cam su siemens 810M

gian_gm

Utente poco attivo
Professione: fresatore
Software: autocad
Regione: lazio
#1
Salve a tutti sono nuovo sia del forum sia per quanto riguarda i software di Cad/Cam... lavoro in una piccola officina di costruzioni meccaniche e ho imparato a programmare un centro di lavoro comandato dal controllo Siemens 810M solamente da bordo macchina e quindi mi vorrei affacciare alla programmazione attraverso Cad/Cam... insieme alla macchina mi è stato fornito il software Bobcad V20.4 con il relativo postprocessor ma non ho una ideea ben chiara di come funzioni se qualcuno di voi potesse aiutarmi o darmi consigli magari sull'utilizzare altri software gliene sarei grato.
Ciao a tutti :smile:
 

Shrek

Utente Junior
Professione: Programmatore cnc
Software: Topsolid
Regione: Lombardia-Emilia
#2
Spero che ti abbiano fornito anche il manuale di Bobcad , di solito assieme al programma c'è almeno documentazione in pdf, almeno in inglese.
Altrimenti prova a cercare qualcosa in rete.
Grossomodo i cad-cam funzionano tutti alla stessa maniera, cioè dal disegno eseguito a cad (o importato) si estrapola un percorso per CN, purtroppo nello specifico sono tutti diversi, come i CN tanto per intenderci (fanno tutti la stessa cosa ma con metodi diversi).
Se hai il manuale con qualche esempio ci vuole poco ad imparare almeno le nozioni base.
L'unica cosa che devi controllare bene è che il postprocessor sia ottimizzato per il tuo CN, in modo che lo interpreti senza errori, altrimenti ci fai ben poco.
Alla fine devi solo caricare l'ISO nel CN, puoi utilizzare il cavo rs432, dal floppy, ecc...
L' 810M mi sembra avesse solo la rs432 come periferica.