• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolo del tempo di lavorazione.

FedeSolid

Utente Junior
Professione: Designer
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
vorre avere la possibilità di calcolare il tempo di produzione di un pezzo lavorato in alluminio. Cioè io progetto degli stampini (molto semplici) per termoformature o semplicemente saldatura. Vorrei sapere se con Solid Edge o se esiste un programma che impostando i vari criteri e parametri mi dia un tempo di lavorazione per l'oggetto. Vorrei avere un'idea dei costi e dei tempi di lavorazione prima di mandare in opera un oggetto, per poter fare un preventivo quasi istantaneo al cliente.

Vi ringrazio in anticipo.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Credo che serva un modulo CAM per fare cio' che chiedi, ma non sono esperto della cosa.

Ciao.

FedeSolid

Utente Junior
Sapresti darmi un nome di software libero o versione trial per fare due prove?

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
se i modelli sono abbastanza semplici, in base a quelli esistenti potresti fartelo da te usando come variabili l'ingombro massimo (Volume e superficie) e i valori del pezzo finito (Volume e superficie).

Le stime comunque non tengono conto se la macchina è attrezzata o serve, tra un pezzo e l'altro, un cambio torretta utensile o simile. Inoltre non credo che esistano programmi che tengano conto di gradi di finitura e tolleranze, che invece incidono molto sul prezzo.

FedeSolid

Utente Junior
scusa ma come faccio a calcolare i costi dalla differenza di volume? Le finiture che uso io sono abbastanza grezze, quindi non mi serve nulla di particolare.

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
scusa ma come faccio a calcolare i costi dalla differenza di volume? Le finiture che uso io sono abbastanza grezze, quindi non mi serve nulla di particolare.
intendevo dire che se hai un pezzo o uno stampo da realizzare, e lo ottieni da asportazione di truciolo, il "volume di trucciolo da togliere" sarà direttamente proporzionale al tempo di asportazione, quindi è un valore che può aiutare.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Esattamente, con un Cam calcoli il empo ciclo. Diversamente ti calcoli per qualche lavorazione il tempo in funzione del volume, quindi avrai un costo x per ogni mm cubo di materiale asportato + costi fissi + costo materiale grezzo + guadagno = prezzo cliente