Camma su solid edge

effeeffe

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solidedge 20
Regione: Umbria
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente e ho un problema con Solidedge.
Ho realizzato una camma a tamburo e l'ho importata nell'ambiente assieme. Successivamente ho provato a vincolare un rullino sul percorso camma con la relazione cam ma il programma mi ha dato sempre errore. Ho scoperto più tardi che la relazione cam è valida soltanto per le camme piane e non per quelle a tamburo che hanno un percorso in tre dimensioni. A questo punto mi chiedo:
come faccio a vincolare il rullino sul percorso della camma?

Qualcuno mi può dare qualche indicazione?
Grazie mille!

SE_CP

Guest
Non potresti postare anche i due oggetti in modo tale da poter ragionare nello specifico e dare risposte più dettagliate?

Brigante

Utente poco attivo
Software: Solid edge, da 6 anni
Regione: Italy
Io è una vita che ci provo ma nulla da fare.. non ci riesce nessuno a vincolare il rullino nella fase della camma in cui il profilo sale o scende. Solo sul piano è possibile farlo. Detto fra noi "bella cag.. di solid edge"

Ultima modifica:

effeeffe

Utente poco attivo
Bene a sapersi almeno smetto di provarci!
Magari nelle prossime versioni inseriranno qualcosa che possa risolvere il problema anche perchè sarebbe molto vantaggioso vedere la camma in movimento.

zeigs

Utente Standard
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
la prima prova che ho fatto ha funzionato, ma perchè il profilo della camma era un piano che tagliava il cilindro, per cui la relazione collega poteva andare. purtroppo non posso collegare il centro del rullo ad una curva. basterebbe quello per una semplice animazione, anche se il movimento non sarebbe perfetto.

molto interessante il calcolo del profilo. posso tenerlo?

effeeffe

Utente poco attivo
Puoi tenere il calcolo senza problemi. Avevo provato anche io il collegamento tra centro del rullo e curva ma senza successo!

SE_CP

Guest
Fatto con la ST (non ho più la 20 installata).

Anzichè inserire un oggetto relazionato, l'ho creato come solido costruito, dipendente dalle modifiche delle silouette.
Per posizionare il rullo basta cambiare il valore della relazione angolare della camma. Mi sembra tutto ok ma non ho verificato tutti i posizionamenti.
Potrebbe esere una strada alternativa.

Allegati

effeeffe

Utente poco attivo
Purtroppo non riesco ad aprire l'allegato che hai postato. Mi da un messaggio di errore per quanto riguarda l'incompatibilità di versione. Sai quale può essere il problema? Lo puoi ripostare?

SE_CP

Guest
Purtroppo non riesco ad aprire l'allegato che hai postato. Mi da un messaggio di errore per quanto riguarda l'incompatibilità di versione. Sai quale può essere il problema? Lo puoi ripostare?
Non ho fatto caso al fatto che hai la 20.
L'ho fatto con la ST quindi per ovvie ragioni non puoi aprirlo.

effeeffe

Utente poco attivo
Purtroppo non so quando potrò aggiornare la mia versione. Mi potresti spiegare meglio il procedimento che hai fatto per ottenere il posizionamento che non mi è del tutto chiaro? Vedo se riesco a farlo con la 20.

SE_CP

Guest
Dunque:
1) Posizioni la camma in asm (ovviamente consentendone la rotazione).
2) Crei il rullo direttamente nell'asm (crea nella posizione data).
3) Il profilo generatore della protusione lo crei tangente ai profili della camma: includi bordi della silhouette per i bordi verticali e wireframe tangente per il percorso della camma.

Così facendo hai il rullo che viene riposizionato a seconda della rotazione della camma.
ATTENZIONE: non è un relazionamento quindi il posizionamento del rullo deriva da un ricalcolo delle relazioni del profilo.

Sottolineo che il procedimento l'ho "vomitato" :tongue: così su due piedi e magari deve essere più aritcolato. :finger:

Allegati

effeeffe

Utente poco attivo
Il sistema funziona! Bisogna procedere a piccoli passi altrimenti non ricalcola correttamente il vincolo di tangenza. Certo non è come il vincolo di camma ma per quello che devo fare va bene lo stesso. Ti ringrazio moltissimo. Mi hai tolto da un bell'impiccio...
Ho dato un'occhiata alla versione ST. Dalle presentazioni mi sembra valida ma non ci metterei le mani sul fuoco. Mi daresti un tuo parere a riguardo?