• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cambiare colore ad una faccia di un particolare in un assieme

d-prom

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
Regione: Voghera (PV)
Buongiorno. Qualcuno sa come fare quello che ho scritto nel titolo?
Mi spiego: in un particolare si può cambiare il colore di una faccia rispetto al resto del pezzo, e si può cambiare il colore di un particolare nell' assieme. Io invece devo cambiare colore ad una faccia di un particolare all' interno di un assieme, senza che venga toccato il file del particolare. È una cosa che ero abituato a fare in altri CAD (Solidworks, ProE) per identificare a colpo d' occhio le superfici lavorate di strutture elettrosaldate quando le lavorazioni sono eseguite dopo la saldatura.
Grazie in anticipo.

P.S. Inventor 2010

d-prom

Utente Junior
Software: Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)
mi pare l'argomento sia già stato affrontato, non si può.
Avevo provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla. Comunque la risposta che mi hai dato è quello che già sospettavo: non è possibile. In questo caso però mi pare una mancanza abbastanza grave, rispetto alla concorrenza. Sarebbe una gran cosa se venisse implementata...

d-prom

Utente Junior
Ho risolto parzialmente il problema con un escamotage: quando modello i particolari destinati a finire nell' assieme do un colore al pezzo (ad esempio, rosso) e poi un altro (ben distinguibile) a tutte le facce, una per una (per esempio, nero). Quando poi nell' assieme asporterò materiale comparirà il colore sottostante (rosso) mentre le facce che non sono state toccate rimarranno del loro colore (nero). Non è però possibile assegnare più di un colore (ad esempio, se voglio fare le superfici fresate/tornite di un colore e quelle rettificate di un altro). Ribadisco comunque che rispetto alla concorrenza si tratta a mio parere di una lacuna piuttosto seria.

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
Ogni software ha le sue mancanze.
E magari fossero queste le mancanze piuttosto serie..

marcorossi

Guest
ciao, se ho ben capito il problema dovrebbe essere semplice: quando sei nelle parte invece di cambiare il colore dell'intera parte, seleziona la faccia che ti interessa, poi clicca con il tasto destro e vai su proprietà, visualizzi proprietà faccia - aspetto faccio....cambi colore!!!

marcorossi

Guest
Io invece devo cambiare colore ad una faccia di un particolare all' interno di un assieme (SI FA COME SCRITTO PRIMA),
senza che venga toccato il file del particolare (PER NON CAMBIARE IL FILE DI ORIGINE DEL PARTICOLARE DA MODIFICARE LO RINOMINI LO COPI ECC.).

NO....meglio cosi?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Io invece devo cambiare colore ad una faccia di un particolare all' interno di un assieme (SI FA COME SCRITTO PRIMA),
senza che venga toccato il file del particolare (PER NON CAMBIARE IL FILE DI ORIGINE DEL PARTICOLARE DA MODIFICARE LO RINOMINI LO COPI ECC.).

NO....meglio cosi?
Secondo me sbagli tono:
SI FA COME SCRITTO PRIMA -> Così sappiamo fare anche noi
PER NON CAMBIARE IL FILE DI ORIGINE DEL PARTICOLARE DA MODIFICARE LO RINOMINI LO COPI ECC. -> Se rinomini copi ecc... non è più il file originale, quindi non risolve il problema.

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
ciao, se ho ben capito il problema dovrebbe essere semplice: quando sei nelle parte invece di cambiare il colore dell'intera parte, seleziona la faccia che ti interessa, poi clicca con il tasto destro e vai su proprietà, visualizzi proprietà faccia - aspetto faccio....cambi colore!!!
in questo modo cambi il colore ad una faccia quando sei in ambiente parte, ma questo già lo sapevamo.
L'oggetto della discussione era : si può cambiare il colore di una faccia in maniera diretta, dall'ambiente assieme ?
ovvero :
- apri uno iam
- modalità di selezione faccie e spigoli
- clic sx per selezionarne una, clic dx per aprire il menu contestuale
- cerca la voce proprietà.......la trovi?
io no.

marcorossi

Guest
Il tono è normale, ed è in risposta a: leggi bene la domanda. Quindi ho risposto in maniera puntuale e veloce (senza ripetere le cose scritte prima) alle domande poste.

A mio modestissimo parere il problema si può risolvere come dicevo prima. Tu dici di no, peccato per "d-prom".
Mi capita spesso di fare delle lavorazioni, in cui devo evidenziare le parti soggette a modifica, procedo in questo modo: mi salvo il file in step, lo apro ed evidenzio la faccia della parte che mi interessa.

Questa è la mia esperienza se può essere di aiuto a chi lo chiede sono contento.

Ciao

marcorossi

Guest
ho letto adesso il post: si la trovo!!!

faccio esattamente come tu dici. Ma che inventor usi? io ho inventor product design suite 2013

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Menu assieme.jpg Menu Parte.jpg

Boh, non capisco!
Questi i miei menu, assieme e parte: selezionando una faccia da assieme niente proprietà, selezionando da parte ecco che compare.
Quanto al discorso "esporto in step e lì evidenzio", tanto vale usare un contorno semplificato... ma praticamente ambo i metodi trasformano l'assieme in una parte aggirando il problema in maniera creativa, e va bene, forniscono alternative ottime per risolvere il problema quando c'è, e va benissimo, ma non rispondono direttamente alla domanda posta.
A questo punto mi chiedo: i tuoi menu sono questi o diversi? (più forti... più veloci...)
Ciao!
P.S.
NON voglio far polemica, son solo curioso.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Marco, dunque:
1. Apri un assieme
2. Filtra la selezione per facce
3. NON ENTRARE IN MODIFICA PARTE MA RIMANI IN ASSIEME
4. Seleziona la faccia di una parte
5. Fai tasto Dx e dicci se trovi la voce "Proprietà"
6. Se la trovi posta un immagine completa anche dell'albero parti

Ultima modifica:

marcorossi

Guest
marcooooooooooooooo:mad::mad::mad: mannaggia è ore che te lo diciamo!!!!!!!!!

hai ragione mi sono riletto il tuo post ed era chiaro che mi dicevi di nn entrare nella parte....:36_9_1:

d-prom

Utente Junior
Ragazzi, ringrazio tutti per le dritte, comunque Ilario è quello che ha centrato il problema. Se vado su "proprietà" da parte, riesco a cambiare il colore di una faccia, ma non è quello che voglio fare. Io voglio dare, in un assieme, ad una determinata faccia di una parte, un colore DIFFERENTE da quello che la stessa faccia ha se apro la parte, e senza che il file della parte venga toccato. Per intenderci: se la parte X è tutta blu, io voglio vedere una certa faccia della parte X rossa quando apro un assieme Y dove la parte X è contenuta, mentre le facce della parte X devono comunque rimanere tutte blu se apro il file della parte. E questo, da quel che ho capito, non è possibile. A me capita spesso di disegnare strutture in acciaio saldate che poi subiscono lavorazioni, sia per asportazione di truciolo che di rettifica (leggi: basamenti e carri di macchine utensili) e sarebbe utilissimo poter riconoscere a colpo d' occhio le superfici grezze da quelle fresate e da quelle rettificate, e il non poterlo fare mi provoca delle sensibili perdite di tempo; con il trucco che ho descritto sopra riesco ad ovviare solo in parte al problema...