Cambiare verso superficie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Per un lavoro, devo fare un offset di un pezzo stampato in plastica (dobbiamo fare un portapezzo lavorato con il cnc). Questo pezzo stampato ha vari buchi, che ho tappato con delle superfici create sul posto, e fin qui' tutto bene.

Quando vado a creare l'offset, succede che l'offset e' dal lato corretto per tutte le superfici, tranne una, che viene copiata dal lato opposto. Chiaramente in queste condizioni non posso poi creare il solido da usare come punzone per fare il portapezzo.

Penso sia un problema di definizione del verso delle normale di questa superficie, ma non riesco a trovare il modo di cambiarla.

Uso SWX 2012 standard.

Snake

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Solidworks
Regione: Mondo
Ciao, provo a essere d'aiuto, fai l'offset di tutte le superfici tranne quella che ti da il problema, e in secondo momento fai l' offset pure di quella (in questo modo potresti riuscire a comandare meglio il verso...), dopo unisci tutte le superfici create e prosegui....
...così alla cieca mi viene di dirti così, fammi sapere. :wink:
Magari posta qualche immagine, ho SW2011 purtroppo!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao, provo a essere d'aiuto, fai l'offset di tutte le superfici tranne quella che ti da il problema, e in secondo momento fai l' offset pure di quella
Si, alla fine ho risolto tappando i "buchi" dopoa ver fatto l'offset, ma penso che comunque ci sia il modo di definire il verso di una superficie....

Snake

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Solidworks
Regione: Mondo
Aspetta un po ho fatto un po di prove...
...dunque quando tappi i buchi che comando usi?
Io per esempio ho usato il comando superficie riempita all' interno di questa funzione clicca sul pulsante faccia alternata, è proprio questa che cambierà la normale della superficie e quando fai la funzione successiva di offset andrà nella direzione di tutte le altre.... prova un po....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Aspetta un po ho fatto un po di prove...
...dunque quando tappi i buchi che comando usi?
Io per esempio ho usato il comando superficie riempita all' interno di questa funzione clicca sul pulsante faccia alternata, è proprio questa che cambierà la normale della superficie e quando fai la funzione successiva di offset andrà nella direzione di tutte le altre.... prova un po....
Allora, ho visto che nel comando "offset" c'e' un comando per cambiare il lato dell'offset, ma lo applica globalmente a tutte le facce, per cui non va bene. Devo fare un offset per la sola faccia problematica, e poi cucirlo con il resto dell'offset delle altre facce fatto con un'altra operazione di offset.

Il comando "faccia alternata" che mi segnalavi non mi risolve il problema.

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Allora, ho visto che nel comando "offset" c'e' un comando per cambiare il lato dell'offset, ma lo applica globalmente a tutte le facce, per cui non va bene. Devo fare un offset per la sola faccia problematica, e poi cucirlo con il resto dell'offset delle altre facce fatto con un'altra operazione di offset.
Il comando "faccia alternata" che mi segnalavi non mi risolve il problema.
La butto li un tanto a sentimento, perchè a volte ci vuole anche quello coadiuvato da del gran culo:tongue:... hai provato a selezionare i bordi del buco da tappare in ordine inverso, del tipo che li selezioni in senso antiorario o orario?

Nel caso non funzioni stampa questa risposta su carta morbida e tienila in bagno :biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
La butto li un tanto a sentimento, perchè a volte ci vuole anche quello coadiuvato da del gran culo:tongue:... hai provato a selezionare i bordi del buco da tappare in ordine inverso, del tipo che li selezioni in senso antiorario o orario?

Nel caso non funzioni stampa questa risposta su carta morbida e tienila in bagno :biggrin:
Guarda... se non ci fossi... bisognerebbe inventarti... :biggrin::biggrin: