Camma a tamburo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In allegato il file 2d, buona modellazione a tutti. Poi possiamo fare tutte le modifiche, usarla per un assieme, per quello che ci viene in mente.

Il file e' di poche features ma e' una modellazione molto particolare, buon divertimento.

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
In allegato il file 2d, buona modellazione a tutti. Poi possiamo fare tutte le modifiche, usarla per un assieme, per quello che ci viene in mente.

Il file e' di poche features ma e' una modellazione molto particolare, buon divertimento.
Allego un file zip che contiene il nativo SW e un Parasolid.
Dimmi se c'è qualche errore, perché non l'ho controllato.
Due funzioni + un piano.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Si infatti per chi ha il parametrico e' abbastanza banale. E' che sono curioso di vedere se e' possibile farlo con un contestuale o con la ST, e sopratutto poi gestire le modifiche al profilo una volta che ti accorgi nel corso del progetto che devi anticipare o ritardare il profilo oppure modificare l'alzata.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
sto caricando il video ma ci metto tantissimo! Spero che per domani sia pronto.

MoldKiller

Guest
Questa è simile al modello di Cubalibre, solo che le equazioni sono controllate da uno schizzo in modo che modificando cambia anche la camma:
[youtube]bLZ0Ywyt5qw[/youtube]

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Molto interessante, tra l'altro il procedimento e' totalmente diverso da quello che ho usato io (ho dovuto ricorrere ad un artificio per ovviare alle limitazioni della mia licenza di solid edge che non ha tutti i moduli attivi).

Devo ammettere che questo SWX non e' propio l'ultimo arrivato!

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Questa è simile al modello di Cubalibre, solo che le equazioni sono controllate da uno schizzo in modo che modificando cambia anche la camma:
Però con queste youtubate c'è da perderci la vista a capire dove clicchi. Di la verità, c'hai i segreti di bottega da mantenere eh ? :smile:

ciao

cubalibre00

Utente Senior
E' un'alternativa più trasparente, anche se con passaggi in più.
Anche il mio, al variare degli angoli nelle equazioni, cambia la camma.
Avrei potuto creare per ogni angolo una variabile ed utilizzare quelle nelle equazioni.
Il tuo ha uno schizzo in più e un numero di quote triple alle mie (quote dell'angolo e quote della lunghezza dell'arco).

L'ultimo appunto che ti faccio, invece di tornare indietro per passare da linea ad arco tangente e viceversa, premi 'A', oltre ad essere più veloce, eviti di non creare un arco tangente perché sei nel quadrante sbagliato.

MoldKiller

Guest
Però con queste youtubate c'è da perderci la vista a capire dove clicchi. Di la verità, c'hai i segreti di bottega da mantenere eh ? :smile:

ciao
No!
Il problema è che Yuotube riduce le dimensioni del video, quindi per fare vedere bene tutto dovrei lavorare in una finestrella misera per fare un video già piccolo e mi verrebbro i nervi:mad:.

Se lo vuoi ti faccio avere il video full-screen.
Ma solo perché sei tu!:finger:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
No!
Il problema è che Yuotube riduce le dimensioni del video, quindi per fare vedere bene tutto dovrei lavorare in una finestrella misera per fare un video già piccolo e mi verrebbro i nervi:mad:
So bene che il problema è Youtube. Per questo io continuo a preferire il vecchio sistema di caricare un filmato zippato come file direttamente nel thread. Soprattutto a scopo didattico e illustrativo è mille volte meglio. Anzi, invito tutti quelli che vogliono postare dei filamti fatti da catture di schermate mentre si lavora ad adottare il vecchio sistema: ti mettevi in fullscreen e ti sembrava di avere il programma aperto davanti. :finger:

Se lo vuoi ti faccio avere il video full-screen.
Ma solo perché sei tu!:finger:
troppo buono :smile: , ma ripeto che io farei solo video come ai bei vecchi tempi, che youtube per questi scopi è una chiavica

ciao

RockTS

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: Solidworks-Inventor-Autocad
Regione: Italia
Grandi Ragazzi!

Stavo impazzendo dietro a questa camma!

