caratteri testo

EMANUELE78

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Pro-e
Regione: Marche
Salve vi espongo il mio problema
Sul config dtl alla voce DEFAULT_FONT applico ArialN, e qui o il primo problema
se per caso vado su stile testo della quota alla voce carattere trovo "cal_alf" e anche se annullo la finestra mi ritrovo il carattere della quota cambiato.
Ho provato anche con symplex ma devo aver combinato dei casi non riesco piu a trovarlo tra l'elenco dei caratteri e con questo è peggio il carattere è pure diverso da quello di autoad.
Sapete darmi qualche dritta?
il mio scopo è quello diriuscire a stampare il drw con delle quote che siano belle a vedersi.
Grazie

Ozzy

Guest
copiati dai font di windows i font che desideri e mettili nella cartella:
C:\Programmi\proeWildfire XX\text\fonts

Vedrai che poi si sistema tutto.

Saluti Ozzy

EMANUELE78

Utente Junior
Risolto...grazie ozzy.
Nel config anni fà alla voce
pro_font_dir avevo impostato C:\windows\fonts (e non mi funzionava benissimo!!)
adesso ho creato una cartella text\fonts sulla cartella di setup in rete in modo da condividerla con le altre macchine, ho cambiato percorso e va che è una bomba.
Ne approfitto per chiedervi: si riesce a modificate in questi font, tramite
text_width_factor la larghezza?
Ciao e grazie.

EMANUELE78

Utente Junior
salve sono ancora io alle prese con i fonts
Come faccio a modificare lo spessore ad esempio di filled, agendo sul file d'origine e non sulla finestra di proprietà?
Per spiegarmi meglio il testo filled mi andrebbe quasi bene se riuscissi a diminuire notevolmente lo spessore delle linee.
Grazie a tutti.

EMANUELE78

Utente Junior
Per prima cosa mille grazie per l'articolo, mi ha sbloccato.
La notizia bella è che ho capito molto bene(non proprio tutto!) come funzionano i file fnt di pro-e, la notizia brutta è che sono molto complicati da modificare.
Andiamo per ordine
I font fnt si generano tramite il buon vecchio MS- dos con l'ausilio dei file .ndx e .src
Ad esempio per passi
1°Mi creo una directory temporanea di lavoro "work"
2°Ci copio dentro i file compile_font.exe, font.ndx e ad esempio filled.src questi li trovo dentro text\usascii, l'exe invece su i486_nt\OBJ
3°Rinomino i due file es. ema.src e ema.ndx poi apro ema.ndx e alla prima riga rinomino con ema.fnt
4°Apro ema.src e lo modifico, poi ci torniamo, salvo e chiudo
5°Start esegui cmd mi sposto nella cartella "WORK" e scivo
compile_font.exe ema.src ema.fnt (invio)
6°Mi genera due file, copio ema.fnt e ema.ndx nella cartella FONT del config e il gioco è fatto.
Fin qui tutto facile ora il difficile è modificare il file src, i numeri corrispondono a punti quindi per ora vi posso didre che se fate una prova con excell si capisce meglio, il guaio è che molti punti si sovrappongono e alcuni comandi tipo "gap" non sono riuscito ancora a capirli.
A presto

Cla

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
ciao ... centra poco ma forse è la discussione che ho trovato essere più in linea con le mie esigenze...visto che non mi voglio accecare mi piacerebbe modificare il testo per i menù rendendolo un pò più grasso.
Come si modifica la variabile "menu_font" ??
Dalla descrizione della variabile non ho ben capito come si personalizza e non riesco a trovare niente che possa essermi di aiuto.

grazie

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Regione: BG
Nel config.pro all'opzione "menu_font" ho dato questo valore
grassetto, 10 times

Cla

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
io ho inserito:

grassetto, 10 triumbi

ma in realtà non è in grassetto (il tuo testo è in grassetto??) ...
ho provato anche con la stringa che mi hai suggerito ma niente...

è possibile settare lo spessore in qualche modo ???

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Regione: BG
Purtroppo l'unica cosa che si riesce ha modificare è la dimensione del carattere (oltre il 12 se non ricordo male diventa grassetto , ma onestamente mi sembra una cosa improponibile) comunque il grassetto non mi piace e la dimensione di carattere 10 la trovo buona (poi dipende dalla risoluzione grafica che usi, più è alta e più il carattere risulterà piccolo )

EMANUELE78

Utente Junior
ciao prova con
menu_font arial,bold,9
default_font 8,MS Sans serif, regular
Spero ti vada bene io ci lavoro senza cecarmi