• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

CAMPITURA NERVATURE

valebiro

Utente Junior
Professione: studente
Software: catia
Regione: lombardia
Ciao a tutti.
Mi chiamo Valentino Birolini, uso Catia V5 R19 e avrei una domanda da porvi:

quando disegno in un file catpart un oggetto con delle nervature e poi vado a fare la messa in tavola del dato solido, come posso far si che, in caso di sezione, solo la nervatura non venga campita?
Se faccio la messa in tavola di un prodotto, sò che esiste la funzione di escludere i componenti voluti dalle sezioni, ma per parti di componenti (come nervature o razze di ruote dentate) come si può fare?

Grazie mille.

Valentino

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
beh io una mezza idea come bypass ce l'avrei .... ma sarebbe solo un "bricolage" quindi niente di certificato e avrebbe alcuni inconvenienti

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Posta un modello con la descrizione di quello che vuoi fare e vedrò di mettere in funzione i pochi neuroni che mi restano
Marco

bboyfab

Utente Junior
Software: ansys catia
Regione: marche
Non ho il file che mi interessa dietro...ho messo un allegato un esempio banale..ma penso che una volta capito come procedere qui potro' farlo anche nel mio caso.
Avevo pensato disegnare sul drawing il profilo dellla nervatura e poi andare ad eliminare le sezione al suo interno..ma non so come fare.

Grazie

Allegati

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
la mia idea non ha funzionato.
Avevo pensato di riempire con l'apposita funzione la regione con colore bianco.
Ma essendo giä presente la sezione questa non viene nascosta.
Se metto il colore nero, la sezione é nascosta ma cosi si ha l'impressione di avere una saldatura :frown:

Allegati

bboyfab

Utente Junior
Ma se invece di cercare di eliminarla sola in quella zona la elimino ovunque c'è poi un modo per rifarla solo nella parte che mi interessa?

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao a tutti.
Mi chiamo Valentino Birolini, uso Catia V5 R19 e avrei una domanda da porvi:

quando disegno in un file catpart un oggetto con delle nervature e poi vado a fare la messa in tavola del dato solido, come posso far si che, in caso di sezione, solo la nervatura non venga campita?
Se faccio la messa in tavola di un prodotto, sò che esiste la funzione di escludere i componenti voluti dalle sezioni, ma per parti di componenti (come nervature o razze di ruote dentate) come si può fare?

Grazie mille.

Valentino
Ciao Valentino Ciao bboyfab

Quello che chiedete non è tecnicamente corretto, perchè quando fate la nervatura è una feature che sommata ad altre feature crea un unico part body booleanico il Catia non sbaglia ma è corretto quello che ti propone cioè una sezione dello stesso pieno quindi la nervatura non puoi usarla e come affettassi:biggrin:

un modo per Bypassare il problema e crearvi un nuovo body e realizzare la nervatura in modo prisma, metti in tavola e cancelli la sezione che non desideri vedere e viceversa, ma ripeto tecnicamente non è corretto magari ci potreste spiegare il motivo di tale designazione???

allego immagini

ciao

RS4

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Una domanda per RS4, ho visto la prima immagine e ho notato che hai alcuni comandi diversi dalla versione standard di Catia.
Come hai fatto a creare i comandi a dx (vedi immagine) e a cosa servono?
Inoltre vedo che usi la modalità ibrida (ingranaggio giallo), come ti trovi?
grazie

bboyfab

Utente Junior
Guarda ti posto un 'immagine della sezione del modello che devo ottenere.
La nervatura è quella con un inclinazione di 50°

Allegati

RS4

Utente Standard
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Una domanda per RS4, ho visto la prima immagine e ho notato che hai alcuni comandi diversi dalla versione standard di Catia.
Come hai fatto a creare i comandi a dx (vedi immagine) e a cosa servono?
Inoltre vedo che usi la modalità ibrida (ingranaggio giallo), come ti trovi?
grazie
Ciao Stef

