• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cam SolidWorks

mitac

Utente poco attivo
Professione: operaio cnc
Software: solidworks
Regione: marche
Salve a tutti,
sono nuovo, vorrei chiedere un chiarimento che non sono riuscito a trovare tra i vecchi post.
E' possibile utilizzare SolidWorks per convertire il disegno di una parte in G-code da utilizzare nella mia cnc autocostruita?
Uso la ver.2004, in che formato dovrei salvare il lavoro?
In alternativa mi consigliate un Cam che accetti un'estensione di salvataggio consentita da SolidWorks?
In attesa
Grazie
Saluti

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Da Solidworks non vai direttamente in macchina (la stessa domanda peraltro è stata già postata pochi giorni fa), non ha un cam integrato.
Quindi se è una tavola parliamo di un 2D, e quindi devi esportare in dxf o dwg la tavola senza quote e cartigli in scala 1:1.
L'alternativa è avere un CAM 3D che legga i file *.SLDPRT (se è un CAM che legge i file proprietari) o gli STEP.

mitac

Utente poco attivo
Professione: operaio cnc
Software: solidworks
Regione: marche
ciao,
garzie per le info.
mi sapresti indicare un cam che accetti i file *.SLDPRT.
In alternativa come esportare con SolidWorks in formato dxf o dwg, immagino si tratti di un plug-in. Dove scaricarlo?.
Ciao
Graie

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
In alternativa come esportare con SolidWorks in formato dxf o dwg, immagino si tratti di un plug-in. Dove scaricarlo?.
Ciao
Graie
Questo lo fai normalmente da SWX "base"; dalla tavola (se è una lamiera anche dal 3D e ti salva direttamente lo sviluppo) vai in File - Salva con nome e dalla lista in basso scegli il formato di file che ti interessa (DWG o DXF in questo caso).

Saluti
Marco

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
Ci son diversi prodotti in grado di importare il file solidwork hai solo l'imbarazzo della scelta

mdbosca

Utente Standard
Professione: Progettista-Costruttore
Software: Inventor Professional 2018, SprutCam11
Regione: Lombardia (SO)
ciao,
garzie per le info.
mi sapresti indicare un cam che accetti i file *.SLDPRT.
Ciao
Graie
Ciao,
il CAM ideale che è anche plug-in di SolidWorks è SprutCAM, potente ed economico (www.sprut.it).
Io lo usa per Inventor ed è perfetto.
Ciao