• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

campitura circolare con rotazione bloccata

pelle2005reg

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: alla ricerca
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
uso solid edge V19, il mio problema è che devo fare una campitura circolare di una fetura rappresentata da uno scavo circolare (diametro 25mm) con a 45° uno scassettino rettangolare (largo 5mm che esce dal cerchio di 3mm) (si puo pensare alla classica forma della serratura della chiave per intenderci come forma).
Bene, se io faccio la campitura circolare tutto ruota, e mi ritrovo che gli scassi rettangolari non sono "paralleli" tra loro.
C è un opzione o comando del tipo blocca rotazione???
Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
uso solid edge V19, il mio problema è che devo fare una campitura circolare di una fetura rappresentata da uno scavo circolare (diametro 25mm) con a 45° uno scassettino rettangolare (largo 5mm che esce dal cerchio di 3mm) (si puo pensare alla classica forma della serratura della chiave per intenderci come forma).
Bene, se io faccio la campitura circolare tutto ruota, e mi ritrovo che gli scassi rettangolari non sono "paralleli" tra loro.
C è un opzione o comando del tipo blocca rotazione???
Grazie
Prova ad usare la campitura lungo curva invece della campitura circolare. c'e' una opzione per mantenere la "feature" parallela a se stessa invece che orientata secondo il profilo. Prima pero' devi disegnare uno schizzo ad arco che userai come curva guida.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
dovresti provare con campitura su curva. Usa un cerchio come curva e poi lavora sulle impostazioni (pieno/lineare) e dovresti poter fare quello che vuoi.
Io ho provato su SE20
ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Azz, il caccia mi ha preceduto per 1 minuto!

pelle2005reg

Utente Junior
si, la campitura lungo una curva sembra fare ciò che volevo!
solo che adesso con questa opzione ho il problema del punto di fissaggio/lato dal quale far partire la feature, oppure non capisco qls io, perchè invece che campire sulla curva (cerchio) che gli do, mi campisce su una curva traslata.

io ho la mia feature sull asse y, curva (cerchio) centrato nell origine degli assi e sul piano xy, ma come fissaggio sta sempre sul piano x e non trovo modo di spostare..

gerod

Moderatore
Staff Forum
invece di fare un cerchio fai una circonferenza a 270 gradi e vedrai che funziona bene.
Ho appena provato e posso cambiare le opzioni tranquillamente.
Con il cerchio qualche problema c'è.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
io ho la mia feature sull asse y, curva (cerchio) centrato nell origine degli assi e sul piano xy, ma come fissaggio sta sempre sul piano x e non trovo modo di spostare..
non ho capito il problema, potresti caricare unìimmagine?

Allegati

pelle2005reg

Utente Junior
gerod sei il mio salvatore, con l arco funziona, il cerchio aveva davvero dei problemi:eek: