calcolo volume vuoto

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
Salve, è possibile sapere il volume vuoto di un gruppo ?
Esempio se ho disegnato un serbatoio, come posso sapere il volume interno libero ??
GRAZIE

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
credo sia impossibile.
La matematica che c'è sotto non è in grado di "riconoscere" il vuoto circostante all'oggetto semplicemente perchè non è una feature.

Devi farlo per differenza tra il solido pieno e quello scavato.

Spero di non aver detto una cretinata.

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Salve, è possibile sapere il volume vuoto di un gruppo ?
Esempio se ho disegnato un serbatoio, come posso sapere il volume interno libero ??
GRAZIE
Probabilmente ho capito male, ma basta disegnare un parallalepipedo, chiamato volume per semplicita, leggermente più grande del serbatoio e sottrargli tutte le parti del gruppo serbatoio. A questo punto avrai un certo numero di parti dal nome volume, volume.1, volume.2 etc etc, di queste elimina tutte le parti completamente esterne al serbatoio ed infine calcola il volume delle rimanenti.
Se nel serbatoio hai buchi aperti, occore avere l'accortezza di tagliare quelle parti separando ciò che sta all'interno del serbatoio da ciò che sta fuori.

and

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CoCreate
Regione: Emilia
è che il gruppo non è un semplice serbatoio .. ma qualcosa di più complesso..

fpavoletti

Utente poco attivo
Professione: apprendista elettricista
Software: nessuno
Regione: italia
buongiorno sono una frana con il computer. ho in mente di produrre un oggetto in plastica come faccio a calcolare la quantità di polimero che va in uno stampo

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
è che il gruppo non è un semplice serbatoio .. ma qualcosa di più complesso..

Personalmente non mi verrebbe in mente altra maniera di procedere, magari Er_Presidente tira fuori l'uovo di Colombo.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
buongiorno sono una frana con il computer. ho in mente di produrre un oggetto in plastica come faccio a calcolare la quantità di polimero che va in uno stampo
Secondo me più che preoccuparti del volume ti conviene prima controllare che lo stampo sia trattato con la slaccatura proionica, se lo è non ci sono problemi, altrimenti ti conviene aggiungere +0.02% ma e poi l'angolo di sformo?