Calcolo perdite di carico

invcla

Utente poco attivo
Professione: prrendista disegnatore
Software: inventor
Regione: Bergamo
Salve , sono un neo progettista ed uso inventor da un anno , vorrei sapere se qualcuno l'ha mai usato per calcolare le perdite di carico delle tubazioni in un impianto di aspirazione ?
Cordiali Saluti

Ing Italy

Guest
Ciao. Poichè sono il primo a rispondere ti invito a presentarti nel forum, è una prassi dei forum ed anche qui è molto gradita:smile: Per quanto riguarda il calcolo di perdite di pressione io non ho mai usato inventor ma solo Fluent perciò ti chiedo: perchè non usare opportune tabelle e correlazioni visto che il calcolo di perdite di carico in condotta è qualcosa di molto stadard?. Ci sono manuali veramente ricchi per quanto riguarda i coefficienti di perdita concentrata e per quanto ne so per moti in condotta tenderei a fidarmi più di quei valori sperimentali piuttosto che di una simulazione di qualche pacchetto Flowxxxx integrato in qualche CAD. Se tu dovessi fare dei ragionamenti su moti non confinati oppure attraverso dispositivi particolari allora capisco il ricorso ad una simulazione ma allora opterei per software dedicati non per pacchetti integrati. Ciao e buona serata!

PierArg

Moderatore
Staff Forum
Professione: ingegnere meccanico
Software: i miei neuroni
Regione: Emilia Romagna
Ciao e benvenuto!:finger:

Il condotto è una roba da NASA oppure sono semplici tubazioni?

Se è la seconda puoi benissimo calcolare le perdite di carico in pochi calcoli.

invcla

Utente poco attivo
Professione: prrendista disegnatore
Software: inventor
Regione: Bergamo
Grazie mille per la vostra risposta , sono semplici canali però non so dove cercare o che libri cercare per la perdita di carico se avete qualche libro o tabella excel da consigliarmi ?

Ing Italy

Guest
Guarda dipende dal tipo di accidentalità che hai, in rete trovi davvero tante informazioni basta "googlare" i termini opportuni in italiano ed in inglese; in inglese trovi praticamente tutto quello che ti può servire. Bisogna avere un po' di pazienza nel cercare.

Alternativamente tutti i libri/manuali di idraulica presentano tali valori (es. Marchi Rubatta).

Se cerchi nel forum ci dovrebbe essere anche un mio thread in proposito alla perdite di carico nella sezione "studenti ingegneria meccanica", non mi ricordo se lì si faccia riferimento a del materiale ma puoi darci un'occhiata.

Ciao!