Cambiare Collegamenti Solid Edge

Mario90ita

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST5
Regione: Veneto
Salve a tutti,

io ho un problema, praticamente ho spostato una cartella nella quale era contenuto un file che veniva usato in un assieme, ora quando vado ad aprire questo assieme mi dice: errore caricamento file, file non trovato. Come faccio ad impostare il nuovo percorso del file usato nell'assieme?? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà..attendo vostre notizie..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve a tutti,

io ho un problema, praticamente ho spostato una cartella nella quale era contenuto un file che veniva usato in un assieme, ora quando vado ad aprire questo assieme mi dice: errore caricamento file, file non trovato. Come faccio ad impostare il nuovo percorso del file usato nell'assieme?? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà..attendo vostre notizie..
Devi usare Revision Manager:

RM-->Strumenti-->Gestione collegamenti-->Ridefinisci collegamenti

Oppure, se il file e' uno solo, apri il padre in RM e dove trovi la riga rossa (il file mancante):

tasto dx --> imposta operazione a sostotuisci --> gli dai il percorso del file spostato --> esegui

Mario90ita

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Edge ST5
Regione: Veneto
Devi usare Revision Manager:

RM-->Strumenti-->Gestione collegamenti-->Ridefinisci collegamenti

Oppure, se il file e' uno solo, apri il padre in RM e dove trovi la riga rossa (il file mancante):

tasto dx --> imposta operazione a sostotuisci --> gli dai il percorso del file spostato --> esegui
scusa la mia ignoraza ma RM sta per revision manager giusto? Dov'è che si trova??

morgan65

Utente Standard
Professione: Progettista Cad
Software: Solid Edge
Regione: Piacenza
Selezioni l' assembly e con il tasto destro apri con Revision manager
E' sotto program dc.exe

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Apri l'assieme poi vai nel menù "gestione" seleziona "modifica collegamenti" e ridefinisci la posizione del particolare.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Apri l'assieme poi vai nel menù "gestione" seleziona "modifica collegamenti" e ridefinisci la posizione del particolare.

Ciao
Direi che questa è la soluzione più veloce e rapida

Professione: Disegnatore
Software: SW 2017 - SE ST4
Regione: Piemonte
Ciao a tutti; mi collego alla discussione perchè ho un problema e non sono molto pratico.
L'assieme principale, composto da più sottoassiemi e particolari, sono stati spostati dal disco locale al server;
ora io vado per aprire il complessivo e SE mi dice, ovviamente, che non trova i collegamenti.
I collegamenti si trovano su decine di cartelle; mi risulta difficile sostituire uno per uno i file (tramite Revision Manager, sostituisci).
Probabilmente chi ha spostato i file, tempo fa, non ha tenuto conto di questo importante aspetto...
Mi potete spiegare passo - passo come fare per fare in modo che i collegamenti vengano spostati da C:\... a Y:\...\...
Grazie mille e scusate, ma ho paura di sbagliare e peggiorare l'archivio della azienda.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti; mi collego alla discussione perchè ho un problema e non sono molto pratico.
L'assieme principale, composto da più sottoassiemi e particolari, sono stati spostati dal disco locale al server;
ora io vado per aprire il complessivo e SE mi dice, ovviamente, che non trova i collegamenti.
I collegamenti si trovano su decine di cartelle; mi risulta difficile sostituire uno per uno i file (tramite Revision Manager, sostituisci).
Probabilmente chi ha spostato i file, tempo fa, non ha tenuto conto di questo importante aspetto...
Mi potete spiegare passo - passo come fare per fare in modo che i collegamenti vengano spostati da C:\... a Y:\...\...
Grazie mille e scusate, ma ho paura di sbagliare e peggiorare l'archivio della azienda.
Devi usare la funzione "Ridefinisci collegamenti" nel menù "strumenti" del Revision Manger, nell'ordine ti chiederà:

- Percorso di collegamento vecchio. (Inserisci "C:\...")
- Percorso di collegamento nuovo. (Inserisci "Y:\...\...")
- Seleziona poi la cartella in cui ci sono attualmente i file da processora.
- Seleziona "Includi sottocartelle"
- Assicurati che in "Opzioni elaborazione" siano spuntati tutti i tipi di file per Solid Edge

Nei percorsi inserisci solo la porzione di percorso da modificare come se utilizzassi la funzione "trova e sostituisci" del blocco note.

Ciao

Grazie mille;
ho provato a fare così; devo farlo per tutte le cartelle, giusto? Non esiste un sistema automatico per variare da c:\ a y:\ senza digitare tutti i percorsi?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Grazie mille;
ho provato a fare così; devo farlo per tutte le cartelle, giusto? Non esiste un sistema automatico per variare da c:\ a y:\ senza digitare tutti i percorsi?
Forse non mi sono spiegato bene, devi inserire solo la porzione di percorso che cambia e selezionare la cartella principale che contiene tutti i file.

