Calcolo distribuzione pesi

Ubriacone

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: AutoCad, Invento 3D
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo di questo forum che avevo conosciuto tramite un mio ex-collega.
Sono Ingegnere presso un'azienda che si occupa della produzione di macchinari in campo tessile e come lavoro progetto macchinari.

La mia domanda riguarda una richiesta che mi è pervenuta da un cliente.
Oltre al peso complessivo del macchinario, devo fornire anche la distribuzione delle masse rispetto ai punti di appoggio (che in questo caso sono 3).

Come utility per Inventor c'è il calcolo della posizione del baricentro, ma questa informazione non mi basta, visto che i punti di appoggio si trovano ad una distanza (eventualmente nota) dal baricentro del sistema.

Come posso fare per ricavare questa informazione??

Grazie e a tutti anticipatamente!

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
scusa ma ...

se sai baricentro, peso, posizione dei supporti rispetto al baricentro... :)

inventor cmq non da questa info in modo automatico. certamente nemmeno simulation...
v

Ubriacone

Utente Junior
Sì, infatti ho fatto il calcolo "a mano", date le distanze dal baricentro facendo l'equilibrio dei momenti. Pensavo ci fosse un modo automatico date le posizioni dei punti di appoggio... Grazie mille cmq!

Albest

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Inventor 2008, Catia V5 R17
Regione: Veneto
Sì, infatti ho fatto il calcolo "a mano", date le distanze dal baricentro facendo l'equilibrio dei momenti. Pensavo ci fosse un modo automatico date le posizioni dei punti di appoggio... Grazie mille cmq!
Mmmmmmmmm..... POTRESTI ILLUSTRARE IL CALCOLO DEI MOMENTI... vorrei capire se hai interpretato in modo corretto la soluzione del problema..... solo curiosità. ;)

Ubriacone

Utente Junior
Dunque, vediamo.
Calcolo fatto "nel piano".
Ho schematizzato il macchinario come una trave su due appoggi.
La posizione rispetto ad X del baricentro e la massa totale (nota calcolata con Inventor) mi danno la posizione del carico concentrato e quindi la distanza dai punti di appoggio.
Definita la convenzione dei segni,la risultante deve dare zero (equilibrio dei momenti). Così ho ricavato la distribuzione come se fossero reazioni vincolari.

Albest

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Inventor 2008, Catia V5 R17
Regione: Veneto
Io sinceramente avrei impostato il problema in modo piu' dettagliato spazialmente (ma non so la forma del tuo macchinario.......): imposto un sistema con: Mtot*Xg=(M1*X1+M2*X2+M3*X3) Lo stesso per Yg nel piano. e poi come 3a equazione per trovare le incognite M1 M2 e M3 LA SEMPLICE
M1+M2+M3=Mtot. in questa maniera puoi sapere l'esatto valore delle masse concentrate sul tuo piano pavimento..... dimmi se condividi. ciao albe

Ubriacone

Utente Junior
Il ragionamento non fa una grinza ed è grossomodo quello che ho fatto io per trovare la soluzione. Sì, gli appoggi erano 3, ma due sono coincidenti nel piano R1, R2=R3. Il baricentro si trova offsettato di pochi millimetri nella terza direzione, così che l'approssimazione R2=R3 è accettabile (dovendo dimensionare il soppalco e parlando di 450kg di massa totale). Quindi ho preferito tenere il baricentro coincidente con l'asse di simmetria in prima approssimazione e stop. Comunque ti ringrazio per l'interessamento!!!

Professione: tecnico di microscopia elettronica
Software: Autocad 2013
Regione: MI
Buongiorno anche io sono nuovo di questo forum, ho visto la discussione gia iniziata e mi sono intromesso.
Mi presento sono Alessandro un tecnico di microscopia elettronica ad alta risoluzione.
Avrei la necessità di capire per un'installazione di una strumentazione, il carico del pavimento da richiedere.
La macchina che sto per installare ha un peso complessivo di 1100kg distribuito su 4 piedini 2 frontali distanti tra loro 810mm che supportano 370kg ognuno e due posteriori distanti tra loro 834mm e dai frontali 840mm che ne supportano 230kg ognuno.
L'area su cui grava il peso è inferiore al m2, questo significa che devo richiedere 1100kg/m2 oppure devo pensare ai 4 piedini singolarmente? vi ringrazio anticipatamente. saluti Alessandro