Calcolo volume in un assieme

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
Ciao a tutti,
vorrei calcolare il volume presente all'interno di 2 pacche dove sono presneti cuscinetti, vite senzafine e un ingranaggio.
Ho letto diverse discussioni già presenti nel forum in cui si diceva di estrudere un solido in corrispenda dell'area che si vuol calcolare.
Ma non esiste un altro metodo più veloce?
Mi risulterebbe un po complicato estrudere un solido nel mio caso....
grazie a tutti
ciao
geppetto82

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per calcolare un volume ci deve essere la geometria fisica per forza di cose.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non si riesce a fare qualche sottrazione booleana? Stavo cercando il comando in solidworks ma non lo trovo (sono ancora principiante).

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Se sei in ambito Parte c'e' Abbina, che effettua operazioni booleane tra i corpi di un multicorpo.
Se sei in ambito Assieme c'e' il comando Cavita', che permette di "scavare" da un solido le parti selezionate come "utensile".
In quest'ultimo caso basta fare un cubone che contiene tutto l'assieme e sottrarre le varie parti. La differenza tra volume precedente alla Cavita' e successivamente ad essa e' il volume cercato. Se ti fa fatica trovare il volume a mano, o ti serve un solido che "replichi" il colume (magari per trovare, con le dovute approssimazioni, centro di massa e altre proprieta' fisiche, quale peso del volume d'olio di un carter riempito non totalmente), basta andare nella parte del "cubone" e con il comando abbina sottrarre da un "cubone" uguale quello ottenuto tramite Cavita'.

Concettualmente sembra pesante tutto questo "sottrai-aggiungi", ma non vi preoccupate: se si fanno stampi prototipo in silicone o materie plastiche di questi passaggi ce ne sono molti!!!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
up^^^^^^^^^^^^^^

Geppetto82

Utente Standard
Professione: tutto fare
Software: SolidWorks 2012 x64 SP4.0
Regione: emilia romagna
la funzione cavità funziona!!!
c'ho messo un po ma alla fine ce l'ho fatta!
grazie oldwarper!