• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cam per taglio plasma

baldios

Utente Junior
Professione: disegno
Software: autocad :-(
Regione: veneto
Buongiorno a tutti

Come da oggetto sono a chiedervi un consiglio per un buon programma cam per il taglio plasma. Il buon vecchio winplasma oramai ha dato tutto :D

Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno partecipare a questa discussione.

FabrizioIT

Utente poco attivo
Professione: Software developer
Software: Ambienti sviluppo
Regione: ITALIA
Buongiorno,
in effetti non è più manutentato dalla CR e quindi fermo
da tempo. Ti ricordo comunque che il formato di uscita
non è un ASCII standard e quindi per poter utilizzare un altro
CAM è necessario utilizzare un convertitore appropriato.

Ciao

hosvir

Guest
beh..hai sentito parlare di BAMBOO ...è un plug-in di Rhinoceros sviluppato in Italia....
Gestisce tuttele forme di taglio ( EDM, plasma, waterjet, .....) ed è possibile customizzarlo secondo le proprie esigenze.....e mi sembra che costi ben al disotto del 1000 euro.....
scaricalo e provalo...www.rhino-plugins.com
Ciao...

KeeperMn

Guest
io uso SICam per una macchina laser della prima industrie ma il fatto che ti serve per una macchina plasma non dovrebbe cambiare molto. conosco alcune persone in altre ditte che usano quel programma per plasme. me ne hanno parlato benino :finger:

ilratman

Utente Junior
Professione: progettista cad 2D-3D
Software: ProE 2001 Wildfire 1-3 ; Inventor
Regione: friuli
Un buon programma è anche alma.

Io lo usavo quando progettavo laser in GHT.

roby1974

Utente poco attivo
Professione: carpenriere
Software: attualmente nessuna
Regione: lombardia
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum di lavoro faccio il carpentiere con mio fratello facciamo fare diversi lavori di taglio laser ma vorremmo diventare indipendenti ma dato che il laser è fuori dalla nostra portata(SOLDI)stavamo valutando un'offerta di un PLASMA CR qualcuno di voi ha esperienza in merito?

baldios

Utente Junior
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum di lavoro faccio il carpentiere con mio fratello facciamo fare diversi lavori di taglio laser ma vorremmo diventare indipendenti ma dato che il laser è fuori dalla nostra portata(SOLDI)stavamo valutando un'offerta di un PLASMA CR qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Ciao roby1974

In azienda abbiamo un plasma CR da ormai 10 anni, con generatore Hypertherm HD3070 e banco da 2000x6000 e cam Winplasma.
Posso dirti che la macchina è onesta, le uniche rotture "importanti" in questi anni sono state una scheda assi, e un albero del ponte riparato però in garanzia. Per il resto solo normali usure, cinghie, guarnizioni dell'aspirazione, setole proteggi organi meccanici.
Il generatore non ha mai avuto grossi problemi.
Il cam funziona, ma è ormai obsoleto (grafica ancora win 3.1 :biggrin: )

Ovviamente sai già che la qualità, la precisione e la velocità di taglio non saranno mai paragonabili ad un laser.

Se hai altri dubbi chiedi pure

sciaoooo

FabrizioIT

Utente poco attivo
Ciao Baldios,
il Winplasma lo puoi sostituire con altro CAM
(certo lo devi acquistare) con il convertitore (che ti posso fornire io).
Oppure ci vuole una versione di Winplasma per XP.

Ciao

baldios

Utente Junior
Ciao Baldios,
il Winplasma lo puoi sostituire con altro CAM
(certo lo devi acquistare) con il convertitore (che ti posso fornire io).
Oppure ci vuole una versione di Winplasma per XP.

