Calcolo deformazione perno

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Devo calcolare la deformazione del perno in fotografia, supportato da due cuscinetti oscillanti e caricato staticamente di testa.
Non so come definire i vincoli al perno in corrispondenza dei cuscinetti poichè devo permettere la rotazione essendo il cuscinetto oscillante, e devo vincolare solo la zona del perno corrispondente ai due cuscinetti.
Allego anche il Product.
Grazie
Marco

Allegati

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Sono interessato anche io a questa discussione! Hai qualche novità dato che anche io con i vincoli sono un pò incasinato!??! Grazie!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Devo calcolare la deformazione del perno in fotografia, supportato da due cuscinetti oscillanti e caricato staticamente di testa.
Non so come definire i vincoli al perno in corrispondenza dei cuscinetti poichè devo permettere la rotazione essendo il cuscinetto oscillante, e devo vincolare solo la zona del perno corrispondente ai due cuscinetti.
Allego anche il Product.
Grazie
Marco
Ciao Marcofa,
non ho catia sotto mano ma credo che il tuo problema sia indipendente dal sprogramma che usi.

Secondo il mio punto di vista hai un sistema isostatico cerniera e carrello. Il ragionamento è il seguente:

- solitamente per le applicazioni dove c'è la certezza di allineamento o dove si può sovradimensionare si usano due cuscinetti radiali riconducendo ad una situazione di doppio incastro (iperstatica 3) oppue di incastro e carrello (iperstatica 2)

- la configurazione corretta, ma costosa (per la tipologia di cuscinetti) è appunto quella isostatica realizzata da una cerniera (orientabili a 2 corone sfere o rulli) e da un carrello (toroidale a rulli serie carb dell'skf)

Quindi a fronte di quello che hai detto devi mettere i vincoli isostatici.

Buona fem :finger: