Calcolo distribuzione pesi

Ubriacone

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: AutoCad, Invento 3D
Regione: Piemonte
Buongiorno a tutti!

Sono nuovo di questo forum che avevo conosciuto tramite un mio ex-collega.
Sono Ingegnere presso un'azienda che si occupa della produzione di macchinari in campo tessile e come lavoro progetto macchinari.

La mia domanda riguarda una richiesta che mi è pervenuta da un cliente.
Oltre al peso complessivo del macchinario, devo fornire anche la distribuzione delle masse rispetto ai punti di appoggio (che in questo caso sono 3).

Come utility per Inventor c'è il calcolo della posizione del baricentro, ma questa informazione non mi basta, visto che i punti di appoggio si trovano ad una distanza (eventualmente nota) dal baricentro del sistema.

Come posso fare per ricavare questa informazione??

Grazie e a tutti anticipatamente!

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
scusa ma ...

se sai baricentro, peso, posizione dei supporti rispetto al baricentro... :)

inventor cmq non da questa info in modo automatico. certamente nemmeno simulation...
v

Ubriacone

Utente Junior
Sì, infatti ho fatto il calcolo "a mano", date le distanze dal baricentro facendo l'equilibrio dei momenti. Pensavo ci fosse un modo automatico date le posizioni dei punti di appoggio... Grazie mille cmq!

Albest

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Inventor 2008, Catia V5 R17
Regione: Veneto
Sì, infatti ho fatto il calcolo "a mano", date le distanze dal baricentro facendo l'equilibrio dei momenti. Pensavo ci fosse un modo automatico date le posizioni dei punti di appoggio... Grazie mille cmq!
Mmmmmmmmm..... POTRESTI ILLUSTRARE IL CALCOLO DEI MOMENTI... vorrei capire se hai interpretato in modo corretto la soluzione del problema..... solo curiosità. ;)

Ubriacone

Utente Junior
Dunque, vediamo.
Calcolo fatto "nel piano".