Calcolo area verniciabile di un assieme

LordUriel

Utente Junior
Professione: Cad Manager
Software: Windchill - Creo - ERP LN
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti ragazzi,
volevo approfittare della vostra competenza per risolvere un problemino che sto avendo qui al lavoro.

Nella fattispecie mi trovo a dover misurare l'area verniciabile di un nostro prodotto; in teoria dovrei anche cercare di escludere alcune superfici che non dovrebbero essere verniciate ma mi accontenterei anche solamente di riuscire a misurare i mm2 della "pelle" esterna di un assieme.
Purtroppo riesco a misurare solo quelle di un componenete ma non la complessiva. Devo forse creare delle superfici che "copiano" il mio prodotto?

Avreste consigli da darmi?
Grazie in anticipo
Roberto

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Calma e gesso :), anche il call center PTC ci mette qualche ora per rispondere.
La funzione shrinkwrap (confezionamento in Italiano) ti consente di creare un componente derivato dalle superfici esterne dell'assieme.

LordUriel

Utente Junior
Ti ringrazio Maxopus e mi scuso se sono sembrato pressante....

In effetti con lo shrink riesco in parte a risolvere la cosa anche se non riesco ad escludere alcune superfici...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Bisognerebbe vedere il file, mi è difficile darti suggerimenti senza capire di cosa si tratta.
L'analisi dell'area la puoi fare escludendo anche dopo le superfici che non ti interessano.

LordUriel

Utente Junior
allego uno screenshot....diciamo in sostanza che dovrei misurare la superfice grigio scuro.

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Selezioni tutte le superfici e con il tasto CTRL escludi quelle che non ti interessano nell'analisi.
Puoi anche fare un copia-incolla delle superfici interessate e salvare l'analisi eseguita.

LordUriel

Utente Junior
Il fatto è che essendo tutto arrotondato ha migliaia di piccole superfici.....col CTRL divento vecchio.....comunque direi che grazie al tuo aiuto credo di avere risolto.

Grazie ancora!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Il fatto è che essendo tutto arrotondato ha migliaia di piccole superfici.....col CTRL divento vecchio.....comunque direi che grazie al tuo aiuto credo di avere risolto.

Grazie ancora!
No, devi prima selezionartele tutte, con il tasto shift o cliccando con il tasto destro per cambiare il contesto di selezione e poi deselezionare ciò che non ti interessa con il tasto CTRL.