• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calcoli strutturali con Pro-e

Vmax

Utente Standard
Professione: Analista - emigrante
Software: StarCCM+, Fluent, CFX, FlowSimulation, Ansys, Matlab...
Regione: UK-Lombardia
Corretto quanto detto da Druck.
Faccio solo l'osservazione che Cd>1 non sono rari, questo è il caso x esempio per estrusi snelli a sezione triangolare o quadrata, per i quali Cd vale tra 1,5 e 2 a seconda dell'incidenza del vento.
Attenzione che come al solito in fluidodinamica succedono cose all'apparenza molto strane. Esistono infatti forme per le quali Cd>2 in corrente turbolenta.
Ovvio che, se prendo come riferimento la così detta area frontale, sto implicitamente assumendo che il corpo non abbia profondità, il che non è vero...

P.S. X Druck: scusa l'intervento a gamba tesa ma mi pareva pericoloso far dimensionare a Cd=1.

Saluti,

Ultima modifica:

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Corretto quanto detto da Druck.
Faccio solo l'osservazione che Cd>1 non sono rari, questo è il caso x esempio per estrusi snelli a sezione triangolare o quadrata, per i quali Cd vale tra 1,5 e 2 a seconda dell'incidenza del vento.
Attenzione che come al solito in fluidodinamica succedono cose all'apparenza molto strane. Esistono infatti forme per le quali Cd>2 in corrente turbolenta.
Ovvio che, se prendo come riferimento la così detta area frontale, sto implicitamente assumendo che il corpo non abbia profondità, il che non è vero...

P.S. X Druck: scusa l'intervento a gamba tesa ma mi pareva pericoloso far dimensionare a Cd=1.

Saluti,
Ciao Vmax!

Valori di Cd>2 non ne avevo mai sentiti. Se non ricordo male Cd=2 era il caso di una lastra piana perpendicolare al flusso no?
Che cosa puo' bloccare il flusso di piu' di una lastra piana?:confused:

Vmax, non ti preoccupare per la gamba tesa, quello che hai detto riguardo al potenziale rischio di fare danni maggiori col CFD che con le "approssimazioni/errori" è verissimo e si applica anche alla mia persona (ho beccato di quelle fregature in passato......):rolleyes::rolleyes:

Ciao