Calcolo Superficie Estesa di Un pezzo di lamiera Imbutita

piero62

Utente poco attivo
Professione: imprenditore
Software: solid edge
Regione: ungheria
Ciao

Sono alle prese con il seguente problema:

Ho creato con il cad (Solid Edge) un pezzo di lamierino da 0,4 mm Imbutito con una forma che ha delle superfici complesse.

Vorrei adesso calcolarmi la superficie estesa (il quadrotto di partenza tanto per intenderci) partendo dalla forma finita che non è purtroppo composta da superfici geometriche ma da una superficie complessa.

Con Solid Edge non mi pare che ció sia possibile (vorrei essere smentito a questo punto), qualcuno mi può consigliare un software od un metodo per ottenere ció ?

Un grazie a tutti.

Ciao

Piercarlo

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Ciao

Non mi risulta che con SE si possa sviluppare un file .psm "stampato", anche con ultima versione ST5, del resto lo hai notato tu stesso.
Penso che con modellatori specifici, solo per lamiera, si possa fare, non saprei darti però indicazioni di "nomi" di software.

Alessandro

mar_cel_lo

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: CATIA, PROe
Regione: Campania
Ciao,
se ho capito bene il problema,
ti consiglio di utilizzare Hyperform e in particolare ONESTEP!
Spero di esserti stato di aiuto.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao,
se ho capito bene il problema,
ti consiglio di utilizzare Hyperform e in particolare ONESTEP!
Spero di esserti stato di aiuto.

non so se hai letto la data ma questa discussione risale a novembre 2012, oltre al fatto che i comandi che tu citi non sono di solid edge.

mar_cel_lo

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: CATIA, PROe
Regione: Campania
Con Solid Edge non mi pare che ció sia possibile (vorrei essere smentito a questo punto), qualcuno mi può consigliare un software od un metodo per ottenere ció ?
Alessandro chiedeva anche altri software.....

Per quanto riguarda la data (che avevo visto), essendo un novello credevo che sarebbe stato comunque utile rispondere anche dopo qualche mese...

Scusate! :-(

Buona serata...:)

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
"nulla si crea, nulla si distrugge"

penso che massa e volume del finito sia uguale a quella iniziale, quindi calcolarsi le dimensioni (anche manualmente) il pezzo grezzo di partenza non sia difficile.

"ai posteri l'ardua sentenza"