• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

"Capire" i risultati in Simulation

(Andrea)

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SolidWorks
Regione: Puglia
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi.
Premetto che (purtroppo) non ho conoscenze di meccanica dei materiali (dato che NON servirebbe nel mio corso di laurea), ma ahimè il mio professore ha richiesto per un progetto anche il dimensionamento dei meccanismi.
Ho un elemento a forma di C e vorrei conoscere la forza necessaria per farlo comprimere di x mm; alle estremità di questo elemento sono presenti due piastre per poterlo collegare al resto della struttura.
Prendendo la piastra inferiore come geometria di riferimento fissa ed inserendo una compressione di x mm usando come geometria di riferimento per la traslazione la piastra superiore, si ottengono i tre grafici (in analisi statica, sollecitazione - deformazione - spostamento); quello che non capisco è se, utilizzando il grafico di sollecitazione, si può ricavare la forza necessaria ad avere la compressione voluta.
Petalo 03mm.JPG
Nella figura è mostrato il risultato (ed i parametri utilizzati).
Possibile che ci voglia così tanta forza per flettere quell'elemento?
P.s: l'elemento è in nylon 101
Grazie

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Dal grafico non si può capire. Hai lo stato tensionale, non le reazioni vincolari. Per permettere alla maggior parti di utenti di eseguire la tua simulazione (abbastanza semplice) e confrontare i risultati devi postare uno STEP del modello, dire quanto vale x e dare i parametri che hai usato per il materiale.

(Andrea)

Utente poco attivo
Ciao!
Grazie per la risposta, mi hai portato sulla strada giusta...ed ho risolto :)

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
magari dire come sarebbe utile.........

grazie ciao

(Andrea)

Utente poco attivo
Ciao, scusami per il ritardo nella risposta. Ho risolto il mio problema andando a vedere la forza risultate sull'elemento che mi interessava (tasto desto su grafici, elenco forze risultato).