• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolo Strutturale

Professione: Progettazione Articoli TermoPlastici e Stampi per Materie Plastiche
Software: ProEngeener WildFire e Inventor
Regione: Lombardia
Buongiorno e ancora Buon Anno a tutti...
...avrei una curiosità oggettiva da risolvere...
....come posso fare con CREO 3 a calcolare la tenuta di un ANELLO CHIUSO o un ANELLO APERTO tipo GANCIO...?...avendo sia la geometria che il materiale...

mille grazie

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Buongiorno, la domanda è un po' generica: aiuterebbe molto un'immagine della geometria e una descrizione dei carichi e dei vincoli.

Professione: Progettazione Articoli TermoPlastici e Stampi per Materie Plastiche
innanzitutto...grazie per la risposta...
...cmq...devo calcolare, in trazione, sia la tenuta di un ANELLO simile a quello di una catena e la tenuta, sempre in trazione, ma qui subentra anche la flessione di un anello aperto...la forma geometrica è come quella di un GANCIO...allego immagine...
mb_moschettone.jpg
...ringrazio ancora...

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Non ho una visione chiarissima del sistema da simulare, ma a prima vista, sembra che i punti critici possano essere:

- Contatti
- Vincolo dei componenti dell'assieme in modo da non interferire con la trasmissione delle forze, ma nello stesso tempo eliminando i gradi di libertà

In sintesi: è una simulazione complessa, che richiede una buona pratica con Creo Simulate / ProMechanica e una certa esperienza nella simulazione in generale.

Quello che posso fare tramite il forum, è dare la disponibilità per risolvere il problema passo per passo in questo thread, ma sarebbe necessario condividere pubblicamente geometria e fasi della simulazione.

ok...però nn saprei come fare a condividere...io sono di Trescore B. prov. BG......se necessario mi sposto e poi ci accordiamo...
...intanto grazie...

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Per condividere intendo pubblicare sul forum immagini, dati, carichi, ecc ecc., nei limiti della necessità di riservatezza: il forum è pubblico e può dare molto, ma è giusto che la conoscenza sia condivisa.

Se invece pensa possa essere utile una consulenza privata, siamo nel campo delle prestazioni professionali: sul forum (e in questa sezione specialmente) i moderatori e molti utenti sono analisti FEM e CFD.