Cam 5 assi

guyver

Utente Junior
Professione: Cam
Software: Rhino
Regione: Toscana
salve a tutti
quale cam può fare una lavorazione a 5 assi con una punta piatta,
nelle superfici rosse in tangenza e in quella gialla normale alla superficie?
allegato anche iges

Allegati

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Software: alphacam
Regione: MB
Penso tutti i cam che gestiscono il 5 assi in continuo attualmente in commercio,
non mi sembra una lavorazione complicata.

davide_r

Utente Standard
Professione: ...
Software: OOA-MCAD
Regione: Lombardia
La superficie gialla è eseguibile da qualunque CAM 5 assi, quella rossa anche ma essendo alcune curve raggiate sarebbe meglio eseguirla con una punta sferica più una piatta per il gradino. Il problema è piuttoso costruire gli attrezzi di fissaggio per bloccare e lavorare una struttura del genere.

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ciao Guyver

per quanto riguarda il tipo di lavorazione credo non ci sono problemi ad eseguirla.. qualsiasi cam riesce a farlo

il problema come dice Davide_r è come staffarlo hai gia studiato le attrezzature per i vari posizionamenti?? in quante posizioni credi di realizzarlo??

ciao

RS4

guyver

Utente Junior
salve a tutti
la cosa è più semplice di quanto si pensi...a livello si fissaggio certo :)
il grezzo è più grosso del pezzo finito e viene lavorato in due volte lasciando una parte non lavorata per lasciarlo fissato al grezzo
il cam che uso è a 3 assi quindi ora queste cose le facciamo a 3 assi...
ma per il futuro c'è un idea di 5 assi e queste lavorazioni mi piacerebbe farle in continuo...

vmirko

Utente Standard
Professione: legnamè
Software: alphacam
Regione: MB
ormai quei pezzi li fanno tutti,
basta andare in qualsiasi fiera e trovi uno che fa un corrimavo svergolo.
:biggrin:

guyver

Utente Junior
si è vero il problema è trovare un cam che non mi costi un rene :biggrin:

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia

guyver

Utente Junior
Adesso per le lavorazioni a 3 Assi che cam utilizzi??
un cam proprietario della macchina, che ti raccomando :36_1_10: e visto che il mio giudizio è pesantemente negativo per la parte 3d, non dico qual'è..
ma comunque è fuori dagli standard e non fa testo :smile:

e probabilmente nemmeno lo conosci

guyver

Utente Junior
Comunque mi sono formato e ho lavorato con mastercam 9 fino al 2005 (e g code a mano per il 2.5 assi, bei tempi!!! )

davide_r

Utente Standard
salve a tutti
la cosa è più semplice di quanto si pensi...a livello si fissaggio certo :)
il grezzo è più grosso del pezzo finito e viene lavorato in due volte lasciando una parte non lavorata per lasciarlo fissato al grezzo
il cam che uso è a 3 assi quindi ora queste cose le facciamo a 3 assi...
ma per il futuro c'è un idea di 5 assi e queste lavorazioni mi piacerebbe farle in continuo...
Forse non mi sono spiegato bene. Sono certamente convinto che si possano fare ma il senso della mia risposta era “è più complicato e costoso costruire i fissaggi che eseguire la lavorazione stessa”, come dire che la lavorazione non ha nulla di difficoltoso.

:confused: E poi scusa se lo fai con il 3 assi perché ai chiesto se si può fare con il 5 assi? È come se tu volessi comperare una Ferrari e chiedessi se può andare alla velocità della Lancia Ypsilon che hai già. Quindi la domanda stessa lasciava intendere che avresti dovuto fare tutto dall’inizio.

guyver

Utente Junior
a tre assi è come lo faccio ora con i problemi che ne derivano (anche dal cam) io dovrei farla a 5 nel prossimo futuro...

per te la cosa può essere banale ma io sono 5 anni che sono praticamente fuori dal mondo dei cam...
e da fare tutto con mastercam (in 3 assi ovvio) sono passato ad un cam che definire "deficente" è un complimento :)
Si prospetta una macchina a 5 assi e non voglio indirettamente ne tanto meno direttamente farmi abbindolare da commerciali vari (come è successo nella mia ditta anni fa) il cam vorrei scegliermelo io costi permettendo... :) tanto il postprocessor sempre quello è, è un programma esterno che accetta iso standard

tanto per chiosare, quando venne il rappresentante io non c'ero ma avevo lasciato degli appunti e domanda da fare sul cam... tipo se gestiva superfici se era iso standard ecc ecc. rispose di si a tutto...
quando è arrivata la cnc, il cam non gestisce le superfici e non è iso standard... immaginati come sono incavolato...
chiusa parentesi personale :smile:

davide_r

Utente Standard
Forse non mi sono spiegato bene. Sono certamente convinto che si possano fare ma il senso della mia risposta era “è più complicato e costoso costruire i fissaggi che eseguire la lavorazione stessa”, come dire che la lavorazione non ha nulla di difficoltoso.

:confused: E poi scusa se lo fai con il 3 assi perché ai chiesto se si può fare con il 5 assi? È come se tu volessi comperare una Ferrari e chiedessi se può andare alla velocità della Lancia Ypsilon che hai già. Quindi la domanda stessa lasciava intendere che avresti dovuto fare tutto dall’inizio.
Anziché “….perché ai chiesto….” leggere “….perché hai chiesto….”.

guyver

Utente Junior
sto provando featurecam, non riesco a farli fare la lavorazione che voglio
qualcuno mi da una dritta?
del file allegato al primo post vorrei lavorare la superficie gialla a 5 assi in continuo con una fresa piatta normale alla superficie...

grazie

Allegati

bulinorotto

Utente Standard
Professione: tecnico cad cam
Software: ug powermill pshape fcam
Regione: lombardia
tralasciando il discorso staffe ecc sicuramente powermill è in grado di realizzare le lavorazioni da te richieste

bulinorotto

Utente Standard
feturecam può fare queste lavorazioni ma non avendo ilmodulo 5 assi non posso fare un esempio
ho il 2.5 d per la parte 5 axs uso pmill.
una volta caricato il post si abilitano le funzioni 5 axs
i valore sono a 0 b 0

guyver

Utente Junior
grazie per la risposta
PM probabilmente è troppo costoso per quello che dovrei fare

guyver

Utente Junior
ho mandato la richiesta di contattarmi a Delcam riguardo Pmill e FC ma nessuna risposta ne telefonica ne via email...
Se non sono interessati loro a vendere...

Per ora non ho provato con altri fornitori anche perchè mi pare che FC sia uno dei meno costosi (e dei più semplici) o no?

bulinorotto

Utente Standard
!!!!! da me passano spesso senza chiamarli(sai magari gli compri qcosa...)
ma chi ti segue????la sede di legnano?
i prezzi dei vari cam non li conosco ho comprato powermill 15 anni fa e mi è sembrato naturale rimanere sotto loro per la parte 2d.
x il 3d di superfici il motore di calcolo è lo stesso di pmill anche se molto molto molto molto + facile e limitata(molte meno opzioni intendo)
fc mi ha dato una manona da quando ci siamo messi a fare i portastampi in casa.a suo tempo avevo visto un po di cam ma niente a che fare.
e poi sai ..chi lascia la vecchia per la nuova.......ecc ecc
e a quasi 40 anni il cervello si atrofizza(il mio intendo)