• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Calandratura sferica con inventor

calimerini

Utente Junior
Professione: tecnologo di processo
Software: Inventor 2009 / 2010
Regione: Varese
Ciao a tutti,

avrei bisogno di poter creare una calandratura sferica su una lamiera piana ma non riesco, ammesso che si possa creare con inventor 2011.
L'ultima idea è stata quella di costruire un punzone della forma desiderata ma non penso sia possibile usarlo come utensile per piega...

Avete qualche suggerimento ?

Grazie

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Ciao a tutti,

avrei bisogno di poter creare una calandratura sferica su una lamiera piana ma non riesco, ammesso che si possa creare con inventor 2011.
L'ultima idea è stata quella di costruire un punzone della forma desiderata ma non penso sia possibile usarlo come utensile per piega...

Avete qualche suggerimento ?

Grazie
Che cosa intendi per calandratura sferica? Forse stai pensando ad una imbutitura o ad una lavorazione di pressa?

Professione: tecnologo di processo
Software: Inventor 2009 / 2010
Regione: Varese

Volevo inserire le immagini ma non riesco a farlo.
Sicuramente con un processo di imbutitura si dovrebbe riuscire a crearlo... ma con inventor si riesce a rappresentare ?
E' una lamiera piegata con 2 raggi diversi sul piano orizzontale e verticale.
In modalità parte ( ipt ) lo realizzo tranquillamente di rivoluzione, creando la rivoluzione totate per avere la calotta e poi estrudo per tagliare lo " spicchio " che mi intaressa.
In modalità lamiera ( quindi quella più vicina alla realizzazione reale ) non riesco a farlo.
La parte da creare è un settore sferico di una calotta che ha un raggio da 900 mm che gira su un raggio da 1110 mm.

Ultima modifica:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana

Volevo inserire le immagini ma non riesco a farlo.
Sicuramente con un processo di imbutitura si dovrebbe riuscire a crearlo... ma con inventor si riesce a rappresentare ?
E' una lamiera piegata con 2 raggi diversi sul piano orizzontale e verticale.
In modalità parte ( ipt ) lo realizzo tranquillamente di rivoluzione, creando la rivoluzione totate per avere la calotta e poi estrudo per tagliare lo " spicchio " che mi intaressa.
In modalità lamiera ( quindi quella più vicina alla realizzazione reale ) non riesco a farlo.
La parte da creare è un settore sferico di una calotta che ha un raggio da 900 mm che gira su un raggio da 1110 mm.
Non riesci a farlo perchè Inventor, come la maggior parte dei modellatori solidi, non supporta le lavorazioni di deformazione (stampaggio, imbutitura etc.) ma solo la piegatura e le lavorazioni di calandra (tubi e coni...).
Perciò, in modellazione lo puoi fare senz'altro, ma niente sviluppo.:frown: