Cam Nx Raccordo Interno

Coppula

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Nx
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti, premetto che ho iniziato ad utilizzare Nx 7.5 da pochissimo tempo per un progetto universitario.
Dovrei simulare la lavorazione di una cover e generare tutti i part program necessari a lavorare diverse features definite in diversi workingstep. Utilizzando una macchina a 3 assi, sorgono problemi durante la fresatura di raccordi interni. Vi posto le immagini della cavità:

raccordo interno.png

Sezione:
sezione.png

Premettendo che l'utensile è stato settato correttamente, non capisco perchè non riesca ad entrare all'interno della cavità del raccordo. Mi sapreste dire gentilmente che tipo operazione utilizzare ed eventualmente i settaggi da utilizzare?
Ringrazio anticipatamente.

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Regione: Lombardia
La fresa deve essere propio una palla!! l'importante che abbia un raggio = o minore rispetto al raggio del tuo modello
Ciao

Coppula

Utente poco attivo
Si creato, ma non cambia niente! non entra nella cavità! ma anche con uno più piatto dovrebbe comunque entrare, invece niente!
materiale.png

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Regione: Lombardia
Be certamente che non entra !! e' in sotto squadro come ti dicevo prima,invece di usare il cam 3D se hai la possibilità usa il cam 2 assi 1/2 e fai una lavorazione pianta sezione !! fai attenzione all'ingresso utensile nel pezzo (utilizzando la fresa a palla !!

Fabal

Utente Junior
Professione: modellista nx9
Software: NX9
Regione: Veneto
Ciao.Se non hai già risolto prova anche con un cavity mill. Generalmente si usa per sgrossare ma permette di lavorare in sottosquadra con una fresa a T.
In Cutting parameter
vai sull’ultima voce "more"Togli la spunta tolerant Machining che è di default.Sotto dove c’è Undercut spunti PreventUndercutting .
Ti permette così di lavorare sotto squadra .Vedi la differenza nell’immagine dell'icona.

Coppula

Utente poco attivo
Grazie per le risposte :) . Comunque ho risolto usando l'operazione Fixed_contour! Il fatto è che a causa del mio pc o a causa della versione 7.5, mi si blocca quando genera il percorso. Ora, avendo la versione 8, me lo genera con meno problemi! Tuttavia ho un altro problema: quando provo a simularlo mi dice "la preferenza non esiste nel database" e non mi fa niente :eek: .

Fabal nx mi dice "i solidi sfaccettati possono essere utilizzati solo con lavorazioni di tipo tollerante"!

Grazie ancora.