Cambiare gli assi in ambiente .par

Luciox

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge St
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, mi trovo qui perchè ho un enorme problema (almeno per mio conto). Ho provato a fare cerca ma con scarsi risultati, forse anche perchè guardo nella direzione sbagliata, spero che riusciate ad aiutarmi.

Come da titolo ho bisogno di cambiare orientamento al mio modello 3D in ambiente par, mi spiego meglio. La maggior parte dei miei disegni sono perni, questi sviluppano il proprio asse sulla coordinata Y. Purtroppo ho anche altri disegni che si sviluppano sulle coordinate X - Z e questo mi rende abbastanza difficoltoso la messa in tavola dei disegni. (allego 2 immagini per capire meglio il problema).
C'è modo che io riesca, o a girare le featur o a girare gli assi, di modo che l'asse del mio perno corrisponda alla coordinata Y, ovviamente senza perdere tutte le altre featur che si sviluppano intorno alla prima.
Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Giusto orientamento: Immagine giusta.png

Sbagliato: Immagine sbagliata.png

Grazie mille.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Dipende molto da come sono stato relazionate fra di loro le feature.
Ovvero, puoi tranquillamente cambiare il piano alla prima feature ridefinendolo.
Le feature successive si adatteranno o falliranno a seconda di come sono state realizzate.
Ma questo solo tu lo puoi sapere.

Il mio consiglio è quello di provare e vedere cosa succede.

Quello che farei io comunque è trasformare la parte in sincrona, selezioni il corpo e lo ruoti.
Per questa tipologia di pezzi credo che l'ambiente sincrono sia perfetto.

Ciao