Campiture

Professione: Studente
Software: SolidWorks, SolidEdge, Inventor
Regione: Lombardia
Nel disegno di una parte, quando devo effettuare la messa in tavola, non riesco ad eliminare la campitura dalle pareti sottili...in realtà ho riscontrato anche un altro problema, solid works consente di selezionare delle componenti del disegno ed eliminare la capitura da queste solo se sono state ottenute attraverso il comando di nervatura, esiste un metodo più generale che mi consenta di liberarmi della campitura dalle componenti che, seppur pareti sottili, sono state ottenute col comando di semplice estrusione?

P.S.
Mi scuso per il gergo molto poco tecnico, ma non ho molta dimestichezza con l'argomento...

P.P.S.
Non conosco quale sia la versione del programma usato, ma non è molto recente...suppongo sia la 2007 al massimo la 2008.

Ultima modifica:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
.....Non conosco quale sia la versione del programma usato, ma non è molto recente...suppongo sia la 2007 al massimo la 2008.
ciao Apollo..
non so se darti il benvenuto (poi una presentazione nel thread apposito sarebbe gradita per i nuovi contatti) o "tirarti le orecchie" :biggrin:..
Ma ci stai prendendo in giro? Come puoi non conoscere la versione del programma? E' scritta sull'icona che clicchi per aprirlo, all'apertura del programma è scritto BELLO GROSSO nella prima schermata, come per TUTTI i programmi puoi verificarla aprendo il menù col punto interrogativo (sarebbe questo ?..) selezionando Informazioni sul programma. Ma a quanto pare molti hanno paura di entrare in un campo minato ad usare l'help.

Poi:
hai postato questa stessa domanda nei tre forum, qui, in Inventor e in SolidEdge (usi davvero tutti questi programmi? Ed in questo modo?!!:eek:);
Davvero riscontri lo stesso identico "problema" (che non sussiste, poi lo vedremo..) in tutti e tre?!
A parte che è espressamente vietato dal regolamento (leggilo! e prima di entrare in qualunque forum), ma mi sembra che tu abbia molta confusione in testa.

Ok la "giovinezza", però dai ragazzi svegliamoci!
Quindi riparti dall'inizio, presentati e spiega per bene cosa ti serve.. (per campitura cosa intendi, il "tratteggio" delle viste in sezione?).

Intanto comincio a dirti che (almeno per SolidWorks) tutto quanto hai scritto è sbagliato e fai tranquillamente tutto quello hai richiesto (sempre che sia riuscito a capirti). Se spieghi meglio vedremo poi come..

Saluti alle prossime
Marco

ciao Apollo..
non so se darti il benvenuto (poi una presentazione nel thread apposito sarebbe gradita per i nuovi contatti) o "tirarti le orecchie" :biggrin:..
Ma ci stai prendendo in giro? Come puoi non conoscere la versione del programma? E' scritta sull'icona che clicchi per aprirlo, all'apertura del programma è scritto BELLO GROSSO nella prima schermata, come per TUTTI i programmi puoi verificarla aprendo il menù col punto interrogativo (sarebbe questo ?..) selezionando Informazioni sul programma. Ma a quanto pare molti hanno paura di entrare in un campo minato ad usare l'help.

Poi:
hai postato questa stessa domanda nei tre forum, qui, in Inventor e in SolidEdge (usi davvero tutti questi programmi? Ed in questo modo?!!:eek:);
Davvero riscontri lo stesso identico "problema" (che non sussiste, poi lo vedremo..) in tutti e tre?!
A parte che è espressamente vietato dal regolamento (leggilo! e prima di entrare in qualunque forum), ma mi sembra che tu abbia molta confusione in testa.

Ok la "giovinezza", però dai ragazzi svegliamoci!
Quindi riparti dall'inizio, presentati e spiega per bene cosa ti serve.. (per campitura cosa intendi, il "tratteggio" delle viste in sezione?).

