caratteristiche fibra di carbonio

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
salve a tutti,
Volevo fare una simulazione con Simulation di solidworks utilizzando la fibra di carbonio e ho notato che nella libreria standard non sono inseriti i dati caratteristici meccanici, sono il peso specifico, al contrario dell'alluminio per esempio dove sono presenti tutti i dati.
Immagino perchè con la fibra di carbonio ci sono troppe variabili da prendere in considerazione riferite al posizionamento delle fibre ecc.
Ma se volessi fare un carico generico di un pannello commerciale (1000x1000 sp. 10mm) che valori potrei mettere in questi campi presenti su SW?:

Modulo elastico in X
Rapporto di Poisson in XY
Modulo di taglio in XY
Densità di massa (1780 -2000 Kg/m3)
Resistenza alla trazione in X
Resistenza a compressione in X
Snervamento
Coefficiente di espansione termica in X
Conducibilità termica in X
Calore specifico
Rapporto di smorzamento del materiale

Qualcuno sa dirmi dove posso reperire qualche dato?
Grazie a tutti

scout1008

Utente Junior
Professione: docente
Software: Autocad e Inventor 3dsMax
Regione: Sicilia
salve a tutti,
Volevo fare una simulazione con Simulation di solidworks utilizzando la fibra di carbonio e ho notato che nella libreria standard non sono inseriti i dati caratteristici meccanici, sono il peso specifico, al contrario dell'alluminio per esempio dove sono presenti tutti i dati.
Immagino perchè con la fibra di carbonio ci sono troppe variabili da prendere in considerazione riferite al posizionamento delle fibre ecc.
Ma se volessi fare un carico generico di un pannello commerciale (1000x1000 sp. 10mm) che valori potrei mettere in questi campi presenti su SW?:

Modulo elastico in X
Rapporto di Poisson in XY
Modulo di taglio in XY
Densità di massa (1780 -2000 Kg/m3)
Resistenza alla trazione in X
Resistenza a compressione in X
Snervamento
Coefficiente di espansione termica in X
Conducibilità termica in X
Calore specifico
Rapporto di smorzamento del materiale

Qualcuno sa dirmi dove posso reperire qualche dato?
Grazie a tutti

Anch'io proprio 2 gg fa ho fatto questa ricerca.
Ho trovato questo :http://www.ing.unitn.it/~colombo/MetalMatrixC/carbonio.html

oppure

per la fibra di carbonio Thornel (già presente in SW2012) ho trovato questo link:

http://www.matweb.com/search/GetMatlsByTradename.aspx?navletter=T&tn=Thornel®

copiandoti questo materiale da solidworks te ne puoi creare uno personale aggiungendo i dati descritti dal sito di cui sopra.

:biggrin:In cambio:biggrin: ti chiedo info su come si modella o come si lavora la fibra di carbonio.

A presto