cambiare posizione delle quote

blackcrow

Utente Junior
Professione: ing
Software: pro-e
Regione: puglia
C'è un éscamotage per ruotare il testo di una quota all'interno di un drawing?
Il mio problema è che nel mio disegno ho un orientamento discorde tra varie quote a causa di una lieve inclinazione del pezzo, quindi, ruotandolo in senso orario, alcune si leggono bene mentre le altre sono a testa in giù.
Help!

Francesco_I

Utente Junior
Professione: ingegnere in cerca di occupazione
Software: solid works, mechanical desktop, autocad
Regione: lazio
Di norma le quote dovrebbero essere scritte in modo da poter essere lette dal basso o dal lato destro del disegno e nel programma queste dovrebbero essere posizionate in conseguenza dell'inclinazione del lato. Mi sembra strano che non vengano rispettate queste regole. Comunque se riesci a postare un'immagine magari si capisce meglio

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
Di norma le quote dovrebbero essere scritte in modo da poter essere lette dal basso o dal lato destro del disegno
queta dovrebbe essere la norma
ma mi sembra che in solidw.....
quando aggiungi una quota puoi andare nelle proprieta e modificarla a piacimento
grazie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
C'è un éscamotage per ruotare il testo di una quota all'interno di un drawing?
Il mio problema è che nel mio disegno ho un orientamento discorde tra varie quote a causa di una lieve inclinazione del pezzo, quindi, ruotandolo in senso orario, alcune si leggono bene mentre le altre sono a testa in giù.
Help!
..strano comportamento.. mai capitato.
Potresti postare un'immagine per renderci conto? meglio ancora il file originale.

Saluti
Marco

Francesco_I

Utente Junior
Professione: ingegnere in cerca di occupazione
Software: solid works, mechanical desktop, autocad
Regione: lazio
A scanzo di equivoci ti posto la parte delle norme UNI riquardanti la quotatura in cui si fa riferimento al posizionamento delle quote oblique (magari può essere utile anche ad altri).
Se ci dovesse essere qualche incongruenza col tuo disegno postacelo pure.

Allegati