Intanto comincio a dirti che (almeno per SolidWorks) tutto quanto hai scritto è sbagliato e fai tranquillamente tutto quello hai richiesto (sempre che sia riuscito a capirti). Se spieghi meglio vedremo poi come..

Saluti alle prossime
Marco

Mi dispiace non essermi presentato...So qual'è la versione del programma che uso io, ma le informazioni che chiesto mi servono per sostenere un esame all'università, e non ricordo quale sia la versione usata li...Sempre durante l'esame sarà sorteggiato un dei tre programmi, quindi è richiesto che li sappia usare tutti quanti...Scusate se sono contravvenuto alle regole del forum, la prossima volta sarò più attento, ma non c'era malafede nelle mie azioni, semplicemente, quello che ho riscontrato io è un problema anche di miei altri colleghi e riguarda tutti i programmi...ora vado a chiarire cosa intendevo per CAMPITURA:
Quando si esegue un taglio le pareti che sono attraversate dal piano di sezione si indicano mediante delle righe trasversali che vanno da bordo a bordo. Proprio a queste righe mi irferivo parlando di campitura, righe che nel sezionare pareti sottili (come appunto delle nervature) vanno omesse.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Roba da matti...
Non si sa che programma si usa in un esame all'universita'...
Sorteggio del programma...
Richiesto di saperli usare tutti...

Come se all'esame di guida ti chiedessero di saper usare un trattore, una scavatrice o un TIR... con tanto di prova degli attrezzi...

Non so se a questo punto mi fa piu ridere la nostra universita' o i nostri sprovveduti e vessati studenti...

Per quel che ti riguarda in SWX2009 c'e' una opzione per NON SEZIONARE le nervature ottenute con la funzione Nervature. In alternativa, puoi sempre cancellare la campitura selezionandola e selezionando nella casella del Property Manager la voce Nessuna.

Rimane sempre la mia opinione che l'Universita' italiana sta raggiungendo livelli di pressapochismo e ridicolaggine assurdi, almeno per quanto riguarda la progettazione CAD.

All'IPSIA dove insegnavo si insegnava un CAD e l'intento era quello CHIARO E DICHIARATO di imparare un (uno solo) programma come esempio per tutti gli altri presenti in commercio, chiarendo che cio' che importavano erano i CONCETTI dell'uso del CAD, non la sequenza dei comandi.

Come sempre gli studenti "non hanno colpe", ma di sicuro ci mettono del loro per non far cambiare le cose (glie ne puo' frega' dde meno).

Come sempre gli studenti "non hanno colpe", ma di sicuro ci mettono del loro per non far cambiare le cose (glie ne puo' frega' dde meno).

Se dovessi protestare non so se riuscirei a sollevare l'interesse di "chi sta al vertice", ma so per certo 2 cose
1) Non passerei l'esame
2) Anche se qualcosa cambiasse non potrebbe farlo entro i tempi che mi interessano (non ho vent'anni da dedicare all'università...)

Quindi seppur a malincuore mi uniformo alle regole...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Puoi portare un'immagine di una sezione tipo per maggior facilità di comprensione da parte nostra?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Eccone un esempio, spero sia comprensibile, in caso contrario se stampo un esempio direttamente da solidworks
Lasciamo stare il tempo che hai perso per fare un disegnino a mano quando potevi postare un screenshot direttamente dal CAD...
Ma scusa eh, Oldwarper ti ha già risposto:
Clic sulla campitura, si apre a sinistra il suo property manager e selezioni sul tipo di campitura "nessuna": FATTO !
Nel caso non fosse selezionabile è perchè hai il flag su "campitura del materiale": toglio e scegli "nessuna".
Bastava fare un clic qualsiasi sulla campitura e vedere cosa succedeva nell'interfacci di SWX per arrivarci
Hai voglia a rendere 'sti programmi userfrendly, se poi chi li usa non esplora con un minimo di attenzione e quei miseri 17-20 pollici di schermo.

