Camma su scatolato conico

Coni Camme

  • coni

    Voti: 0 0.0%
  • camma

    Voti: 0 0.0%
  • conica

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Professione: Impiegato
Software: Solidworks - Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
#1
Buon pomeriggio a tutti. L'azienda con cui sto intrattenendo rapporti lavorativi mi ha dato da sviluppare una camma (due piatti equidistanti a 62 mm l'un dall'altro) su un cono formato da lamiera da 3mm calandrata. Effettivamente, io non possiedo una tale esperienza per riuscire a sviluppare questa tipologia di prodotto e, volevo sapere se qualcuno aveva già affrontato il problema di generazione di profili su coni di lamiera...

Grazie e distinti saluti

Dario Carozzi
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
puoi fare uno schizzo così che non si debba immaginare cosa vuoi ottenere?
 

paolo_rossi

Utente Junior
Professione: designer
Software: solidworks
Regione: bologna
#4
Ciao,
se ho capito bene devi ricavare lo sviluppo del profilo di camma.
Se si, si fa con il la piegatura con loft. Per farla serca su youtube "michele camisa"....mette a disposizione moltissimi suggerimenti con tutorial veramente ben fatti. Cerca il tutorial sulle coclee.
Ciao.
 
Professione: Impiegato
Software: Solidworks - Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
#7
Sul canale di Michele Camisano non c'è nulla di che mi può aiutare. Mi rivolgo a Race: è quello che voglio fare sia in fase di estrusione che in fase di intaglio. Come posso realizzare le funzioni? Grazie
 

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
#8
Sul canale di Michele Camisano non c'è nulla di che mi può aiutare. Mi rivolgo a Race: è quello che voglio fare sia in fase di estrusione che in fase di intaglio. Come posso realizzare le funzioni? Grazie
Io seguirei questa procedura
https://www.youtube.com/watch?v=YatRItSuOJQ

ovvio che se devi farla in una parte multicorpo per avere lo sviluppo della lamiera la cosa si complica un pò...
 

race

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
#9
se guardi il video suggerito da Max-C dovresti capire come fare la camma.
La differenza è che tu devi "estrudere" il negativo del tuo percorso e non incidere, usando come superficie quella di un cilindro diametro uguale al diametro minimo superiore della tua camma.
Una volta proiettato e estruso puoi, utilizzando la funzione "estrusione in rivoluzione", fare il tuo cono centrale dandogli l'angolo di sformatura della tua camma e come diametro di partenza quello che hai utilizzato all'inizio, e poi con la funzione "taglio in rivoluzione" rimuovere l'eccesso esterno per il cono esterno. (che non sarà altro che un offset rispetto a quello di partenza)
 
Professione: Impiegato
Software: Solidworks - Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
#10
Non sono in grado di farlo..... Io devo avere la possibilità di far aderire i piatti sulla superficie del cono che tra l'altro non posso utilizzare quella che ho sviluppato in lamiera...... Avete un suggerimento migliore in base alle vostre esperienze? Grazie.
 

race

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: solidworks 2016
Regione: lombardia
#11
ma hai bisogno anche di avere lo sviluppo poi di questi piatti? ti serve solo una rappresentazione grafica?
sei libero anche di non rispondermi
 

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
#12
Ciao,
io userei un'elica a spirale a passo variabile e diametro variabile.
E' più matematica che non CAD, perchè devi calcolare tutti i punti di passaggio, il diametro a cui sono, l'angolo di rivoluzione.
Alla fine fai un'estrusione sweep e hai un bel solido a forma di molla...
Ma non so cosa riuscirai a farne...io non sono riuscito a convertirlo in lamiera.
 
Professione: Impiegato
Software: Solidworks - Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
#13
Guarda, ho necessità di sviluppare tutto in quanto lo uso come dima per le prossime applicazioni in quanto non si sà se, 1 lo faremo in lamiera o 2 in nylon.
 
Professione: Impiegato
Software: Solidworks - Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
#15
Esatto ma io la voglio fare sulla superficie, senza dover creare un'assieme. E' possibile?
Come avete fatto ad ottenere il piatto? Lo avete calandrato ad uno schizzo, avete fatto un elemento (cono tipo) e poi lo avete per caso nascosto? Vorrei per cortesia sapere come è il procedimento.....
 
Professione: Impiegato
Software: Solidworks - Autocad - Inventor
Regione: Lombardia
#16
Poi, mi son dimenticato di aggiungere che, il piatto deve essere perpendicolare alla parete.