• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Campitura nello schizzo

ernesto

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid Edge,Solid Works
Regione: Lombardia
Domanda banale:
in uno schizzo in un assieme e' possibile ripetere n volte una primitiva senza disegnarla n volte? Esempio:una serie di fori che si ripete a distanza fissa.
Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Domanda banale:
in uno schizzo in un assieme e' possibile ripetere n volte una primitiva senza disegnarla n volte? Esempio:una serie di fori che si ripete a distanza fissa.
Grazie
Già provato con il comando campisci feature d'assieme ? :D

Ciao

ernesto

Utente Junior
Grazie per la risposta,ma non mi sono spiegato bene.
Io non intendevo moltiplicare le parti ma proprio un cerchio in uno schizzo in uno assieme che utilizzo per posizionare le parti.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Io non intendevo moltiplicare le parti ma proprio un cerchio in uno schizzo in uno assieme che utilizzo per posizionare le parti.
Mi sa che non hai capito tu la mia risposta, "Campisci feature dell'assieme" non è "Campisci parti". Comunque all'interno dello schizzo puoi disegnare 1 cerchio e una matrice. Posizionata la prima parte sul cerchio puoi campire la parte sulla matrice disegnata nello schizzo.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Dunque, vorresti:
1) creare schizzo 1
2) Creare schizzo 2 (campitura)
3) Campire lo schizzo 1 usando lo schizzo 2 come matrice.
4) Posizionare parti varie ed eventuali ripsetto allo schizzo ottenuto al passo 3...

Ho provato ma non ci sono riuscito.....

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Una possibile soluzione:
crei un par con la campitura che ti serve, lo inserisci nell'assieme e lo usi per posizionare le aprti che volevi riferire allo schizzo, poi a quella parte di base inibisci la visualizzazione in tavola e il calcolo nella distinta.

ernesto

Utente Junior
Chiedo scusa umilmente.
Solo leggendo bene mi sono reso conto di quello che dici ed infatti è quello che cercavo.
In effetti non mi replica la primitiva cerchio ma mi mette le crocette della campitura.Per una verifica successiva è già qualcosa.
Purtroppo ho visto che non posso usare le crocette per posizionare sottogruppi o parti ma solo gli estremi della campitura, correggimi se sbaglio e grazie ancora.
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Chiedo scusa umilmente.
Solo leggendo bene mi sono reso conto di quello che dici ed infatti è quello che cercavo.
In effetti non mi replica la primitiva cerchio ma mi mette le crocette della campitura.Per una verifica successiva è già qualcosa.
Purtroppo ho visto che non posso usare le crocette per posizionare sottogruppi o parti ma solo gli estremi della campitura, correggimi se sbaglio e grazie ancora.
Ciao
Posizioni la prima ricorrenza in corrispondenza del cerchio o comunque della crocetta più marcata. Poi con il comando Campisci parti duplichi la ricorrenza in automatico per ogni crocetta. Se poi non vuoi tutte le copie, le puoi sopprimere selezionandole nel pathfinder, nella sezione della campitura in fondo all'albero.

Ciao