• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

calcolo volume tubazione

driver

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: italia
ciao a tutti.

ho realizzato un assieme con vari componenti collegati tra loro tramite tubazione realizzata con xpresroute. dentro alla cartella di lavoro ho quindi tutti i file .par con i vari tubi creati dalla funzionalità. se volessi calcolare il volume di tubazione, c'è qualche metodo comodo?

avevo pensato alla creazione di un nuovo assieme con tutti e solo i tubi che formano un unico "trenino", ma non so se è la soluzione più giusta.

grazie per i consigli.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Ipotizzando che si abbia a che fare con tubi piegati, si potrebbero estrarre le tabelle di piega che contengono le lunghezze totali dei singoli tubi.
Il calcolo del volume (interno?) va però fatto manualmente.

Ciao.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Avendo utilizzato xpress route puoi generare il report con le lunghezze dei tubi.
Conoscendo la sezione del tubo ci vuole un attimo a calcolarne il volume.

Se poi esporti la tabella delle lunghezze su excel, puoi automatizzare il calcolo nel caso siano molti.

Ciao

driver

Utente Junior
Avendo utilizzato xpress route puoi generare il report con le lunghezze dei tubi.
Conoscendo la sezione del tubo ci vuole un attimo a calcolarne il volume.

Se poi esporti la tabella delle lunghezze su excel, puoi automatizzare il calcolo nel caso siano molti.

Ciao
perdonami, il report con le lunghezze immagino sia un comando, dove lo trovo? per esportare intendo che credo un file .xls che apro in excel successivamente??

grazie mille

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
perdonami, il report con le lunghezze immagino sia un comando, dove lo trovo? per esportare intendo che credo un file .xls che apro in excel successivamente??

grazie mille
Non ho xpressroute sotto mano, ma credo sia nella sezione del menù "strumenti"

Ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
il report è in draft e dovrebbe essere lo stesso della tabella di piega, prova a cercare sull'help in linea. Per esportare in excel di solito si seleziona l'elenco in draft, click destro, copia contenuti e poi in excel li copi.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia

grazie mille
Il comando è "Tabella Pieghe" e lo trovi in "Strumenti" nell'ambiente XpresRoute.
Il file di output è un .txt.

Ciao.

driver

Utente Junior
ok, sono riuscito a esportare il file in .txt come avevate detto.

siccome ho una tubazione a biscia, il programma mi dà gentilmente il raggio di piega (impostato da me) e l'angolo di rotazione. ma non mi serve a molto: c'è un metodo per sapere correttamente la lunghezza (interna) delle tubazioni di raccordo??

grazie ancora.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Nel report ti da anche la lunghezza del tubo sull'asse, controlla meglio.

Inviato dal mio MB525 usando Tapatalk