Calcolo peso pezzi....

Cassio4

Utente Junior
Professione: Programmatore
Software: Solid Edge
Regione: Trentino
Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una domanda da porvi al riguardo di Catia V5 Part.Come si fa per calcolare il peso di un pezzo con Catia?Scusate la domanda da principiante ma non riesco a calcolare il peso di un pezzo che ho disegnato e al quale ho assegnato un materiale.Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano.Ciao.

Alex_87

Utente Junior
Professione: Consulente/Progettista
Software: Catia V5
Regione: Emilia Romagna
Ciao, vicino al comando di misura con l'immagine del calibro c'è il comando misura inerzia con il simbolo di un peso. Selezioni la parte e ti uscirà una finestra con tutte le caratteristiche. Fammi sapere. Ciao.

Cassio4

Utente Junior
Ciao, vicino al comando di misura con l'immagine del calibro c'è il comando misura inerzia con il simbolo di un peso. Selezioni la parte e ti uscirà una finestra con tutte le caratteristiche. Fammi sapere. Ciao.
Grazie della info Alex_87, ma in Part Design non vedo un icona con il calibro.Nonostante abbia attivato tutti i menu non riesco a trovarla.

Alex_87

Utente Junior
Ciao, forse sarà nascosto da qualche parte, ti allego l'immagine così lo trovi subito. Fammi sapere.

Allegati

Cassio4

Utente Junior
Ciao, forse sarà nascosto da qualche parte, ti allego l'immagine così lo trovi subito. Fammi sapere.
Grazie mille Alex_87 ora sono riuscito a trovare tale icona.Avrei un ultima domanda, siccome mi escono i volumi e le densita in metri cubi, posso cambiarli in decimetri cubi in modo da averli ogni volta riportati in questa unità?Grazie mille mi hai dato una grossa mano.

Alex_87

Utente Junior
Vai in Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Parametri e misure -> Unità di misura, li puoi cambiare l'unità di misura che ti serve. Solo che dm3 mi sa che nn c'è! Porta m3, mm3 e cm3.

Luca80

Utente poco attivo
Professione: Cad designer senior
Software: Catia 4, v5, Unigraphics
Regione: Italia
Ciao,

per calcolare il peso puopi agire in due modi: la prima è - settato correttamente il peso specifico - andare a leggere la massa nel "misure inertia". la seconda via, più articolata, è impostare la formula del peso e procedere con le pubblicazioni della variabile.

Flavia88

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catai v5
Regione: toscana
Salve, sono nuova di questo forum, sto iniziando a usare catia v5. Mi interesserebbe verificare le proprietà di massa del modellino che ho realizzato (baricentro, peso, momenti di inerzia). Non riesco però a trovare il simbolo del pesetto nè del calibro come citato sopra, anche se ho visualizzato tutte le barre degli strumenti possibili, quel disegnino prorpio non compare...sapete aiutarmi?? grazie in anticipo

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
insisti nel cercare la toolbar che si chiama misura.

se proprio non la trovi, puoi lanciare il comando tramite avvia "elenco comandi" nel menù a tendina "visualiza" e cerca "misure di inerzia", ma è strano che non trovi il comndo a meno che non ha un monitor molto piccolo, per cui la toolbar misura rimane nascosto.
Prova eventualmente ad estrarre le toobar dalla cornice (soprattutto quelle che si trovano in basso a destra).

Ciao

Tano5oo

Utente Junior
Professione: studente
Software: Catia v5 - SolidWork
Regione: Campania
ciao raga,ma posso scegliere il materiale cosi da poter valutare direttamente il peso?