Ciao
Ciao FabrizioIT

Ormai mi sono rassegnato con Winplasma, per adesso teniamo questo.
Anche perchè stiamo valutando la possibilità di acquistare un nuovo impianto di taglio plasma o un taglio laser usato :rolleyes:

sciaooo

p.s. convertitore per cosa? :confused:

FabrizioIT

Utente poco attivo
Ciao Baldios,
il convertitore serve se volessi usare un altro CAM (Alma, Lantek, SIgmanest, MAP, FastCAM, Taglio... insomma quello che vuoi) per gestire la macchina plasma CR electronic; il formato del file in ingresso nel CNC è un formato binario (PM1 o PL1 a seconda del tipo di controllo). E' necessario quindi il convertitore che converta un formato ASCII (con determinate caratteristiche)
nel formato binario.

Il post invece ti serve per adattare il Winplasma ad una macchina qualsiasi
(con un linguaggio ISO, ESSI o pseudo, di cui si conoscano un po' di caratteristiche). Che so', compri una nuova macchina ma vuoi mantenere
Winplasma per gestire sia la nuova che la vecchia....

Ovviamente, ho sia il convertitore che la possibilità di sviluppare il post.

Ciao, a presto.

Ciao FabrizioIT

Ormai mi sono rassegnato con Winplasma, per adesso teniamo questo.
Anche perchè stiamo valutando la possibilità di acquistare un nuovo impianto di taglio plasma o un taglio laser usato :rolleyes:

sciaooo

p.s. convertitore per cosa? :confused:

Professione: Ingegnere presso Overcam
Software: SpaceClaim SMO+ version e LogiTRACE
Regione: Piemonte
Confermo quanto detto da Fabrizio, il problema della CR è proprio quello di comunicare con software diversi da winplasma. Per questo è necessario un convertitore (che anche io posso fornire) oppure cambiare controllo. E' possibile infatti che vecchi plasma CR vengano "ricondizionati" cambiando controllo ed eventualmente generatore. Pertanto alcuni plasma CR potrebbero non necessitare di alcun convertitore... per altri rimane il limite di winplasma... e ci sono tanti nostri clienti con lo stesso problema.

antonioschinaia

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: cad
Regione: Puglia
Chiunque dovesse aver problemi con win plasma può contattare la Dami Cosimo per la quale lavora un Ingegnere che era della CR electronic e che ha stilato un programma che funziona con xp e che si ricollega con il Plasma

daniii

Utente poco attivo
Professione: laserista
Software: si cad
Regione: alto adige
ciao keep, ho letto che usi il sicam, io ho un laser platino, e uso il sicam abitualmente, te ne intendi del sicad, vorrei passare alla progettazione 3d , la s.i. che me lo ha venduto mi ha fatto 3 gg di corso, solo che ormai non usandolo da quasi un anno mi son dimenticato, e loro per rifare un corso , mi hanno chiesto una cifra pazzesca.... mi chiedevo se te ne intendi.... grazie ciao

roby1974

Utente poco attivo
Ciao io è da luglio che ho acquistato un impianto di taglio plasma e come programma CAD/CAM ho un eurosoft CUTEXPERT e devo dire che non è male,non che abbia chissà quale esperienza,ma proprio per quello lo trovo semplice,immediato.

CIAO

daniii

Utente poco attivo
ciao a tutti, qualcuno ha delle icone "carine" in dxf-dwg che si possano tagliare a laser come oggettistica da regalare come pensierino ai clienti??
Grazie ciao

daniii

Utente poco attivo
buongiorno roby, che impianto plasma hai, quanto riesci a tagliare come spessore max? com é la qualitá di taglio...... se mi fai sapere te ne sarei grato, visto che ho mezza intenzione di aggiungere un plasma al laser...... grazie.

roby1974

Utente poco attivo
ciao daniii, io ho un (spero si possa dire) HPM come banco di taglio ma la ditta è fallita e come generatore plasma un Hyperterm HPR 260 me l'han venduto come 38mm di sfondamento e 60 dal lato,io fin ora ho tagliato da 1,5 a 30 mm ferro e 20 inox con direi ottimi risultati logico che non è il laser....

Ciao

roby1974

Utente poco attivo
Ciao a tutti dimenticavo non è che qualcuno di voi ha o sa dove trovare un DWG o DXF con la sagoma di un gallo segna vento da tagliare con il plasma?ve ne sarei grato

CIAOOOOOO