Mi chiedo quali siano le tecniche di approccio a un problema ingegneristico che vi insegnano all'università se per risolvere una cazzata come questa delle campiture non leggete manco l'help e vi servono 7-8 risposte nel gido di due giorni in un forum sul web.

ciao

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Se dovessi protestare non so se riuscirei a sollevare l'interesse di "chi sta al vertice", ma so per certo 2 cose
1) Non passerei l'esame
2) Anche se qualcosa cambiasse non potrebbe farlo entro i tempi che mi interessano (non ho vent'anni da dedicare all'università...)

Quindi seppur a malincuore mi uniformo alle regole...
niente di personale eh, ma caxxo, che squallore ! :eek:

ciao

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Eccone un esempio, spero sia comprensibile, in caso contrario se stampo un esempio direttamente da solidworks
:eek:mamma mia che bell'esempio! :)biggrin:perdonami dai, m'è scappato.. ma facevi meglio e prima con un'immagine direttamente dallo schermo e del tuo pezzo reale).
Comunque:
dallo schizzo che hai postato non vedo perchè dovresti togliere la campitura, stai mettendo in evidenza un foro filettato, altrimenti a che scopo faresti una sezione?
Poi vedi di distinguere tra quelle che tu chiami "pareti sottili" e vere e proprie nervature. Queste ultime sì che non vanno sezionate. Le "pareti" che costituiscono il particolare invece si sezionano normalmente; anche nelle lamiere si "campisce" la sezione, se sono sottili o la piccola scala del disegno non ne permette la visualizzazione la campitura sarà "tutta nera".
Oltre a nervature e viteria altri elementi da non sezionare sono gli alberi longitudinalmente. Salvo fare una "rottura" (quella che SWX chiama Sezione scomposta) in corrispondenza di fori, tagli di chiavetta ecc..

Quindi o ci posti un'mmagine del tuo caso reale (dove si veda bene che intendi per "parete sottile" e perchè vuoi togliere la campitura. Magari messa vicina ad una nervatura per confrontarne le differenze) o continueremo a non seguire il tuo discorso.

Comunque il procedimento che ti serve è stato ben descritto sopra da Marcof..
clicca tutto dove puoi, destro e sinistro, studia e prova tutti i menù.. insomma apri gli occhi :biggrin:

Saluti
Marco:smile:

P.S. perdonami se di primo acchito ti ho forse giudicato male; però anche tu, cerca di essere meno "criptico", aiutati/ci a farti capire.
Già per scritto in rete la comunicazione/comprensione è molto difficile di suo, se siamo poco chiari è finita.

:eek:mamma mia che bell'esempio! :)biggrin:perdonami dai, m'è scappato.. ma facevi meglio e prima con un'immagine direttamente dallo schermo e del tuo pezzo reale).
Comunque:
dallo schizzo che hai postato non vedo perchè dovresti togliere la campitura, stai mettendo in evidenza un foro filettato, altrimenti a che scopo faresti una sezione?
Poi vedi di distinguere tra quelle che tu chiami "pareti sottili" e vere e proprie nervature. Queste ultime sì che non vanno sezionate. Le "pareti" che costituiscono il particolare invece si sezionano normalmente; anche nelle lamiere si "campisce" la sezione, se sono sottili o la piccola scala del disegno non ne permette la visualizzazione la campitura sarà "tutta nera".
Oltre a nervature e viteria altri elementi da non sezionare sono gli alberi longitudinalmente. Salvo fare una "rottura" (quella che SWX chiama Sezione scomposta) in corrispondenza di fori, tagli di chiavetta ecc..

Quindi o ci posti un'mmagine del tuo caso reale (dove si veda bene che intendi per "parete sottile" e perchè vuoi togliere la campitura. Magari messa vicina ad una nervatura per confrontarne le differenze) o continueremo a non seguire il tuo discorso.

