Calcolo perimetro nello schizzo...

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Salve ragazzi volevo sapere se è possibile avere una quota dove mi riporta il perimetro esatto di linee e archi all'interno di uno schizzo.
Grazie per le risposte.

Allegati

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Salve ragazzi volevo sapere se è possibile avere una quota dove mi riporta il perimetro esatto di linee e archi all'interno di uno schizzo.
Grazie per le risposte.
a me sarebbe servita questa funzione un po' dempo fa. Avevo rimediato così:
-Ho quotato ogni singolo elemento della "polilinea"
-ho creato poi nello stesso schizzo una line a di costruzione e l'ho quotata
-ho fatto un'equazione che comandasse la quota della linea di costruzione come somma delle quote dei vari elementi della polilinea.

quando invece volevo che uno solo degli elementi della polilinea fosse dipendente dalla lunghezza totale lo lasciavo con la quota guidata e modificavo l'equazione in modo che la lunghezza della linea di costruzione fosse una variabile che potevo modificare io, assieme a quella dei singoli elementi quoati della polilinea.

Non so se mi sono "capito" :smile:
E' più facile da fare che da spiegare e anche se funziona è un mezzo paciugo. Una funzione dedicata sarebbe proprio comoda.
Magari hanno implementato qualcosa che mi è sfuggito... :redface:

a me sarebbe servita questa funzione un po' dempo fa. Avevo rimediato così:
-Ho quotato ogni singolo elemento della "polilinea"
-ho creato poi nello stesso schizzo una line a di costruzione e l'ho quotata
-ho fatto un'equazione che comandasse la quota della linea di costruzione come somma delle quote dei vari elementi della polilinea.

quando invece volevo che uno solo degli elementi della polilinea fosse dipendente dalla lunghezza totale lo lasciavo con la quota guidata e modificavo l'equazione in modo che la lunghezza della linea di costruzione fosse una variabile che potevo modificare io, assieme a quella dei singoli elementi quoati della polilinea.

Non so se mi sono "capito" :smile:
E' più facile da fare che da spiegare e anche se funziona è un mezzo paciugo. Una funzione dedicata sarebbe proprio comoda.
Magari hanno implementato qualcosa che mi è sfuggito... :redface:
Anche io avevo risolto sommando i singoli elementi (segmenti e archi di cerchio) tramite equazione. Il perimetro mi serviva proprio per quello...
Prima o poi implementeranno anche questa funzione su "schizzo".

Ciao e grazie, Marco.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Perdona la mia ignoranza, potresti articolare un pochino meglio la tua risposta magari con un esempio? Inoltre la quota risultante la posso usare su un equazione?

Grazie, Marco.
Vai nella scheda valutare e prendi sensore. Leggi il proprety manager, è molto semplice, prendi misura e salvi la selezione degli elementi. Il risultato è quello nell'immagine.

Allegati

Vai nella scheda valutare e prendi sensore. Leggi il proprety manager, è molto semplice, prendi misura e salvi la selezione degli elementi. Il risultato è quello nell'immagine.
Si grazie re, avevo provato ieri sera e ci ero riuscito,ma è una misurazione "promemoria" che è inutilizzabile per equazione, o sbaglio? Io avevo risolto ieri mattina con una somatoria dei vari segmenti e archi...