Calcolo freccia di un tubo.

John Lee

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge ST
Regione: Lombardia
Ciao!
Chiedo aiuto perchè sono ignorante come una bestia :biggrin:
Io ho questo problema da risolvere:
abbiamo un tubo sospeso su due appoggi alle due estremità. Tubo in ferro lungo 3000 mm, diametro esterno 30 mm ed interno 15 mm. Come si calcola la freccia?
So che ci sono delle formule ma io non le conosco.
Vi prego di aiutarmi :)
Ciao e grazie in anticipo :)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Lo devi calcolare con Solidworks? Te lo chiedo perchè in questa sezione si discute di questo, se devi chiedere info inerenti la meccanica sposto la discussione nel forum generale della progettazione.

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
ma esiste il modulo fem di solidwork ??? forse si riferisce a questo

John Lee

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge ST
Lo devi calcolare con Solidworks? Te lo chiedo perchè in questa sezione si discute di questo, se devi chiedere info inerenti la meccanica sposto la discussione nel forum generale della progettazione.
E' indifferente. Però sarebbe meglio se sapessi come calcolarlo con SolidWorks.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
con solidworks ci fai poco....... questo e' un problema risolvibile con un software fem oppure con carta e penna.....
Bhè..
visto che dispone di una versione Premium ci può "fare tutto";
il modulo FEM integrato di SolidWorks (ora non ricordo se per il 2008 si chiami ancora Cosmos o già Simulation..) gli risolve tranquillamente il problema.

Saluti
Marco

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
ed inoltre assieme al modulo di analisi ad elementi finiti Simulation o Cosmos che sia, c'è anche nel menù toolbox c'è la voce calcolo travi, che non è nient'altro che alcuni casi base di vincolo di travi (tra cui quella in esame), si mettono i valori e si ottiene quello che serve.

Senza SW...tanta buona teoria anche non tanto difficile.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Bhè..
visto che dispone di una versione Premium ci può "fare tutto";
il modulo FEM integrato di SolidWorks (ora non ricordo se per il 2008 si chiami ancora Cosmos o già Simulation..) gli risolve tranquillamente il problema.
Si, ma se parla di "formule" che esistono ma che lui non conosce :confused: mi sa tanto che col FEM possa farci la birra, e forse anche con carta e matita...
Della serie: nebbia fitta in una notte senza luna. :wink:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Si, ma se parla di "formule" che esistono ma che lui non conosce :confused: mi sa tanto che col FEM possa farci la birra, e forse anche con carta e matita...
Della serie: nebbia fitta in una notte senza luna. :wink:
Anche questo è vero :biggrin:
Ma magari in UT c'è qualcuno che ne sa un minimo di più e possa applicarlo a SWX (o al quaderno a quadretti:smile:).

Saluti
Marco

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
scusa ma ho fatto un errore.......... erroneamente ho messo come modulo di elasticita' del ferro 200000MPa mentre avrei dovuto misurarlo in Kg/mm^2 quindi si doveva mettere 20000 quindi il risultato esatto e' 5,7mm