Comunque il procedimento che ti serve è stato ben descritto sopra da Marcof..
clicca tutto dove puoi, destro e sinistro, studia e prova tutti i menù.. insomma apri gli occhi :biggrin:

Saluti

P.S. perdonami se di primo acchito ti ho forse giudicato male; però anche tu, cerca di essere meno "criptico", aiutati/ci a farti capire.
Già per scritto in rete la comunicazione/comprensione è molto difficile di suo, se siamo poco chiari è finita.

Qui si va avanti di disguido in disguido...probabilmente è anche un po' colpa mia.
Ho allegato una immagine di un pezzo qualsiasi, perchè mi era stato chiesto di far vedere a cosa mi riferissi col termine campitura,a chi mi suggeriva di non perdere tempo in "disegnini fatti a mano" vorrei solo dire che, siccome l'esame ha anche una parte a mano il disegno era già pronto, ho preso il primo che ho trovato e l'ho scannerizzato.
Dopo questa premessa credo sia chiaro che non fosse mia intenzione togliere la campitura da questo pezzo, che era una semplice cavia.
Il meto che mi è stato suggerito elimina la campitura da tutto il pezzo, non solo dalle pareti sottili, quindi da un errore passerei ad un altro.
Sin dall'inizio sapevo che non sarebbe stato semplice comunicare soprattutto a causa delle mie scarse competenze, ma comunque stare immerso nell'ambiente credo mi consentirà di migliorare, anche per questo motivo mi sono iscritto ad un forum serio, dove ho l'occasione di parlare con professionisti.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Qui si va avanti di disguido in disguido...probabilmente è anche un po' colpa mia.
Ho allegato una immagine di un pezzo qualsiasi, perchè mi era stato chiesto di far vedere a cosa mi riferissi col termine campitura,a chi mi suggeriva di non perdere tempo in "disegnini fatti a mano" vorrei solo dire che, siccome l'esame ha anche una parte a mano il disegno era già pronto, ho preso il primo che ho trovato e l'ho scannerizzato.
Dopo questa premessa credo sia chiaro che non fosse mia intenzione togliere la campitura da questo pezzo, che era una semplice cavia.
Il meto che mi è stato suggerito elimina la campitura da tutto il pezzo, non solo dalle pareti sottili, quindi da un errore passerei ad un altro.
Sin dall'inizio sapevo che non sarebbe stato semplice comunicare soprattutto a causa delle mie scarse competenze, ma comunque stare immerso nell'ambiente credo mi consentirà di migliorare, anche per questo motivo mi sono iscritto ad un forum serio, dove ho l'occasione di parlare con professionisti.
..a sto punto certo che è anche colpa tua:biggrin:.
Ma caspita, se chiedi una cosa posterai un esempio inerente ad essa, no? Come puoi pretendere che il tuo interlocutore capisca altrimenti?

Poi sei fissato con ste "pareti sottili"; ma cosa intendi oltre alle nervature per parete sottile?
Un pezzo è un pezzo, intero ed unico. Se ha nervature verranno trattate in un certo modo, il resto segue le normali regole. Chiaro che una cancellazione di campitura puoi farla solo all'interno di una "regione" delimitata da bordi/spigoli o comunque linee (le "entità" nella tavola). Se ti servono viste in sezione in diverse zone della stessa parte puoi usare una o più Sezioni scomposte. Se la tua parte è un multicorpo e la sezione va a "toccare" corpi che non ti interessano puoi eliminarne la campitura come visto prima, ma naturalmente i corpi dovranno essere delimitati da linee. Puoi anche nascondere quel pezzo di "linea di rottura" che passa su quel corpo.

Però è meglio che ci mostri un esempio decente e reale, magari anche il file, e spieghi dove e perchè vuoi togliere il tratteggio.

Saluti

Però è meglio che ci mostri un esempio decente e reale, magari anche il file, e spieghi dove e perchè vuoi togliere il tratteggio.

