cambio veloce schema colori e impostazioni di visualizzazion

Professione: progettista stampi
Software: solidworks 2014
Regione: veneto
buongiorno a tutti!!
ho 2 problemi:
1- Mi ritrovo (sw2014) a dover cambiare colore dello sfondo velocemente e più volte al giorno per poter fare delle istantanee .png da allegare a altri file (io lavoro con sfondo blu o giallastro x rilassare gli occhi); quindi mi sono creato due schemi di colori e ogni volta devo andare nelle impostazioni a cambiarlo = non lo si potrebbe fare magari con un solo tasto o menu a tendina o combinazione di tasti ??

2- problema simile ma riguardante i bordi tangenti mi capita spessissimo di dover passare da "velati" a "rimossi" e andare ad aprire le opzioni ogni volta mi fa venire il latte alle ginocchia... sapete se esiste un metodo più veloce?

grazie mille per l'ascolto
buona giornata a tutti

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
buongiorno a tutti!!
ho 2 problemi:
1- Mi ritrovo (sw2014) a dover cambiare colore dello sfondo velocemente e più volte al giorno per poter fare delle istantanee .png da allegare a altri file (io lavoro con sfondo blu o giallastro x rilassare gli occhi); quindi mi sono creato due schemi di colori e ogni volta devo andare nelle impostazioni a cambiarlo = non lo si potrebbe fare magari con un solo tasto o menu a tendina o combinazione di tasti ??

2- problema simile ma riguardante i bordi tangenti mi capita spessissimo di dover passare da "velati" a "rimossi" e andare ad aprire le opzioni ogni volta mi fa venire il latte alle ginocchia... sapete se esiste un metodo più veloce?

grazie mille per l'ascolto
buona giornata a tutti
Riguardo la seconda richiesta puoi impostare i dei tasti dalla tastiera, ti allego immagine.
Per la prima richiesta credo si possa fare con una macro, ma non mi si è mai posto il problema quindi non saprei.
ctrl.JPG

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
nemmeno io mi son mai posto il problema perchè normalmente gli standard aziendali non cambiano ogni 10 minuti e le attività che stai svolgendo probabilmente le si possono fare usando altre strade.
Di solito le cose che sembrano senza soluzione come questa presuppongono un approccio errato....magari non è il tuo caso.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Comunque se vuoi passare a più tipologie di colori per gli strumenti, vai in opzioni e salvi la due configurazioni colori che ti servono e da lì cambi con un click

Professione: progettista stampi
Software: solidworks 2014
Regione: veneto
ciao
in effetti è quello che ho fatto: 2 configurazioni (sfondo bianco / normale) solo che ogni volta che mi devo estrapolare un immagine da sw mi tocca star li ad aprire le opzioni, cambiare la conf., fare lo shotscreen, ricambiare le opzioni.
e' una perdita di tempo oltre che molto noioso e vorrei evitarlo.
... magari esiste un modo per estrapolare le immagini dal 3d senza copiare lo sfondo e lasciandolo bianco (ho provato anche ad aprire l'immagine con paint e colorare a riempimento ma non lo vede come un colore unico)