E' un catia particolare che ci viene già istallato con tutti quei tool aggiuntivi, gia personalizzato dal cliente con relative funzionalità ad ok da utilizzare per particolari operazioni composte ed estrusi legati tra di loro, sono tutti legati a richiami di altri software programmati in C++ programmato da un gruppo di softweristi dedicati

io non lavoro mai in ibrido perche la trovo confusionaria, il modello e di bboyfab che ho utilizzato con la sua configurazione ibrida

ciao

RS4

RS4

Utente Standard
Guarda ti posto un 'immagine della sezione del modello che devo ottenere.
La nervatura è quella con un inclinazione di 50°
Credo correggimi se sbaglio :rolleyes: che la nervatura non rientri nella sezione ma si trova piu in dietro quindi non sezionata

se puoi posta l'img del 3d oppure se puoi il modello matematico

ciao

RS4

bboyfab

Utente Junior
Ti metto un altra immagine dove si vede che la linea della sezione passa per la nervatura..l'immagine di prima era relativa alla sezione A-A

Allegati

RS4

Utente Standard
Ti metto un altra immagine dove si vede che la linea della sezione passa per la nervatura..l'immagine di prima era relativa alla sezione A-A
Vedendo il modello sembra non essere fatto in Catia V5 mi confermi???

sei sicuro che è stato fatta una nervatura e non un'estrusione???

sei sicuro che il modello 2d non è stato modificato a mano????

se potessi postare il modello sarebbe meglio

ciao

bboyfab

Utente Junior
Guarda..mi sono state date le tavole che ti ho postato e da quelle io mi dovevo ricavere il modello per esercizio e poi da questo rifare la messa in tavola e confrontarla con quella originale e qui mi sono accorto del problema della sezione della nervatura

RS4

Utente Standard
Guarda..mi sono state date le tavole che ti ho postato e da quelle io mi dovevo ricavere il modello per esercizio e poi da questo rifare la messa in tavola e confrontarla con quella originale e qui mi sono accorto del problema della sezione della nervatura
Tecnicamente se la sezione A-A è quella che tu mi hai evidenziato la rappresentazione è sbagliata, almeno che non è stata fatta una modifica manuale per una necessità particolare poi cancellata come ti ho fatto vedere io successivamente

ciao

RS4

bboyfab

Utente Junior
Non so se la rappresentazione è sbagliata perchè da quello che so io, correggimi se sbaglio, nel disegno 2d le nervature, cosi come per esmpio gli alberi o le sfere dei cuscinetti, non vanno sezionate. Il problema sta nel fatto che, come hai detto,il sistema lo vede come un corpo unico e quindi seziona tutto in automatico. Speravo che nel modulo di drawing ci fosse qualche comando che mi permetteva di cancellare la sezione solo in una determinata zona ma inzio a pensare che non è cosi e quindi l'unica soluzione possibile sarebbe quella proposta da te da fare la nervatura con un altro body.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Grazie per la spiegazione RS4 :finger:

RS4

Utente Standard
Non so se la rappresentazione è sbagliata perchè da quello che so io, correggimi se sbaglio, nel disegno 2d le nervature, cosi come per esmpio gli alberi o le sfere dei cuscinetti, non vanno sezionate. Il problema sta nel fatto che, come hai detto,il sistema lo vede come un corpo unico e quindi seziona tutto in automatico. Speravo che nel modulo di drawing ci fosse qualche comando che mi permetteva di cancellare la sezione solo in una determinata zona ma inzio a pensare che non è cosi e quindi l'unica soluzione possibile sarebbe quella proposta da te da fare la nervatura con un altro body.
Attenzione dipende se la nervatura è aggiunta successivamente per saldatura va aggiunta la nota... se e in un corpo unico va sezionato!!! mi spiego meglio:

secondo me quello che hai postato tu non sembrano essere delle nervature ma quel pezzo viene realizzato in macchina a CN dal pieno o per fusione con i relativi sformi....

ti posto l'esempio fatto in maniera da dare l'idea

ciao

RS4

Allegati

• 152.7 KB Visualizzazioni: 13
  • 53.5 KB Visualizzazioni: 10