Camme, creazione e dimensionamento

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Non vorrei rubare i segreti del mestiere a nessuno, ma qualcuno ha un best practice o un How to per modellare e dimensionare alberi a camme o agganci a camma?

Grazie in anticipo.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Non vorrei rubare i segreti del mestiere a nessuno, ma qualcuno ha un best practice o un How to per modellare e dimensionare alberi a camme o agganci a camma?

Grazie in anticipo.
Camme per motori oppure roba da dispositivi meccanici ?
Non ho ne uno ne l'altro, ma magari serve a scremare :biggrin:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Un mio consiglio è di provare nell'help o nel cast a studiarti la generazione di curve mediante legge.
Infatti è abbastanza comune impostare per ogni angolo di rotazione un aumentare o diminuire della distanza.
potresti anche optare per creare uno sketch con una spline passante per dei punti posizionati mediante un foglio excel .

dimmi se ti ho dato una qualche idea interessante

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Effettivamente non avevo pensato di cercare nell'help e nel cast...

Proverò sicuramente.

A fare la camma per aggancio meccanico con lo sketch ho già provato ma nella mia testa ho sempre una curva creata con curvilineo ed il comando curvilineo in NX6 non l'ho trovato (oppure la SPLINE è quello che cerco; potresti approfondire?)

Il problema che rimane è quello del dimensionamento per la realizzazione dell'oggetto...

Intanto grazie.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Credo che la spline sia quanto di più simile al tuo curvilineo :biggrin:

Mr.Panda

Guest
Per quanto rigurda la progettazione del profilo ti posso consigliare spassionatamente questo libro ... il TOP ... P.L. MAGNANI G.RUGGIERI - MECCANISIMI PER MACCHINE AUTOMATICHE - UTET ... li vi sono le leggi per sintetizzare qualsiasi tipo di accopiamneto a camma!