Cambiare punto origine

nino66

Utente Junior
Professione: EX Progettista p.iva, ora progettista dipendente
Software: SolidWorks 2010/2012, Catia V5
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare origine della parte senza dover rifare il pezzo, vorrei ad esempio invertire gli assi (X con Y, ecc...) ed anche spostare tutta la costruzione da un origine ad un altra con altre coordinate.
E' possibile farlo? se si in che modo?
Grazie per qualunque aiuto

nino66

Utente Junior
Ovviamente ho provato a cercare sulla guida ma non ho trovato la soluzione che cercavo ed è per questo che ho postato.
La soluzione che descrivi mi sembra sia riferita agli schizzi e non al modello intero, forse mi sbaglio ma io vorrei di riposizionare tutto il modello senza perdere la costruzione.
Grazie comunque.

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
ciao nino66....
secondo me si sposta sempre tramite lo schizzo....
però aspettiamo la parola di qualcuno più colto di me!!:smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ovviamente ho provato a cercare sulla guida ma non ho trovato la soluzione che cercavo ed è per questo che ho postato.
La soluzione che descrivi mi sembra sia riferita agli schizzi e non al modello intero, forse mi sbaglio ma io vorrei di riposizionare tutto il modello senza perdere la costruzione.
Grazie comunque.
Non credo proprio che ci sia la possibilità di riorietare l'intero modello (parlaimo di parti...) come se tutti gli sketch e le direzioni delle feature fossero state scelte in modo diverso. Devi rimetterlo a posto da zero, ammesso che ne valga la pena.
Un escamotage rapido potrebbe essere quello di inserire il componente in una nuova parte e usare gli strumenti di posizionamento per riorientarlo; mantieni così il collegamento al file originale ma quando lo usi in assieme gli orientamenti sono quelli che ti servivano.
CATIA e Pro-e permettono di riorientare il componente come chiedi tu?

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Forse non ho capito bene la domanda...

per spostare una parte già fatta in un altro punto c'è la funzione sposta/copia. con questa puoi traslare e ruotare il corpo già fatto.
Se ad esempio modelli con Y verticale e poi a modellazione effettuata vuoi avere la Z verticale puoi effettuare la rotazione attorno a X e ri orientare il modello in modo parametrico.
Era quello che cercavi?

nino66

Utente Junior
ciao nino66....
secondo me si sposta sempre tramite lo schizzo....
però aspettiamo la parola di qualcuno più colto di me!!:smile:
Per quanto riguarda uno schizzo singolo, più o meno ho capito che la cosa si può fare... eventualmente rifacendolo.
Ma a me interessava spostate TUTTO il modello senza, ovviamente doverlo ricostruire, eh, eh...

In Catia v5 (in Pro/e non so) se non ricordo male si può inserire una origine aggiuntiva nuova e poi trasformarla in principale. esiste un comando o una macro che fa questo?

grazie ancora a chiunque mi possa dare suggerimenti

marcof

Utente Senior
Non credo proprio che ci sia la possibilità di riorietare l'intero modello (parlaimo di parti...) come se tutti gli sketch e le direzioni delle feature fossero state scelte in modo diverso. Devi rimetterlo a posto da zero, ammesso che ne valga la pena.
Un escamotage rapido potrebbe essere quello di inserire il componente in una nuova parte e usare gli strumenti di posizionamento per riorientarlo; mantieni così il collegamento al file originale ma quando lo usi in assieme gli orientamenti sono quelli che ti servivano.
Ho scritto una caxxata!
Come ha fatto notare "Onda" il comando Sposta/copia fa le stesse cose che presumevo si potessero fare sono con i corpi importati. Non ho mai avuto bisogno di farlo sulle parti quindi il mio "ufficio complicazioni cose semplici" ricordava solo la procedura sui corpi importati :smile:

marcof

Utente Senior
Per quanto riguarda uno schizzo singolo, più o meno ho capito che la cosa si può fare... eventualmente rifacendolo.
Ma a me interessava spostate TUTTO il modello senza, ovviamente doverlo ricostruire, eh, eh...
Ma le hai lette le risposte?... o no :rolleyes:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Io piuttosto sarei curiosissimo di vedere l'utilità di tale operazione. Non ne ho mai avuta la necessità e nemmeno mai m'è venuto da pensarlo.. sarà senza dubbio una mia lacuna e magari se lo capissi potrebbe un giorno servirmi.
Però se ho già il modello di una parte, giralo come ti pare l'oggetto quello è e quello resta. Quando mi servirà in un assieme lo metterò accoppiato/vincolato come mi serve in quel momento, indipendentemente dalla sua posizione nel file di parte. Lo stesso per metterlo in tavola, faccio tutte le viste da tutte le posizioni che voglio, senza pensare all'origine che ha..
:confused::confused:
Spiegatemi, perchè saltuariamente qualcuno si presenta con questa domanda e sinceramente io non l'ho ancora capita. Magari postate un esempio d'applicazione e le motivazioni.

Comunque sì, col Sposta/Ruota puoi mettere il modello dove ti pare nello spazio, ma anche questo non l'ho mai usato per questo scopo, solo e sempre per eventualmente inserire parti in parte (come dice marcof).
E si possono aggiungere altre origini.. e nemmeno questo l'ho mai usato se non tempo fa per fare una prova che ho poi reputato inutile ai miei scopi.

