calcolo strutturale tramite FEM

Daniele Sinisgalli

Utente poco attivo
Professione: Disoccupato
Software: Thinkdesign, Catia, Autocad
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti, stò occupandomi della progettazione di un telaio da go-kart e vorrei sapere se il calcolo FEM di catia per cosi dire ''esagera'' la deformazione o se la mostra per quello che effettivamente è.

Inoltre vorrei sapere se è possibile definire con più precisione le caratteristiche meccaniche (mi riferisco a Rm, snervamento superioriore, inferiore ecc ecc) del materiale perchè per questo telaio userei un 39NiCrMo3 che pur essendo un acciaio ha proprietà meccaniche nettamente migliori rispetto ad un acciaio di qualunque altro tipo.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità :cool:

Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Ciao Daniele, è possibile settare il grado di amplificazione della deformazione mostrata. Cerca l'icona con l'immagine della trave con la freccia di deformazione.

Per l'acciaio che hai scelto devi aprire la scheda del materiale (acciaio) inserire i dati caratteristici del tuo materiale e rinominarlo con la sigla che tu sceglierai. Quest'ultima cosa non è proprio per novizi e ti suggerisco di approfondire prima di operare.

Un saluto!

Giuseppe Del Nobile

Professione: Disoccupato
Software: Thinkdesign, Catia, Autocad
Regione: Emilia Romagna
Grazie per la risposta, ho già provato è sono riuscito a risolvere! Nessun problema per il ritardo della risposta, anzi mi scuso io che a causa di vari eventi ho potuto vedere la risposta da pochi giorni.
Grazie ancora!