• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cancellare vincoli in automatico

Braindrop81

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD/CAM
Software: Solid Edge - Autocad - Catia V5 - Visi 17
Regione: Marche
Salve a tutti,
ho cercato un po in altri post ma non sono riuscito a trovare nulla d'interessante;
per un lavoro un mio collega dovrebbe cancellare tutti i vincoli di un assieme di 1700 componenti e fissarli a terra. Qualcuno sa dirmi se c è una procedura veloce o se in qualche modi queste operazioni si possano fare in automatico? magari con delle macro?

grazie a tutti e buon lavoro

fabio.f21

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista meccanico
Software: Solid Works 2012,Autocad Mechanical 2012
Regione: Italia
Mi dispiace, ma nn conosco un metodo + rapido

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Non credo ci sia. Devi fare 1 a 1 e togliere o sopprimere almeno un vincolo.
Il motivo di questa scelta???

@fabio.f21: ci si presenta e si leggono le regole del forum. Grazie

Braindrop81

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD/CAM
Software: Solid Edge - Autocad - Catia V5 - Visi 17
Regione: Marche
il motivo di preciso non lo conosciamo, lo step successivo del lavoro sarà cancellare parti montate all'interno rispetto all'ingombro esterno dei gruppi e sopprimere tutte le feature possibili. Tutto ciò allo scopo di allegerire l'assieme. Si tratta di una macchina utensile che credo verrà usata per creare la "macchina virtuale" che è possibile utilizzare in simulazione con i sistemi CAM.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
attenzione, un metodo esiste per rimuovere in un colpo solo tutte le relazioni. Si trova sotto Home/correla ed il comando è "assistente relazioni d'assieme". Con questo puoi eliminare completamente tutte le relazioni nel tuo assieme e rimetterne di nuove, è ottimo quando si importa assiemi di altri cad (step, parasolid) e al posto dei vincoli a terra si vuol rivincolare il tutto correttamente.

Nel tuo caso però riuscirai a rimuovere i vincoli esistenti, però non c'è la possibilità di selezionare tutto e far vincolare a terra, ossia non funziona al contrario...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
il motivo di preciso non lo conosciamo, lo step successivo del lavoro sarà cancellare parti montate all'interno rispetto all'ingombro esterno dei gruppi e sopprimere tutte le feature possibili. Tutto ciò allo scopo di allegerire l'assieme. Si tratta di una macchina utensile che credo verrà usata per creare la "macchina virtuale" che è possibile utilizzare in simulazione con i sistemi CAM.
Vedi se aggregando le parti in sottoassiemi riuscite ad ottenere quello che vi serve.

Altrimenti, a questo indirizzo:

http://bbs.industrysoftware.automat...showthread.php?t=43731&highlight=ground+parts

la stessa domanda fatta sul forum americano (se hai l'assistenza in corso).

comunque per cancellare tutte le relazioni:

Yes, you can use the Assembly Relationship Assistant (in the Relate group,
to the right of the separator, with a little star like thing in the icon) .
If you check that you want relationships removed and then don't ask for any
new ones, when you are done, all relationships will be removed.

DS

il problema e' che poi non mette il vincolo di terra.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salva l'assieme come parasolid e poi reimportalo in ambiente ASM. Avrai tutte le parti vincolate a terra e tutti i componenti con le feature sostituite dal solo corpo solido.

Ciao