Saluti
Marco:smile:

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Ciao a tutti,
anche secondo me ha poco senso riorientare un pezzo secondo assi differenti. Comunque l'unica soluzione valida è quella di usare sposta e/o ruota dopo aver realizzato tutte le feauture. Se è solo un problema di VISTE basta ridefinirle e quando farai la vista per esempio isometrica avrai quella che vorrai (se è stato disegnato il pezzo o l'assieme con le gambe all'aria).

Se fai cad cam non ti serve ridefinire lo zero da SWX ma lo fai dall'applicativo...quindi...

Di più nin zo!

nino66

Utente Junior
Ma le hai lette le risposte?... o no :rolleyes:
ho fatto solo delle domande.... a cui speravo di ricevere risposte :rolleyes:

Grazie a chi mi ha dato chiarimenti e voglia di dare una mano e suggerimenti, siete stati molto gentili, non conosco bene SW e quindi ho qualche lacuna sui comandi e le possibilità e cerco cose che facevo in catia v5.

Il mio intento era quello di modificare parti esistenti e darle un "ordine" logico di costruzione... tutto qui. Ho lavorato fino a ieri nel campo automotive dove questa logica è essenziale e quindi volevo continuare con il metodo a cui sono abituato e che per me ha dei vantaggi specialmente su grossi assiemi.

Grazie ancora per le risposte

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Il mio intento era quello di modificare parti esistenti e darle un "ordine" logico di costruzione... tutto qui. Ho lavorato fino a ieri nel campo automotive dove questa logica è essenziale e quindi volevo continuare con il metodo a cui sono abituato e che per me ha dei vantaggi specialmente su grossi assiemi.
Indubbiamente modellare con logica e buon ordine ha grossi vantaggi (e dovrebbe essere la regola), ma appunto bisogna arrivare a farlo in fase di prima modellazione.
Comunque hai visto che volendo puoi spostare/orientare il particolare come ti aggrada nel file di parte.

Saluti
Marco:smile:

marcof

Utente Senior

nino66

Utente Junior
te l'ho chiesto solo perchè non hai poi detto se il comando Sposta/copia che ti era stato succerito e che riorienta il modello come ti pare, faceva al caso tuo. :rolleyes:
Scusa, non volevo essere polemico...

Il comando di copia/sposta l'ho capito e potrebbe anche essere una soluzione anche se non era quello che cercavo.

Indubbiamente modellare con logica e buon ordine ha grossi vantaggi (e dovrebbe essere la regola), ma appunto bisogna arrivare a farlo in fase di prima modellazione.
Ma era questo che intendevo... i miei modelli nuovi seguiranno un logica ma dovendo utilizzare parti già fatte orientate e posizionate senza una regola precisa, può risultare difficile lavorarci e quindi cercavo una soluzione, magari semplice, per lavorare meglio.

marcof

Utente Senior
Comunque hai visto che volendo puoi spostare/orientare il particolare come ti aggrada nel file di parte.
Ma era questo che intendevo... i miei modelli nuovi seguiranno un logica ma dovendo utilizzare parti già fatte orientate e posizionate senza una regola precisa, può risultare difficile lavorarci e quindi cercavo una soluzione, magari semplice, per lavorare meglio.
Sicuramente non capisco io di cosa tu abbia bisogno. Se si tratta di riorientare un modello in un determinato modo il comando sposta/copia fa al caso tuo per cui puoi decidere quale sarà la vista frontale, destra ecc a secondo della geometria del modello.
Se si tratta invece di dare una logica alla sua costruzione, per cui vuoi avere lo sketch di base di una determinata parte orientato su un piano diverso da quello scelto da chi l'ha modellato prima di te, e così anche con gli sketch delle restanti feature in modo che il componente rispecchi nel comportamento di ricostruzione e modifica quello che è il tuo modo di lavorare, allora mi sa che con qualunque cad tu possa metterti l'animo in pace e rifare il modello da zero.
Se riorienti il modello con una funzione analoga a sposta/copia di SWX, magari creando una nuova origine come fanno gli altri cad che citavi, quando vai a editare le funzioni o gli sketch precendeti allo sposta/copia l'orientamento sarà sempre quello di chi ha fatto il modello prima di te, quindi quello che tu avresti fatto sul piano frontale te lo ritroverai ad esempio su quello destro...
Mi paicerebbe vedere un esempio di questo spostamento dell'origine a cui ti riferivi.

nino66

Utente Junior
Ho giusto trovato il link che ripropone il problema e spiega come costruire le parti in modo che questo possa essere fatto più facilmente:

http://www.solidsmack.com/solidworks-tips/how-to-reorient-parts-and-sketches-in-solidworks/

Il motivo per cui ritengo sia una cosa pratica non è tanto quando si hanno parti con molti riferimenti (es, accoppiamenti meccanici, piani, fori, ecc.) ma quando si lavora con parti con forma non regolare o superfici (es. superfici esterne di auto) dove è tutta una curva... e quindi e "consigliabile" costruire ogni pezzo con la medesima origine e orientamento in moto da poi inserirli in un assieme posizionandoli tutti a 0.

... spero di aver spiegato un pocino meglio la mia esigenza anche se non pretendo venga capita :wink:

ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Move copy body è proprio il comando che ti è stato suggerito in precedenza.....