• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcolo deformazione lamiera piegata

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Si è corretto, nel modello precedente a causa delle 2 asole il momento flettente era assorbito solo dai due spezzoni di lamiera rimasti ai lati della panchina, mentre adesso lavora tutta la parte inferiore della lamiera. Posta anche gli sforzi (VonMises)
certamente!

Allegati

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
Senza le asole va decisamente meglio... anche le tenzioni equivalenti sono al disotto dello snervamentento (hai un coefficiente di sicurezza pari a 1.4 con 300kg applicati verticalmente).
L'unica cosa allargherei la base, per evitare ribaltamenti accidentali della panchina se non vincolata al suolo...

Una curiosità la piega relativa alla zona del ginocchio come la realizzeresti?

Senza le asole va decisamente meglio... anche le tenzioni equivalenti sono al disotto dello snervamentento (hai un coefficiente di sicurezza pari a 1.4 con 300kg applicati verticalmente).
L'unica cosa allargherei la base, per evitare ribaltamenti accidentali della panchina se non vincolata al suolo...

Una curiosità la piega relativa alla zona del ginocchio come la realizzeresti?
La risposta è semplice: in officina abbiamo, uno stampo realizzato da noi, con punzone tondo e una matrice con sezione a "U". Anche io ho una curiosità....: come hai determinato il coefficiente di sicurezza di 1.4?

SOLID

Utente Standard
Professione: ing.
Software: SolidWorks, CATIA V5, UGS NX6, NASTRAN, MARC, COMSOL,COSMOS, PATRAN, HYPERMESH
Regione: Italia
scusa ma prima non so che ho scritto sulla calcolatrice di windws... sarà l'ora tarda :)
il Margine di Sicurezza lo calcolo così:
[sigma(snervamento)/sigma max(Vonmises)]-1

nel tuo caso è 235/140 -1 =0.67 significa che puoi incrementare il tuo carico del 67% prima di arrivare a snervamento... per intenderci 300kg*1.67=500kg cioè a 500kg la tua struttura si deforma permanentemente.

scusa ma prima non so che ho scritto sulla calcolatrice di windws... sarà l'ora tarda :)
il Margine di Sicurezza lo calcolo così:
[sigma(snervamento)/sigma max(Vonmises)]-1

nel tuo caso è 235/140 -1 =0.67 significa che puoi incrementare il tuo carico del 67% prima di arrivare a snervamento... per intenderci 300kg*1.67=500kg cioè a 500kg la tua struttura si deforma permanentemente.
Grazie per ora, penso di aver capito qualcosa in piu... Adesso vado a letto senno domani mi piego anche le mani oltre le lamiere...buonanotte.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Inizio a capirci qualcosa......poco ma sempre meglio di nulla! Lo spostamento di 117mm è nella panchina modificata che non ti ho postato e faccio adesso....Se puoi mi dici se è corretto come valore?

Grazie anticipatamente, Marco.
ho visto che hai già risolto comunque magari può esserti utile, se clicchi dove c'è la scala coi colori e le varie misure ti si apre un manager della "leggenda" dove puoi sostituire il metodo di lettura "scientifica" con lettura in millimetri o altro, io lo trovo più chiaro e veloce.

ho visto che hai già risolto comunque magari può esserti utile, se clicchi dove c'è la scala coi colori e le varie misure ti si apre un manager della "leggenda" dove puoi sostituire il metodo di lettura "scientifica" con lettura in millimetri o altro, io lo trovo più chiaro e veloce.
Grazie, non sapevo di questa soluzione...dopo provo!