Saluti
Ecco qua uno dei pezzi incriminati...Nella sezione C-C compare una "parete sottile" (lo metto tra virgolette ormai...) ma la campitura non va eliminata totalmente...

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Ecco qua uno dei pezzi incriminati...Nella sezione C-C compare una "parete sottile" (lo metto tra virgolette ormai...) ma la campitura non va eliminata totalmente...
Ho dato un'occhiata all'immagine. Io non conoscevo una norma che impone di non campire una parete sottile come quella indicata anche perchè non risulta chiaro dove interrompere la campitura.
Comunque per poter campire solo una parte puoi togliere la campitura (in tavola) come suggerito da Marcof e Oldwarper, poi ti crei manualmente una campitura dove vuoi.
Nelle annotazioni c'è il comando campitura che ti consente di campire delle aree. Se devi campire solo una parte di un area puoi disegnare una linea con il comando schizzo e crearti un'area chiusa come desideri, poi con il comando campitura riempi solo la parte limitata dalla linea tracciata.
Se non vuoi vedere la linea che delimita la campitura puoi metterla su un layer apposito che andrai a nascondere per escliderlo dalla stampa.

Spesso utilizzo questo sistema nelle tavole delle ruote dentate, disegnate come pieno ma con campitura assente nella zona del dente.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Oooh, finalmente ci capiamo:finger: ci voleva tanto?:biggrin:
Ma quelle lì in basso non sono pareti sottili (ma perchè ti piace chiamarle così?) bensì normali Nervature e le tratti come tali, guarda:
SEZ NERVA.JPG quella la disegni come Nervatura ed il risultato della sezione è questo.
Se proprio vuoi farla con la normale estrusione perchè magari hai profili particolari difficili da gestire con la nervatura ti conviene deflaggare la casella Unisci Risultati. In questo modo avrai un corpo a se che in tavola avrà i suoi contorni e puoi nasconderne la campitura come detto prima.
Oppure come ti spiega re_solidworks ti fai tu delle aree di sezione che campisci "a mano". Ma questo non è proprio il caso, qui sei entro le norme e le funzionalità del programma.
Comunque smetti di usare il termine "parete sottile" perchè è fuorviante.

Se ti servono altre delucidazioni non farti problemi e posta chiaramente, se sono cose possibili qui troverai certo risposta.
Buon lavoro:smile:

Ho dato un'occhiata all'immagine. Io non conoscevo una norma che impone di non campire una parete sottile come quella indicata anche perchè non risulta chiaro dove interrompere la campitura..
infatti re_
non ci sono norme particolari ma semplicemente quelle per le nervature.
Io quella l'ho disegnata col comando Nervatura e poi l'ho raccordata dove serviva, semplicemente.
Nella sezione in tavola l'ho esclusa dalla "campitura" nel campo azzurro della finestra che si apre al comando Sezione, come si fa normalmente.

Saluti

Posso esultare...ci sono riuscito...e una strategia simile ha funzionato anche con solidedge...Ringrazio tutti per gli utili consigli e rivolgo un'ultima domanda a sampom...dove trovo la casella "unisci risultati"?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Posso esultare...ci sono riuscito...e una strategia simile ha funzionato anche con solidedge...Ringrazio tutti per gli utili consigli e rivolgo un'ultima domanda a sampom...dove trovo la casella "unisci risultati"?
Ok, mi fa piacere.

Quella casella la trovi nel feature manager quando fai un'estrusione.
Serve per decidere se fare un'unica parte "multiforme" (passami il termine :smile:.. tipo una fusione insomma) oppure una parte Multicorpo, formata cioè da più corpi distinti assiemati a formare un corpo unico (caso tipico dei particolari saldati.. ma non solo).

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Guarda il tutorial di solidworks relativo alla modellazione con i corpi solidi e potrai toccare con mano quel flag ed eventuali strategie di lavoro con i solidi di swx.