CAMMA

valeriob

Utente Junior
Professione: fresatore
Software: solidworks
Regione: piemonte
Buongiorno a tutti.
Qualcuno può aiutarmi ad utilizzare l'accoppiamento camma con SW2008?:confused:
Mi spiego meglio:
mi sono creato un perno (estrusione di un Ø) con l'intento di usarlo come punteria, poi mi sono creato una base (estrusione di un Ø) rotonda con un foro al centro sulla quale ho ricavato un semplice percorso (un profilo + offset) con taglio estruso prondo 20mm; in assieme, quando vado a selezionare una faccia del percorso tagliato (seleziona tangenza) e la faccia del perno come punteria, in automatico mi propone l'accoppiamento camma, ma quando tento di confermarlo ("V" verde) mi dice "le facce non sono tangenti o chiuse"), DOVE SBAGLIO???????
Grazie a tutti.:finger:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Buongiorno a tutti.
Qualcuno può aiutarmi ad utilizzare l'accoppiamento camma con SW2008?:confused:
Mi spiego meglio:
mi sono creato un perno (estrusione di un Ø) con l'intento di usarlo come punteria, poi mi sono creato una base (estrusione di un Ø) rotonda con un foro al centro sulla quale ho ricavato un semplice percorso (un profilo + offset) con taglio estruso prondo 20mm; in assieme, quando vado a selezionare una faccia del percorso tagliato (seleziona tangenza) e la faccia del perno come punteria, in automatico mi propone l'accoppiamento camma, ma quando tento di confermarlo ("V" verde) mi dice "le facce non sono tangenti o chiuse"), DOVE SBAGLIO???????
Grazie a tutti.:finger:
Se postassi il tuo file si potrebbe capire dove e se c'è l'errore.
Da come la spieghi il procedimento sembrerebbe corretto e se ho capito bene dovrebbe essere come questo che ho fatto velocemente:

View attachment TANGENZA.zip TANGENZA CAMMA.JPG

se hai 2009 puoi vedere e provare il file d'assieme che a me funziona bene e non dà problemi.

Probabilmente hai qualche "irregolarità" nello schizzo del taglio della camma che evidentemente non viene riconosciuta come una superficie unica.. non saprei, controlla.

Saluti
Marco