CAMPITURA NERVATURE

bboyfab

Utente Junior
Professione: studente
Software: ansys catia
Regione: marche
Si il pezzo è ottenuto per fusione in conchiglia con relativi sformi..cambia qualcosa questo durante la fase di modellazione?
Comunque grazie per le risposte..sono alle prime armi e non ne so molto.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Si il pezzo è ottenuto per fusione in conchiglia con relativi sformi..cambia qualcosa questo durante la fase di modellazione?
Comunque grazie per le risposte..sono alle prime armi e non ne so molto.
Certo che cambia perchè non vanno realizzate tramite nervature perche non lo sono!!!! ma tramite svuotamento del materiale e piu veloce ed immediato, possono sembrare delle nervature ma non lo sono se si analizza bene il particolare:biggrin:

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Esiste anche il comando "Vista sviluppata"che permette di ottenere la sezione A-A del disegno oggetto del compito.
Mentre il disegno precedente è una sezione retta, quindi la nervatura resta dietro.
Sono d'accordo con RS4 : quella non è una nervatura ma parte integrante del modello.
Marco

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ma allora perchè sul 2d non sono sezionate?
Tu hai ragione che secondo la normativa sia le nervature che i bulloni che alberi in genere etc non vanno sezionati, ho fai come ti ho descritto prima con piu body e poi cancelli la sezione in nervatura,

pero ripeto devi eseguirla con piu body separati altrimenti lui vede pieno

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
all'epoca quando feci il corso di disegnatore meccanico imparai a non sezionare le nervature o come le voglamo chiamare come nel disegno postoci dal collega.

Per quello che mi ricordo non cambia niente se sia una nervatura o un'estrusione.
Entrambe nella vista in sezione vanno rapresentate per intero.