cappa con flangia del bordo

controllofiamma

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: veneto
ciao Marco
eccoti l'immagine dello schermo che hai chiesto, probabilmente il problema sta prorpio nel sp 0.0.
io sono partito dal sp 2.0, e non ho ancora avuto grosse rogne.
ciao.

p@b

Allegati

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Per la cronaca il file l'ho fatto col 2011 sp2. Non mi era mai capitato, ma inizio a fidarmi poco! Aspettiamo il mitico Mike!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Con SWX 2011 x64 SP2.0 da problemi. Ho provato a fare un tronco di cono usando come schizzo di base un rettangolo e il secondo schizzo è un offset del primo. Solo in questo caso le linee di piegatura vengono posizionate correttamente.

Se il secondo schizzo viene costruito come il primo, in autonomia di geometria si ha lo stesso problema menzionato prima con le piege tutte ravvicinate senza senso.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
ciao Marco
eccoti l'immagine dello schermo che hai chiesto, probabilmente il problema sta prorpio nel sp 0.0.
io sono partito dal sp 2.0, e non ho ancora avuto grosse rogne.
ciao.
Ok, questo è correttamente quello che dovrebbe essere:finger:.

Quindi è appurato che fino al SP.3 il loft lamiera è "ciucco":biggrin:; non capisco come sia possibile che cambiando versione si "ritorni indietro" a dover aggiustare i bugs, quando quella vecchia funzionava bene.. mica è una nuova funzione questa! Bisogna aspettare 3 SP per tornare a lavorare come l'anno prima??

Saluti
Marco

Ok, questo è correttamente quello che dovrebbe essere:finger:.

Quindi è appurato che fino al SP.3 il loft lamiera è "ciucco":biggrin:; non capisco come sia possibile che cambiando versione si "ritorni indietro" a dover aggiustare i bugs, quando quella vecchia funzionava bene.. mica è una nuova funzione questa! Bisogna aspettare 3 SP per tornare a lavorare come l'anno prima??

Saluti
Marco
Da come si vede dall'immagine con la 2010 funziona benissimo! Ho notato una cosa che forse accade anche a voi: Quando si selezionano gli schizzi sulla 2011 l'anteprima (gialla) risulta non perfetta, si vede una porzione del loft e non il pezzo per intero!

Allegati

Da come si vede dall'immagine con la 2010 funziona benissimo! Ho notato una cosa che forse accade anche a voi: Quando si selezionano gli schizzi sulla 2011 l'anteprima (gialla) risulta non perfetta, si vede una porzione del loft e non il pezzo per intero!
Non vorrei andare OT ma anche il "flangia taglia angolo" su piastre con spigoli netti (rettangolo) se vengono selezionati i 4 bordi fa un piccolo difetto sulla ripetizione piatta togliendo uno spigolino che in realtà ci vuole!

....io ripasso alla 2010, funziona meglio sul mio ambiente (lamiera).

Aspettiamo Mike che ha la 2011 SP3 per conferme...:eek:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io ragazzi ho provato a fare il loft come avete fatto voi ma con il 2011 mi da problemi....Solito sistema sul 2010 e tutto è ok!
In pratica sul 2011 mi da le pieghe molto vicine invece che suddivise sull'arco....
Sono impazzito per capire, voi avete qualche idea?

Grazie.
Vero.. Ho riprovato col 2011 (ancora non lo uso) e dà quel problema. E' tutto corretto e l'appiattimento funziona, ma l'indicazione delle linee di piega è sbagliata. Tutte ravvicinate:
View attachment 21061
che ci dicono i "veterani" del 2011 con le lamiere (Mike, dove sei?)

Saluti
Marco
Sì sì, con una piegatrice sufficientemente attrezzata si costruisce tranquillamente.

Saluti
Marco
ciao ragazzi
sw 2011 sp 3.0 e mi sempbra che vada bene.
Per la cronaca il file l'ho fatto col 2011 sp2. Non mi era mai capitato, ma inizio a fidarmi poco! Aspettiamo il mitico Mike!
Scusate il mio assenteismo, ultimente ho veramente poco tempo libero. :smile:

Ad ogni modo, posto un file che ho realizzato a settembre con la 2010 e stamattina riprodotto con la 2011 sp3.
Non mi pare aver riscontrato gli errori da voi esposti (linee di piega
ad cazzum), ma è pur vero che con il sp 0 c' ho lavorato poco, ho
subito installato i vari upgrade ed ora sono con sp3.
Devo dire che questa versione è molto affidabile, non abbiate dubbi, uso il modulo lamiere ogni giorno e con gli ultimi aggiustamenti che hanno apportato (c' era un bug sulla funzione "converti in lamiera") è affidabile al 100%.
Sul fatto di riuscire a piegare in un sol pezzo è molto soggettivo all' oggetto e all' attrezzatura disponibile, purtroppo le geometrie fattibili in uno sviluppo unico non sono molte.
Se avete altri dubbi esponeteli pure... comunque appena ho una mezz' ora
installerò la versione 2011 sp0 sul pc muletto e farò una prova
per testare il bug riscontrato da qualcuno di voi.
Un saluto a tutti !!:finger:

PS: @iluvatar79 non riesci a postare un disegno, magari uno schizzo a mano visto che non hai il disegno ?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Non vorrei andare OT ma anche il "flangia taglia angolo" su piastre con spigoli netti (rettangolo) se vengono selezionati i 4 bordi fa un piccolo difetto sulla ripetizione piatta togliendo uno spigolino che in realtà ci vuole!

....io ripasso alla 2010, funziona meglio sul mio ambiente (lamiera).

Aspettiamo Mike che ha la 2011 SP3 per conferme...:eek:
Ciao Marco, posta il file. :finger: