• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolo pensilina in acciaio

primus

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: pro/e, autocad, edilus
Regione: calabria
Salve ragazzi devo progettare una pensilina in acciao. il mio problema è che sono un ingegnere meccanico quindi non conosco i programmi come edilus cds per il calcolo della strutture, giusto per montarla ho fatto i calcoli a penna ma ora per presentare la dia al comune ho bisogno della verifica agli stati limite e devo utilizzare per forza il programma. Qualcuno potrebbe spiegarmi come utilizzare edilus, io sono riuscito a creare la struttura ma non so come caricarla. help me
P.S. Qual'è il programma più adatto per disegnate e risolvere strutture in acciaio?

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
edilius non lo conosco.
Eventualmente fai i calcolo a mano. Ovviemanete è una cosa un po lunga da spiegare qui, devi prendere un libro. Di esempi su internet non ne ho mai trovati, anzi se ne trovi uno magari postalo.

La legge di riferimento il D.M. 14gen2008 più circolare allegata. Devi inoltre tenere conto delle varibilità di sismicità, fattore vento, carico neve tipiche della tua zona.
Insomma se non l'ho mai fatto e ci devi mettere una firma alla quale sei chiamato a risponerne penalmente io lo farei verificare ad un ingegnere specializzato

primus

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: pro/e, autocad, edilus
Regione: calabria
Si i calcoli a mano li ho fatti ma sono alle tensioni ammissibili e non allo stato ultimo quindi devo farlo per forza con il programma conosci qualche programma per calcolare strutture in acciaio o per verificare plinti di fondazione

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
c'è ne sono molti (robot sctructure, Midas, Xfinest, ecc..) ed io li conosco tutti molto poco

massimiliano.schiff

Utente poco attivo
Professione: Progettazione
Software: AMV STEELWORKS
Regione: Friuli Venezia Giulia
Buon Pomeriggio a tutti; Anch'io cercavo un programma per la creazione in Acciaio e dopo vario tempo mi sono imbattuto in AMV STEELWORKS; programma molto semplice nella creazione di Strutture con giunti&profili di tipo (ISO / AISC360-05 / AS-NZS)..... Ve lo consiglio. Il programma gira sotto SOLIdWORKS 2010....PROVATELO ANCHE VOI, NON CI STATE NULLA A CREARE STRUTTURE ANCHE COMPLESSE...

Vi allego il link dove potete scaricarlo in Trial per 30gg senza limitazioni nella creazione e nella banca

http://www.amv.it/cms/data/pages/000084.aspx