• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolo della coppia Fluent

flandhers

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: fluent, femlab
Regione: calabria
#1
Salve ragazzi!!
Ho un problema relativo al calcolo della coppia in Fluent. Ho bisogno di conoscere direttamente il momento esercitato su una sfera e non il coefficiente cm.

Nella fase di pre-processing, dal menu Solve-Monitors-Force ,scelgo Moment nel menu a tendina Coefficient ed inserisco le coordinarte del centro del momento cui sono interessata.

Dopo aver settato tutti gli altri parametri di interesse, lancio la simulazione. Al termine della stessa, dal menu Report-Forces ,scelgo Moments in Options ed inserisco nuovamente le coordinate del centro del momento. Clicco su Print.

Nel display viene riportato il risultato. Io sono interessata al total moment. Questo però è rappresentato da tre valori. Come posso calcolarmi da questi il momento totale esercitato sulla sfera? Sono forse i valori del momento nelle tre direzioni dello spazio, per cui per conoscere il momento risultante devo elevarli al quadrato, sommarli e poi porre il risultato finale sotto radice?
Se così non fosse, cosa rappresentano i tre valori?

Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno una mano.:)
 

valerio_d

Utente Junior
Professione: Studente
Software: fluent/gambit
Regione: Abruzzo
#2
Scusa se non posso esserti di aiuto in quanto non ho mai usato le opzioni di calcolo delle azioni aerodinamiche...ma posso chiederti che tipo di condizioni al contorno hai utilizzato per questo problema.
Grazie
Ciao
 

flandhers

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: fluent, femlab
Regione: calabria
#3
Ho impostato le condizioni di wall sulla particella che è immersa in un flusso alla Poiseulle.