Solidworks a primo impatto è una meraviglia :finger:

MoldKiller

Guest
So bene che il problema è Youtube. Per questo io continuo a preferire il vecchio sistema di caricare un filmato zippato come file direttamente nel thread. Soprattutto a scopo didattico e illustrativo è mille volte meglio. Anzi, invito tutti quelli che vogliono postare dei filamti fatti da catture di schermate mentre si lavora ad adottare il vecchio sistema: ti mettevi in fullscreen e ti sembrava di avere il programma aperto davanti. :finger:

troppo buono :smile: , ma ripeto che io farei solo video come ai bei vecchi tempi, che youtube per questi scopi è una chiavica

ciao
In effetti sono partito in tromba perché mi sembrava molto bello visualizzare i filmati direttamente sul forum, però rivedendoli sono delle vere ciofeche! :frown:

Bisognerebbe poterli caricare direttamente sul server senza bisogno di intermediari che te li comprimono, riducono distorcono.........

cubalibre00

Utente Senior
Molto interessante, tra l'altro il procedimento e' totalmente diverso da quello che ho usato io (ho dovuto ricorrere ad un artificio per ovviare alle limitazioni della mia licenza di solid edge che non ha tutti i moduli attivi).

Devo ammettere che questo SWX non e' propio l'ultimo arrivato!
Scusa, ma che licenza hai ?
SolidWorks ha 4 licenze (SW; SW Office; SW PRO; SW Premium), ma che si differenziano se una ha o no il FEM (Simulation) o quei tool tipo rendering, piping, scan3D, etc..ma per la modellazione (superfici, solidi, strutture, lamiera, stampi, etc..) è tutto compreso nella base.
Essendo più utilizzato, ha molte più risorse (modelli, macro, soluzioni, applicativi verticali, forum, documentazione, etc..) sparse per il web, rispetto a SE.
Questo non è da sottovalutare e dimenticare.

P.S:La educational è lo stesso, a parte il FEM (avanzato) che non possiede e come quella di SE che non può aprire i file fatti con quella normale.

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Scusa, ma che licenza hai ?
SolidWorks ha 3 licenze, ma che si differenziano se una ha o no il FEM (Simulation) o quei tool tipo rendering, piping, scan3D, etc..ma per la modellazione (superfici, solidi, strutture, lamiera, stampi, etc..) è tutto compreso nella base.
Essendo più utilizzato, ha molte più risorse (modelli, macro, soluzioni, applicativi verticali, forum, documentazione, etc..) sparse per il web, rispetto a SE.
Questo non è da sottovalutare e dimenticare.
SE ha vari livelli di licenze: la minima parte da un livello molto piu' basso del livello minimo di SWX, ovviamente anche il prezzo e' conseguente: 3000 invece dei 7500 della classic (la classic penso sia equivalente alla base di SWX).
Nella Classic hai tutto quello che dici, nella base non hai le lamiere ed il modellatore solido avanzato (quello per fare scavi di loft, elicoidi, superici, etc), oltre ad altre limitazioni di minore entita'. In genere sarebbe una licenza dedicata a chi in azienda fa i particolari e non progetta.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non sono riuscito a caricare il video su youtube, e' troppo grande e non so come ridurlo, per cui inserisco alcune immagini da cui spero si capisca come ho fatto.

Due precisazioni:

1) NON ho il modulo lamiera. La lamiera che vedete me l'ha data un cliente (disclaimer anti GDF!!!).

2) Il modo giusto di lavorare sarebbe quello di Moldkiller e Cubalibre, che si puo' fare anche in SE: creazione di profilo sul piano, avvolgimento sul tamburo e infine scavo di loft arrotolato attorno al cilindro. Non potendo, per ragioni di licenza ridotta, seguire quella strada, ho usato quest'altro artificio che potete vedere.

Allegati

• 72 KB Visualizzazioni: 14
  • 80.8 KB Visualizzazioni: 10
  • 36.7 KB Visualizzazioni: 7
  • 94.1 KB Visualizzazioni: 11

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
seguono le altre immagini.

come si capisce, qui' mi basta editare le quote nella tabella per variare il cinematico, sia a livello di diametro primitivo, che di alzata che di fase angolare.

Allegati

• 42 KB Visualizzazioni: 12
  • 46.8 KB Visualizzazioni: 8
  • 30.5 KB Visualizzazioni: 21
  • 49.3 KB Visualizzazioni: 8

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum

ciao
L'amministratore ha proposto questa nuova modalita' di caricamento dei video su youtube invece che direttamente qui' nel forum per limitare i problemi di banda con l'hosting (piu' si consuma banda e piu' si paga per l'hosting e piu' aumenta il rischio di essere segati dal provider come successo in passato).

comunque volendo anche su youtube si possono caricare video ad alta definizione, basta avere pazienza. :smile: