regimazione delle acque superficiali splendida (atro modo per dire che potrebbero occuparsi della manutenzione dei fossi e dei fiumi)!
Io sarei già contento se si occupassero della manutenzione delle carceri dove "risiedono".
Conoscendo un pochino la situazione di quello di Busto Arsizio, posso dire che c'è un fiume di soldi che esce verso imprese ed impresette varie che ci "pascolano", anche per lavoretti banali, che potrebbero essere fatti dai detenuti..
Un po' come il famoso "martello del Pentagono" che da Walmart costa 4,99$ e che l'US Army invece paga 49,9 $

Circa i lavori stradali o fluviali, lo so che instintivamente quella potrebbe sembrare una buona soluzione.
Mi da' però l'impressione che poi per ogni carcerato che lavora ci vorrebbero almeno 6 agenti che "organizzano":
chi li porta e li riporta, chi li dirige, chi li guarda a vista, chi coordina quelli che dirigono e quelli che guardano, chi tiene lontani i curiosi, come i "pensionati d'assalto", chi controlla che chi deve controllare abbia davvero controllato, chi si prende la colpa se uno scappa.
Vabbè che c'è da incrementare il PIL, ma così qui si incrementerebbe solo il PIRL.
A me non piace molto questo sondaggio.
:(
Neanche a me.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo

myface

Utente Senior
Lasciamolo marcire nel dimenticatoio... tanto alla fine non cambia niente e dei carcerati non me ne frega un tubo.

Io penso di aver conferma di una cosa , che sta arrivando l'ora dei forcaioli :eek: :eek:

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Io penso di aver conferma di una cosa , che sta arrivando l'ora dei forcaioli :eek: :eek:
Concordo.

Poi magari sono quelli che...
prima "tolleranza zero" per quello che ha messo sotto le 3 ragazzine alla fermata dello scuolabus e poi, solo 1 mese dopo, "togliamo le multe ai poveri automobilisti tartassati".

certo che... idee poche e molto ben confuse :D

... o confusionarie ? :mad: