• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolo del baricentro

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Salve,

negli assiemi calcolo il peso totale (avendo a che fare esclusivamente con componenti in acciaio) imponendo nelle relazioni:

PESO=Floor((7.85*10^(-6)*PRO_MP_VOLUME)*1000)/1000

Ho però dei problemi col calcolo del centro di massa. Pensavo che in qualche modo si potesse avere un valore del baricentro ipotizzando che tutti i componenti abbiano densità costante. Ma il valore che ottengo in:

-Parametri-Proprietà di massa generate

è assolutamente errato.
Devo definire un materiale per ciascun componente? Esiste un metodo alternativo o che altro? Semplicemente, voi come lo calcolate?
Grazie.

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Se applichi il materiale corretto ad ogni componente o quantomeno il peso specifico corretto, in assieme ti da il baricentro assolutamente corretto.
Ciao.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Non ho capito granché il problema, ma se tutti i componenti sono dello stesso materiale, la posizione del baricentro è indipendente dal materiale stesso...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non ho capito granché il problema, ma se tutti i componenti sono dello stesso materiale, la posizione del baricentro è indipendente dal materiale stesso...
Si Fulvio, però in Pro/E il materiale ai componenti lo devi assegnare (lo puoi fare anche con un copia e incolla nell'assieme, oppure creandoti una start part con quel materiale che utilizzerai per creare le singole parti).
Se non fai questa operazione il dato del baricentro ti risulterà sballato.