Esempio

Prima: C:\Utenti\Stazione CAD\Documenti\Disegni\Solid Edge\......

Dopo: Y:\Ufficio Tecnico\Disegni\Solid Edge\.....

In questo caso le porzioni di percorsi da sostituire sono quelle evidenziate perché la parte finale del percorso resta invariata.

Ciao

sì, ti eri spiegato, ma non funziona;
ho sostituito:
C:\Lavoro\Normalizzati\Pneumatica\
in
Y:\Lavoro\Normalizzati\Pneumatica\

ma non mi corregge le posizioni; eppure i percorsi sono quelli corretti (di errore e di nuova posizione);
cosa può essere?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
sì, ti eri spiegato, ma non funziona;
ho sostituito:
C:\Lavoro\Normalizzati\Pneumatica\
in
Y:\Lavoro\Normalizzati\Pneumatica\

ma non mi corregge le posizioni; eppure i percorsi sono quelli corretti (di errore e di nuova posizione);
cosa può essere?
Hai controllato il file di Log cosa riporta ?

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Forse non mi sono spiegato bene, devi inserire solo la porzione di percorso che cambia e selezionare la cartella principale che contiene tutti i file.

Esempio

Prima: C:\Utenti\Stazione CAD\Documenti\Disegni\Solid Edge\......

Dopo: Y:\Ufficio Tecnico\Disegni\Solid Edge\.....

In questo caso le porzioni di percorsi da sostituire sono quelle evidenziate perché la parte finale del percorso resta invariata.

Ciao
Scambiando i dati con un cliente mi sta capitando spesso di dover fare questa procedura. E' un problema che si puo' risolvere gestendo il file linkmgm.txt, oppure quel file non viene piu' usato nelle nuove versioni?

Sì, ho guardato ma non ci sono errori;
mi dice 6 file elaborati, 0 Sostituzioni apportate
I 6 file sono gli assiemi contenuti del direttorio dove ci sono gli assiemi principali.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
I 6 file sono gli assiemi contenuti del direttorio dove ci sono gli assiemi principali.
Forse devi definire meglio (con piu' precisione o con maggiore ampiezza) la lista dei direttori in cui andare a cercare i file da sostituire. Intendo dire che, se non sbaglio, il sistema opera la correzione del link solo se al direttorio indicato trova il file indicato, altrimenti lascia le cose come stanno.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Scambiando i dati con un cliente mi sta capitando spesso di dover fare questa procedura. E' un problema che si puo' risolvere gestendo il file linkmgm.txt, oppure quel file non viene piu' usato nelle nuove versioni?
Il file esiste ancora ed è utilizzabile.

Se però si fà uno spostamento di massa meglio utilizzare il "ridefinisci collegamenti" altrimenti costringi Solid Edge a cercare continuamente i file e penalizzare le prestazioni.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
6 file elaborati mi sembrano un pochi, hai messo la spunta "includi sotto cartelle" ?
Come cartella in cui cercare hai messo Y ?

Ciao

6 file analizzati perchè ho inserito il direttorio che contiene gli assiemi principali; purtroppo qui hanno l'abitudine di spezzettare l'archivio in milioni di cartelle;
lui cerca in questi 6 assiemi e dovrebbe cambiare i percorsi dei file che non trova (che io inserisco cercandoli dall'esplora risorse di Windows);
lascio perdere, uso il sostituisci dal Revision: lì fuziona, ma ci vanno ore per recuperare il lavoro. Non è un sistema molto pratico.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
6 file analizzati perchè ho inserito il direttorio che contiene gli assiemi principali; purtroppo qui hanno l'abitudine di spezzettare l'archivio in milioni di cartelle;
lui cerca in questi 6 assiemi e dovrebbe cambiare i percorsi dei file che non trova (che io inserisco cercandoli dall'esplora risorse di Windows);
lascio perdere, uso il sostituisci dal Revision: lì fuziona, ma ci vanno ore per recuperare il lavoro. Non è un sistema molto pratico.
Perché dover sistemare le cose poco alla volta quanto le puoi sistemare tutte in una volta sola ?

Se non ti fa le sostituzioni evidentemente i file non si trovano dove gli dici di cercare.

Puoi forzare la cosa togliendo la spunta dall'opzione "Non salvare i file se i collegamenti puntano a dei file inesistenti" ma prima mi preoccuperei di capire come mai non li trova. Tieni presente che anche uno spazio di differenza non ti fa trovare i file.

Non è che nel spostare i file è stata cambiata anche la struttura delle cartelle ?

Ciao

Non è che nel spostare i file è stata cambiata anche la struttura delle cartelle ?
No, controllo bene ma nella maggioranza è variato solo il disco.
Non saprei, l'archivio è un vero disastro.
Con il Sostituisci, comunque, funziona :)